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MC_86Partecipante
Grazie mille dell’interessamento!
Allora… iniziamo con il tranquillizzarti… se fosse la RL sentiresti degli “stonk” provenire dal carter sinistro in fase di messa in moto accompagnati da dei contraccolpi, questo quando la RL sta dando i primi segni di dipartita… quando invece parte del tutto il motore non gira e senti del rumore di ferraglia sempre dal carte sinistro. Per cui, se la tua descrizione è corretta, direi che non è colpa della RL !
Si effettivamente non mi sembrava quello,ma volevo conferma da voi millemila volte più esperti di me!
Analizziamo… dici che il primo rumore che hai sentito lo avvertivi in marcia, posteriormente a destra… mi possono venire in mente solo le pastiglie che sfregano sul disco… purtroppo la pinza posteriore della Bull è una mer*a!!! I pisponcini grippano facilmente… è successo a più di qualcuno di noi.
Altra idea potrebbe essere il cuscinetto destro della ruota… non so quanti km ha la tua Bull, ma io ho passato di slancio i 100,00 km prima di sostituire i cuscinetti delle ruote ed al posteriore non erano ancora arrivati… ed il fatto che la ruota abbia iniziato a vibrare forse potrebbe essere un indizio ulteriore…
La mia ha solamente 25mila km…
Ma perchè devo smontare la ruota per controllare la pinza?
Smontare la ruota per me potrebbe essere un problema..dovrei provare a tenerla dritta col cavalletto “alzaruota” anteriore e poi alzarla centralmente con un crick/martinetto…ma ho paura di fare una pu**anata enorme 😅
Il fatto che il tachimetro abbia smesso di funzionare… beh… non ci vedo nessun legame… a meno che… non ti sia ingannato all’inizio e che il rumore non venisse da destra ma bensì da sinistra, come hai notato poi… e che ci sia un qualche problema all’albero di trasmissione o comunque da quelle parti… dato che il sensore di velocità è posto proprio in prossimità del giunto cardanico (manuale officina, pag. 2-26, dispositivo n°3)
No il rumore all’inizio proveniva chiaramente da destra…a circa 20/30 all’ora mi chinavo il piu possibile da entrambi i lati del serbatoio e a sinistra non si sentiva assolutamente nulla…è per quello che all’inizio pensavo alla pinza o alla vite dello scarico (avendo smontato e rimontato il destro).
E comunque il rumore era solo in rilascio..
Poi si il rumoraccio si è presentato anche a sinistra, e mi ha fatto gelare davvero il sangue il botto che ho sentito per fotuna vicino casa…ho sentito proprio ricevere un colpo in basso..l’ho sentito arrivare vicino al piede sinistro..
Qui ci vuole un po’ di più attenzione nel procedere con la verifica… ma non insistere nel camminare con la moto!
No no assolutamente..non l’ho piu toccata 😥
La mia è solo un’analisi basata su quello che hai scritto, ma se vuoi metterti in mani sicure contatta il Dr. Ponch !!! 😉
Non avendo un suo contatto diretto gli mando un messaggio privato sperando lo legga..così se risponde qui può essere d’aiuto a qualcun altro..
MC_86PartecipantePotrebbe essere invece un problema al cardano?
MC_86Partecipanteah okok grazie 👌
MC_86PartecipanteMa da che città ci scrivi?
Dalla provincia di Cremona..perchè?
Benvenuto nel gruppo!
Se metti la batteria maggiorata ricordati che dovrai modificare il portaoggetti sottosella……
Grazie!…per la modifica al sottosella no problem,ho abbastanza dimestichezza per questo tipo di lavoretti 😉
MC_86Partecipantebenvenuto in famiglia…
Grazie!
MC_86PartecipanteCiao Benvenuto.
Grazie!
ben arrivato
Grazie!
E’ decisamente sconsigliabile montare batterie al litio sulla Bulldog.
Queste batterie hanno bisogno di un sistema di ricarica con controllo in corrente, e non in tensione come avviene sulla nostra Bull.
E’ vero che se le monti apparentemente sembra tutto funzionare correttamente… ma… ci sono due problemi a cui vai incontro. Il primo è che non si carica completamente (proprio perchè richiede un altro tipo di circuito di ricarica) e quindi il rischio è di accorciare di molto la vita della batteria, il secondo è il rischio di esplosione… Ho già visto due moto (due Dragstar 1100) a cui è scoppiata… una ha avuto un principio d’incendio ed il biker ha subito un’ustione del secondo grado alla coscia destra… ha salvato la moto solo perchè fa l’elettricista ed in borsa aveva gli attrezzi di lavoro, con un tronchese ha tagliato i cavi e con i guanti è riuscito a lanciare la batteria lontano dalla moto…
Perfetto capito,prenderò quella indicata da te allora!
