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juliusPartecipante
Sì, per fortuna ho il manuale d’officina.
Grazie ancora per le dritte, spero di no ma nel caso approfitterò della vostra cortesia.
👍✌️
juliusPartecipanteBenissimo,
penso e spero di sostituire solo i dischi.
juliusPartecipantebenissimo, vi ringrazio molto.
Sono peraltro molto felice non servano attrezzi, estrattori e blocchi disco ecc. particolari per il sistema.
Vedrò solo di procurarmi la dinamometrica che mi manca
grazie ancora
juliusPartecipanteA seguito delle preziose indicazioni che mi avete dato in precedenza, mi accingo a sostituire la frizione.
Non so se già sia stato accennato in qualche topic nel forum ma non avendo trovato nulla chiedo se qualcuno può gentilmente darmi delle dritte per il lavoro da fare.
In particolare se ci vogliono degli attrezzi particolari come estrattori dedicati, blocchi ecc ecc (eventualmente se e come sia possibile aggirare il problema), ed inoltre sarebbero oltremodo ben accette tutte le indicazioni su come procedere ed eventuali “trucchetti” o manovre da fare con attenzione.
Vi ringrazio anticipatamente
juliusPartecipanteLa cambierò sicuramente allora.
Grazie molte per i consigli
juliusPartecipanteFarò i dovuti accertamenti sulla frizione che ha non molti 40000 km (ma non sono stato io il primo proprietario…) e nel caso provvederò a sostituirla con il set della Ferodo che, per non saper né leggere né scrivere ho ordinato, visto che il lavoro andrebbe fatto in sede di cambio olio.
Per quanto riguarda l’olio ho acquistato il Motul 7100 (poco più caro del 5100) restando comunque sulla gradazione consigliata dalla casa 10w-40
Ti ringrazio per i preziosi consigli.
juliusPartecipantecome da te suggerito verificherò innanzitutto la frizione (per la sostituzione, che tu sappia, ci sono eventualmente dei kit consigliati?) e per l’olio forse proverò il 7100 10w- 60 se riesco a trovarlo ad un buon prezzo altrimenti rimarrò sul 5100 10w-50.
Ti ringrazio ancora
juliusPartecipanteAdriano innanzitutto ti ringrazio molto per la risposta celere e puntuale.
Ho la cucciolona da svariati anni e conosco il cambio della bt, chiaramente rumoroso per vari motivi, (del tipo di trasmissione ecc) e concordo che quello dell hd sia decisamente peggio ma il problema che volevo sottolineare è che, fermo restando che la regolazione della frizione è ok, il cambio, che a freddo è assolutamente normale per rumore e precisione diventa molto “ruvido” e approssimativo solo a moto sensibilmente calda, dopo un bel po’ di km, specie se estivi.
Proprio per questo avevo chiesto di quell’olio, nella speranza che essendo full synthetic, con specifiche 10w-60 che, (scheda tecnica alla mano e confrontata con quella del 5100 10w-50, effettivamente da’ risultati di una viscosità superiore del circa 20% a 100° e in generale un indice di viscosità superiore) potesse migliorare le prestazioni del cambio a caldo.
Ma come sempre la carta…si lascia scrivere e la realtà è quella delle sensazioni di una prova vera, su strada, da parte di chi la moto la porta e ci gira da tempo ed è per questo che farò tesoro di quanto mi hai scritto e probabilmente rimarrò sul 5100 10w-50 a meno che tu non mi suggerisca il 7100 10w-60 che hai provato.😀✌
juliusPartecipanteCiao a tutti, augurandomi/ci/vi di poter rivivere al più presto la nostra “cucciolona” in lunghe uscite, mi appresto a fare il tagliando annuale con cambio lubrificante e filtri vari.
Per quanto riguarda l’olio, sino ad ora ho usato il Motul 5100 con gradazioni 10/40 e, per ultimo, 10/50 nella speranza, poi rivelatasi vana, di avere un cambio più “mordbido” e meno rumoroso a caldo, e meno effetto incollaggio a freddo ( mortale per la ruota libera).
Ora ho visto che tempo fa il mitico Ponch aveva consigliato un olio ENI IRide Racing 10/60 che, oltre a ridurre l’effetto incollamento a freddo, mi incuriosiva molto (forte di cotanto l”imprimatur) anche nella convinzione anche che il full synthetic e la gradazione fino al 60 potesse darmi quelle caratteristiche di fluidità controllata anche a caldo.
Chiedo gentilmente a chi l’ha usato se l’esperienza è stata effettivamente così positiva anche a lungo andare.
ringrazio sentitamente per i consigli che mi vorrete dare
Lamps
juliusPartecipante@matigiassi wrote:
Bene, aggiornandovi sulle modifiche motociclistiche, vi dico che mi mancano le frecce, acquistate ma devono arrivare; comperata e montata l’intermittenza per frecce a led, la quale mi ha reso felice in quanto si toglie l’originale e si mette questa, senza tagliare o adattare nulla; devono tornare parafango, serbatoio e codino e si rimontano; poi è l’ora della superbatteria e infine gli scarichi, mio pallino da sempre per tutte le moto.
Mi rimangono tre cose da fare successivamente: catarifrangente sottotarga, regolazione di quest’ultima a 30 gradi e fissaggio della stessa per non renderla regolabile 😯
Dovendo sostituire le frecce con quelle a led, mi interesserebbe mooooolto sapere qual’è il tipo di intermittenza usato, quello con compatibilità “totale” .
Ringrazio anticipatamente -
AutorePost