luket

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  • in risposta a: TRAFORMAZIONE BULLDOG. CAFE RACER "OFFICINA MALDESTRA" #92078
    luket
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    ….bella….a me piacciono ste trasformazioni ….

    in risposta a: Ciao #91499
    luket
    Membro

    ….riprendo qua….per chiedere ad overjoy…..come e se procede il suo progetto scrambler….
    …mi interessa….e sono disponibile ad aiutare….

    ….in effetti, devo dire che avevo già guardato in giro la possibilità di montaggio pneu enduro/tassellati….e c’è….. ::mrgreen::

    in risposta a: Problemi alimentazione #92863
    luket
    Membro

    ::e_wink::

    in risposta a: Problemi alimentazione #92861
    luket
    Membro

    Grande!!!
    Con costanza e meticolosità, penso si possa risolvere tutto sulla bull….. ::e_biggrin::

    in risposta a: Olio #83185
    luket
    Membro

    @vcerrett wrote:

    Concordo in pieno, ho visto alberi a camme rovinati a causa di olii vecchi. Cos’ì come è vero che non è consigliabile scaldare i motori al minimo ma leggermente accellerati in maniera da garantire un maggior flusso. Anche io ogni 5k cambio olio e filtro (e comunque non supero mai i due anni), anche perchè il cambio tende a scuotere molto l’olio e quindi l’usura non è paragonabile a quella di un mezzo con olii separati.

    ….infatti…..quoto a “manetta”…..
    Il cambio lubrificato dall’olio motore…..lo deteriora “doppiamente”…… ::e_sad::

    in risposta a: Olio #83184
    luket
    Membro

    Grazie Adriano…..

    in risposta a: Olio #83181
    luket
    Membro

    Vi spiego cosa penso….mia opinione…non vuole essere legge…
    Gli elementi da tenere in conto, a parte le specifiche che siano pari o superiori, sono le due viscosità nominali, la prima a freddo, la seconda a 100°….se ne facciamo un uso esclusivamente estivo e primaverile, anche un 15 a freddo è perfetto (teniamo presente che più è ridotto il range fra visco a freddo ed a caldo, meno additivi ci sono, più lubrificante vero e proprio circola….il top sarebbe un monogrado…e la tendenza sui moderni motori sarà quella….forse già alcune honda….viaggiano con il sae30-ma possiedono un termostato per l’olio-).
    Se la usiamo tutto l’anno, un 10 è perfetto.
    La viscosità a caldo….la considero ancora più importante, perchè amando comunque scaldare i miei mezzi prima di superare determinati regimi, la visco a freddo mi preoccupa poco.
    Più è alta la viscosità a caldo, più la pompa riesce a mantenere in pressione il circuito (la ricerca nel settore race, spinge a ridure al minimo la perdita di pressione quando l’olio è caldo, perchè questo garantisce un migliore livello di lubrificazione nei punti critici).
    Oltre a ciò, il film di lubrificante protettivo, rimane un velo più spesso….e lo dimostra il fatto, che con un 20w60 usato sulla mia vecchia HD, le rumorosità meccaniche diminuiscono.
    Tutto ciò, su motori come quello della BT, che si è moderno, ma neanche poi tanto, che si è jap, ma è pur sempre un raffreddato ad aria…è importante.
    Ovviamente, il 10w40, se prescritto, va benissimo….queste sono solo sottigliezze e precisioni, che a nessuno frega consigliare.
    Chiedetevi perchè, su alcuni scooter….da 0 a 25/30000km prescrivono una viscosità, tipo 10w30, in seguito, la 10w40…. ::exclaim::
    Come del resto, la frequenza dei tagliandi…..oramai da 15 anni, i costruttori fanno a gara per allungare gli intervalli di manutenzione…ma ad un solo scopo: VENDERE DI PIU’
    I 10000km prescritti, sono un punto di equilibrio fra i benefici per il motore (che si vedono sul lungo periodo), la qualità degli oli, e la vendibilità maggiore di un mezzo con tagliandi molto spaziati come km….poi….ti scrivono….attenzione…se ne fai un uso gravoso…le distanze fra un tagliando e l’altro vanno ridotte…..Bella Roba!!
    Io, ogni 5k, faccio cambio…..sono sicuro che motore e cambio….ringraziano.
    Mi rendo conto di essere stato piuttosto contorto…… ::mrgreen::
    ….sono solo le personali opinioni di un appassionato di oli lubrificanti….. 😆

    in risposta a: Olio #83179
    luket
    Membro

    Grazie per le info sul lavoro al motore…..quoto pienamente il fatto che quando inizi….se vuoi fare un bel lavoro…..devi andare avanti 😆

    Per quanto concerne l’olio….avendo un amico che commercializza prodotti petroliferi….ho imparato che quello che dicono i “commerciali” di olio….va sempre dimenticato! E’ l’unico modo che hanno per vendere il loro!! 😆 😆 😆

    Mi sembra strano il discorso sugli oli Bardahl, perchè li uso da parecchio, e non mi è mai capitato….comunque tutto può essere…
    Oltretutto, sono sempre alla ricerca di lubrificanti migliori….quindi sono aperto alle novità.

