Risposte nei forum create
-
AutorePost
-
AdrianoModeratore
Si diktiz, hai ragione… me ne sono dimenticato!
La dinamometrica è d’obbligo!!!
Life is a journey, not a destination !
11 Maggio 2020 alle 11:57 in risposta a: Organizzazione Raduno 2020 – Torino dal 4 al 6 settembre (nuova data) #185754AdrianoModeratoreANNUNCIO UFFICIALE:
Causa il procastinarsi dell’emergenza Covid-19 il Raduno 2020 di Torino è stato rinviato !!!
Le strutture ricettive che ci avrebbero dovuto ospitare al momento non accettano prenotazioni, l’assoluta irrisolutezza con cui viene gestita la fase della ripartenza mette gli operatori turistici tutti nella situazione di poter nemmeno pensare se e come poter far ripartire le proprie attività.
Di conseguenza è stata presa la decisione di rinviare il Raduno 2020 di Torino in una data che presumibilmente sarà intorno a fine agosto od inizio settembre, nella speranza che per quel periodo le nostre vite siano tornate almeno ad una parvenza di normalità
Nella speranza di poter presto fissare una nuova data per il nostro importantissimo evento annuale, rimaniamo tutti sintonizzati qui sul forum per non perdere l’evolversi della situazione.
Lo staff di yamahabulldog.com
Life is a journey, not a destination !
11 Maggio 2020 alle 11:50 in risposta a: Organizzazione Raduno 2020 – Torino dal 4 al 6 settembre (nuova data) #185753AdrianoModeratoreLife is a journey, not a destination !
AdrianoModeratorePrima di smontare la frizione provvedi ad allentare sia il registro sulla leva che quello sul carter.
Ti serviranno una chiave a brugola per le viti del carter, una chiave inglese per rimuovere lo spingidisco ed una lametta per rimuovere i resti della guarnizione.
Ricordati di immergere i nuovi dischi nell’olio motore almeno un giorno prima di quando farai l’intervento 😉
Se servono altre indicazioni apri un thread apposito se non ce n’è uno di specifica 🍺
Life is a journey, not a destination !
AdrianoModeratoreIl cambio della Bulldog ” E’ ” rumoroso! Punto…
Se non fa rumore significa che qualcosa non va 😉
Hai mai sentito il cambio di un’HD? 😲
Life is a journey, not a destination !
AdrianoModeratoreEccomi qui…
Allora… diversamente da quanto pensano in molti il registro della frizione non è quella vitina sul cavo della leva a manubrio… quello è il registro del gioco della leva della frizione, non il registro della frizione!
Il vero registro della frizione è posto sotto al carterino di protezione del leveraggio della frizione, sul lato sinistro del motore.
La procedura per registrare correttamente la frizione è la seguente:
- procedere con motore completamente freddo
- chiudere del tutto il registro del gioco della leva della frizione
- smontare il carterino di protezione del leveraggio della frizione
- svitare il controdado n°1 con una chiave inglese tenendo fermo, contemporaneamene, il bullone di registro n°2 (vedi foto sotto)
- regolare il bullone di registro n°2, serrare il controdado n°1 e verificare che la levetta n°3 abbia un lasco di circa 2 mm (nel senso di rotazione), se il lasco risulta insufficiente od esagerato allentare il controdado n°1 ed agire nuovamente sul registro n°2 fnchè non si ottiene il lasco desiderato
- serrare definitivamente il controdado n° 1
- svitare il registro del gioco della leva della frizione fino ad annullarne il lasco (il cavo non deve essere in tensione)
- mettere in moto e scaldare il motore marciando per strada
- verificare il lasco della leva della frizione: se la frizione è regolata correttamente troveremo un lasco di circa 5 mm
- ripetere la procedura se il lasco trovato risultasse minore o superiore
- rimontare il carterino del carterino di protezione del leveraggio della frizione
Life is a journey, not a destination !
- Questa risposta è stata modificata 4 anni, 9 mesi fa da Adriano.
AdrianoModeratore40.000 km non sono molti??? Sono moltissimi !!! In media dura 25-30.000 km…
Life is a journey, not a destination !
AdrianoModeratoreTorna fuori l’endurista che è in te?
Ne ho avuta una per le mani, le ho fatto antifurto e sostituito i fari di profondità con dei fari a led… gran bella moto!
Il cliente dice che però gratta spesso le pedaline 😂
Life is a journey, not a destination !
AdrianoModeratorePer Julius:
In commercio ci sono molti set di dischi, di vari produttori. Io per non saper ne legere ne scrivere ho montato Ferodo, ma ci sono molti altri marchi ottimi.
Dovrai verificare lo stato dei dischi condotti, ma al 99% non servirà sostituirli.
Per l’olio… ENI o Motul cambia poco o niente… molto probabilmente escono dalla stessa fabbrica…
Per Diktiz:
E’ l’esatto contrario!!!
Quindi è molto probabile che stai girando con la frizione leggermente tirata…
Qui andiamo OT, ma se apri un post apposito ti riassumo come si registra la frizione correttamente 😉
Life is a journey, not a destination !
