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AdrianoModeratore
Ca**o ca**o… inizia la trepidande attesa per la partenza!
Quest’anno la vivo con un po’ di apprensione, la spalla dopo il botto del raduno è quasi a posto… la Bull ha le scarpe e manubri nuovi… mi toccherà mostrarne le ferite su serbatoio e scarico sinistro in giro per le Alpi…
Purtroppo le sensazioni in sella sono ancora un po’ da “pelle d’oca” ogni volta che piego in sinistra, purtroppo non sono riuscito a fare chilometri per riprendere confidenza… con le gomme nuove ho fatto solo il giretto di domenica scorsa con Giovanni e sono ancora lontano dal chiuderle.Non vedo l’ora di lasciare qui in Pianura Padana tutto lo stress di un anno che non è stato facile per mille motivi. Ho ancora l’amaro in bocca per non essermi assaporato in pieno la vostra compagnia al raduno, per cui Rosso anche se riusciremo a fare solo qualche chilometro insieme per me sarà una grandissima felicità!
Roberto, invece, sarà un grande piacere conoscerti! 🍻Life is a journey, not a destination !
AdrianoModeratoreAuguri !!! :-B
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AdrianoModeratoreMakkìsiete !?!?!?! :8) :8) :8)
Life is a journey, not a destination !
AdrianoModeratoreCiao Massimiliano!!!
Non ho altre parole se non GRAZIE !!!
:-BLife is a journey, not a destination !
AdrianoModeratoreCiao ACE!!!
E’ sempre un piacere leggerti (lolo)
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AdrianoModeratoreIo non mi sono mai spinto oltre i 50 km in riserva… 😉
Life is a journey, not a destination !
AdrianoModeratoreSi parla di motori automobilistici turbo elaborati spinti… la cui elaborazione prevede proprio di lavorare con temperature dei gas di scarico che devono rimanere sopra a certi valori.
Va tenuto presente che su questo genere di elaborazioni i motori sono raffreddati a liquido e solitamente il radiatore utilizzato viene sovradimensionato proprio per gestire gli aumenti di temperatura.Su un motore da moto raffreddato ad aria impedire il corretto raffreddamento delle parti coinvolte nell’evacuazione dei gas di scarico non è proprio un’ottima idea…
Basti pensare che il cilindro posteriore della Bull è di per se poco raffreddato, il collettore di scarico è molto corto e poco esposto all’aria… e non è raro riscontrare su motori chilometrati (quando capita di registrare le valvole) che la punteria della valvola di scarico posteriore ha un lasco molto maggiore dell’anteriore.
Mi è capitato di riscontrarlo sul mio primo motore già a 70.000 km, ed ho riscontri in merito anche dai cugini dragsteristi.Life is a journey, not a destination !
AdrianoModeratoreE’ risaputo che la pinza posteriore della Bull è soggetta a raccogliere la sporcizia… non è raro che si blocchi…
Smonta la pinza, apri il serbatoio del liquido e prova a far rientrare i pistoncini.
Se fanno fatica prova per prima cosa a farli uscire quasi del tutto senza farli fuoriuscire dalla sede (chiudi il serbatotio e pompa con la leva freno).
Pulisci per bene i pistoncini con un apposito pulitore ed un pennellino.Assolutamente non utilizzare lubrificante di nessun genere!!!!!
Dopo la pulitura riprova a controllare se i pistoncini rientrano liberamente, se facessero ancora troppa fatica è probabile che la pinza sia da revisionare. Lo sporco entra tra i gommini e pistoncini e li fa il disastro.
E’ facile trovare all’interno della pinza una quantità a volte anche immonda di sporcizia…Life is a journey, not a destination !
AdrianoModeratoreA parte il sindacalissimo giudizio estetico (il mio è che proprio detesto gli scarichi fasciati), il problema è proprio l’aumento delle temperature!
Se usi la moto per andare al bar allora non fai gran danno… ma se la moto la usi davvero allora sarebbe meglio evitare ::e_wink::
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AdrianoModeratorePer me hai fatto una riparazione che può essere considerata solo temporanea… diciamo per il tempo necessario per oridinare e ricevere la guarnizione del carter, che va ovviamente sostituita ::e_wink::
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AdrianoModeratore“Squittire di fuoriuscita dell’olio” ::question:: ::question:: ::question::
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AdrianoModeratoreEvviva il Presidenteeeee !!!!! ::mefipallina:: ::mefipallina:: ::mefipallina:: ::mefipallina:: ::mefipallina:: ::mefipallina::
Mi permetta nostra eccellenza… il doppio thread no però… non le si addice 😆 😆 😆
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AdrianoModeratoreNon usare nessun additivo… ti fotti la frizione ::e_confused::
Purtroppo non c’è un modo… se i bulloni sono stati stretti troppo quando sviti ti trovi il filetto strappato… purtroppo è successo anche che alcuni motori siano usciti di fabbrica così ::neutral::
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AdrianoModeratoreChe lo domandi a fare se tanto sai che basta chiedere al Dottore??? ::thumbsup::
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AdrianoModeratoreProbabilmente il carter è stato aperto in precedenza ed invece di cambiare la guarnizione hanno tenuto la vecchia mettendo del silicone per guarnizioni… ::e_confused::
Ti consiglio di disegnarti una maschera su un cartoncino che replica le posizioni dei bulloni del carter. Su queste posizioni ci fai un forellino e man mano che sviti i bulloni dal carter li infili in questi forellini, in modo da essere sicuro di rimetterli nella giusta posizione quando devi richiudere il tutto. Questo perchè ci sono dei bulloni più lunghi e dei bulloni più corti…
Di siti dove comprare la guarnizione ce ne sono molti…
I primi due che trovo velocissimamente sono questi
https://www.motorcyclespareparts.eu/en/yamaha-parts/2006-bt1100-bulldog-motorcycles/crankcase-cover-1
https://www.megazip.net/zapchasti-dlya-motocyklov/yamaha/bt1100-10450/bt1100-24084/5jn2-754340/crankcase-cover-1-12831027il pezzo è il n° 28.
Controlla se spediscono in Italia, non è scontto che lo facciano… e controlla le spese di spedizione!
Ultimamente capita che comprare all’estero pagando la spedizione (e gli eventuali dazi) costa come se non di più che comprare in concessionario…
Per esempio io ultimamente le parti originali le prendo da Intermoto di Padovahttps://www.intermotopadova.it/
::staff_cheers0ue::
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