    Purtroppo spesso quello che si legge sui forum riguardo agli oli, può essere pilotato da azioni commerciali o da odi particolari….quindi c’è sempre da mediare; pensa che sto rivalutando il Motul per come ne parlate voi, perchè fino ad ora, ero fermo ad un forum dove qualcuno ne aveva sconsigliato l’utilizzo perchè aveva visto motori tritati con dentro quell’olio…..(anche li…..vai a fidarti) 😯

    Per quello che riguarda la qualità, sono ancora convinto che la media degli oli a marchio conosciuto sia buona, ed ogni olio vada bene se rispetta le varie specifiche prescritte. Io “sposo” la teoria che “è meglio cambiare due volte un olio buono nell’arco di intervallo fra due tagliandi, piuttosto che attendere il percorso kilometrico con un olio eccelso e costoso”, anche perchè, pur essendo eccelso, quando è fresco è fresco, quando è lercio….è lercio anche l’eccelso. Da qui, olio fresco ogni 5000km….di buona qualità, magari additivato, ad un prezzo ragionevole…..vedi Bardahl.
    Va comunque benissimo anche il Motul che usate….

    Sarei solo più restrittivo sulle viscosità….pur prescritto il 10w40, userei sicuramente in 10w50, e se non la uso con -10, anche un 15w50.
    Sto, ad esempio, testando su una guzzi 750, il 10w60….risultato, essendo raffreddato ad aria, non è il massimo a freddo perchè olio “sottile”, quindi rumoreggia un po di più, ma quando entra in temperatura, ti assicuro che va meglio rispetto a prima (e su una moto da meno di 50cv, le minime differenze si percepiscono)

    ::e_geek::

    in risposta a: Informazioni #92789
    luket
    Membro

    ottimo…..mi conforta ::e_biggrin::

    in risposta a: Olio #83177
    luket
    Membro

    Grazie per la risposta….Adriano….
    Ma…a quella veneranda percorrenza kilometrica….come mai avevi pensato ad una revisione?….che sintomi ti dava?

    Per quanto riguarda l’olio….io posso darti la mia versione….
    Oramai, per quanto riguarda marche conosciute, lo standard qualitativo ha raggiunto livelli buoni ed allineati per tutti…..a questo punto, la differenza la possono fare gli oli additivati!
    Nel panorama, fra utilizzi vari, esperienza di amici e opinione di alcuni meccanici che maneggiano “roba vecchia e meno vecchia”….è mia opinione che il miglior rapporto qualità prezzo stia nel Bardahl…..
    Per la Bull, opto per un XTC10w50, ma potrei utilizzare anche un XTC15w50 o un XTM15W50….
    C’è anche di meglio….ma non a quei prezzi…. ::e_wink::

    in risposta a: vacuometro sincro carburatori #46198
    luket
    Membro

    Ok….grazie mauri….pensavo che qualcuno l’avesse già realizzato/usato sul bull…. ::e_sad::

    in risposta a: la vorrei cosi!!! #92207
    luket
    Membro

    Ah….ecco….. ::redface::

    in risposta a: Olio #83175
    luket
    Membro

    Ah….ok……solo che essendo nato per i bicilindrici americani che notoriamente hanno la frizione non bagnata dall’olio motore….normalmente non hanno additivo per la frizione. ……

    Per i km….intendevo….in totale. ….

    in risposta a: vacuometro sincro carburatori #46196
    luket
    Membro

    Ciao Paolo, a me interessa capire come fare un sistema per la sincronizzazione dei carbs…..oppure dove acquistarlo in low cost…. 😆
    Grazie

    in risposta a: la vorrei cosi!!! #92205
    luket
    Membro

    Ragazzi. …mi ricollego qua….e rispolvero il discorso scarico 2 in 1….. ::rolleyes::

    ….a me piace di piu’ questa tipologia…..possibile che nessuno lo faccia?

    Montato a destra….sarebbe uno spettacolo. …

    Che voi sappiate…..i milioni di scarichi per bull in commercio….sono solo 2 in 2?
    ::e_confused::

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