Nel frattempo mi è arrivato l’Optimate 5 start/stop (cosi lo uso anche per la macchina) e dopo circa 48 ore di carica (in realtà era già praticamente carica la batteria) stamattina si è accesa perfettamente senza nessun sussulto strano 😁
- Questa risposta è stata modificata 4 anni, 4 mesi fa da MC_86.
MC_86Partecipantecds ? cos è ?
ah bene ho capito 😅
MC_86PartecipanteSalve!
Sono un nuovo possessore di Bulldog!
L’ho acquistata usata del 2002 con all’attivo 23mila km.
Monta scarichi Remus e qualche piccolo accessorio estetico.
Il precedente proprietario ha fatto circa 15mila km e mi ha detto che ha sempre utilizzato le dovute accortezze in accensione e spegnimento…speriamo bene!
Ho già letto che è caldamente consigliata la batteria maggiorata e la sostituzione dei cavi di potenza…sono lavoretti che farò a breve magari chiedendo un piccolo aiuto al forum (piu che altro per i cavi…)
Questa ad esempio:
BATTERIA YUASA SY50-N18L-AT 12V 20 Ah
ammesso e non concesso che fisicamente si riesca a farcela stare, come caratteristiche “elettriche” va bene o è fin troppo?
benvento, io nella mia la cambiaio maggiorata e a litio, molto piu’ leggera.
Grazie mille Malefico!
quelle al litio non hanno bisogno di attivazione,corretto?
Sulla Bull si possono mettere senza controindicazioni?…riusciresti a girarmi il modello quando puoi?
Grazie!
MC_86PartecipanteIl modello esatto è YUASA YTX 20 CH-BS .
Mi raccomando!!! Fare bene l’attivazione, se non ne sei capace lasciala preparare dal rivenditore 😉
ok grazie mille!
Benvenuto MC_86!! ✌️
😉✌
MC_86PartecipanteSalve!
Sono un nuovo possessore di Bulldog!
L’ho acquistata usata del 2002 con all’attivo 23mila km.
Monta scarichi Remus e qualche piccolo accessorio estetico.
Il precedente proprietario ha fatto circa 15mila km e mi ha detto che ha sempre utilizzato le dovute accortezze in accensione e spegnimento…speriamo bene!
Ho già letto che è caldamente consigliata la batteria maggiorata e la sostituzione dei cavi di potenza…sono lavoretti che farò a breve magari chiedendo un piccolo aiuto al forum (piu che altro per i cavi…)
Questa ad esempio:
BATTERIA YUASA SY50-N18L-AT 12V 20 Ah
ammesso e non concesso che fisicamente si riesca a farcela stare, come caratteristiche “elettriche” va bene o è fin troppo?
MC_86PartecipanteMa perchè non riesco a vedere le foto?…
sia in questa che in altre discussioni..
MC_86PartecipanteBatteria maggiorata, cavi maggiorati, usare il mantenitore, scollare la frizione prima di mettere in moto a freddo, buona carburazione, tenere premuto il pulsante di messa in moto finchè il motore si accende… questi sono i sacri comandamenti per la salvaguardia della RL !!! 👍
Benvenuto tra noi 🍻
Ho già imparato a memoria gli accorgimenti in questi mesi di attesa 😂 (per precauzione tengo la frizione anche mentre la spengo 😅)
..mi sapresti indicare il modello esatto di batteria e del mantenitore per piacere?..
Nel periodo invernale poi mi cimenterò nella sostituzione dei cavi potenza 😉
Grazie del benvenuto!
MC_86Partecipanteio l’ho fatto da me a lavoro,con la fresa cnc .
mi sono attaccato alle viti del freno posteriore con una staffa fatta da me.
Non hai foto da postare per favore?
Avrei anche io la possibilità di farlo o magari di adattarne uno…
ma a livello di CDS come siamo messi? 😅
MC_86PartecipanteCiao!
sono interessatissimo pure io alla modifica!!
Chi sono gli utenti che l’hanno fatta? dove trovo le foto? dove dove dove????? 😂
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