AdrianoModeratoreJulius ti dico questo… nella mia esperienza (la Bull ormai segna 130.000 km fatti in tutte le condizioni possibili di temperatura, usura e carico) quando mi è capitato di avere problemi di “ruvidità” particolare al cambio, non dovuta al cambio stesso, è stato quando mi sono trovato con i dischi della frizione ormai usurati… e surriscaldati… per cui ti consiglierei di verificare lo stato dei dischi. Magari possono anche essere “buoni” come spessore, ma potrebbero essere surriscaldati… proprio, magari, a causa di una regolazione non corretta della frizione (scusa se insisto su questo, ma ragiono da dietro un monitor), magari fatta alla ricerca di avere un cambio più “docile” negli innesti…
Il cambio della Bulldog “deve” essere rumoroso ed anche “scorbutico”, è fatto così… e più alzi il ritmo e più richiede innesti “energici”, c’è poco da fare… la Bull è maschia in tutto 😉
Per l’olio… posso dirti che il Motul 5100 a mio avviso è il miglior compromesso tra costo e resa tra tutti gli oli che ho provato. Trovo che vada in ogni caso sostituito ogni anno, anche se ci hai fatto solo 5-6000 km…
Il 7100 te lo consiglio solo se hai l’abitudine di far lavorare la Bull a giri molto elevati, oppure se raggiungi spesso temperature molto elevate… oppure se sei uno che si fa delle”fisime” sull’olio… è un olio eccezionale, punto… ma la Bull non richiede per forza oli di questo livello. Non ha bisogno di oli particolarmente tecnologici, anzi…
Quest’anno non farò il tagliando, l’anno scorso ci ho fatto 6000 km e con un olio di questo livello pernso proprio che posso tranquillamente arrivare ai 10.000… non so dirti se lo riutilizzerò, l’anno scorso il mio ricambista mi ha fatto una super condizione… aveva finito in casa il 5100 per cui mi ha fatto solo 1 euro in più al litro il 7100.
L’ENI che usa Ponch mi incuriosisce, ma non credo di avere le necessità di prestazioni alle condizioni limite per cui è progettato quest’olio… poi se capiterà l’occasione giusta magari lo proverò! 😉
Posso dirti di evitare il Castrol Power 1, a me è capitato che facesse slittare la frizione… nonostante, sulla carta, fosse un JASO MA2…
Il miglior olio in assoluto che ho mai provato è questo
https://klotzlube.com/shop/ols/products/american-v-twin-synthetic-engine-lubricant
che all’epoca procurava Ponch tramite Tiz…
Questo è stato veramente il top che ho provato!
Questo si che riduceva molto l’impacchettamento dei dischi e limitava il battito delle punterie… dava la sensazione che il motore salisse più velocemente di giri.
L’ho cambiato a 12.000 km ma per sfizio… era ancora perfetto.
Ah… una precisazione un po’ per tutti quelli che cercano di far sparire il battito delle punterie…
Come dice il mitico Geronimo (l’equivalente del nostro Ponch nel mondo delle Dragster) io non mi preoccupo affatto di quando le punterie si sentono… mi preoccupo quando iniziano a non sentirsi!!!
Questo perchè per come sono fatte… fanno per forza rumore… quando non fanno rumore significa che il lasco è troppo poco e si rischiano danni a caldo!
Life is a journey, not a destination !
AdrianoModeratoreOddio diktiz… 1 cm alla leva è un po’ troppo… dubito che Ponch ti abbia dato proprio questa indicazione (Ponch ha insegnato a tutti noi come regolarla 😀).
A freddo non devi avere nessun lasco, mentre a caldo (se la frizione è regolata correttamente) devi trovarti con circa mezzo centimetro di lasco 😉
Life is a journey, not a destination !
AdrianoModeratoreIo uso regolarmente il Motul 5100 con moltissima soddisfazione, solo nell’ultimo tagliando ho usato il 7100 per via di un prezzo molto vantaggioso che mi ha concesso il mio ricambista…
La rumorosità del bambio non dipende dall’olio, ma… dal cambio!
Il cambio della Bulldog è quello di un motore dedicato ad una custom, e ti assicuro che è anche tra i più silenzioni… hai mai sentito un’ Harley cambire?
Diversa storiaè, magari, se la frizione non è regolata bene e quindi non stacca completamente… ma questo è un’altra storia…
L’incollaggio della frizione è normale per questo tipo di motore, l’olio fa poco… l’unico olio che effettivamente permetteva uno più facile “scollaggio” del pacchetto frizione è stato il Klotz che qualche anno fa Ponch e Tiz avevano scovato… davvero fenomenale in tutti gli aspetti! Era anche l’unico ad aver davvero attenuato il battito delle punterie. Purtroppo la scorta è finita ed ora a trovarlo 🙄
L’ENI 10/60 suggerito da Ponch è un ottimo olio… ma essendo più “fine” renderà la distribuzione un po’ più rumorosa… ricordo quando Gullivel, il nostro admin, mise in moto la prima volta e fece i primi chilometri… ci allarmammo entrambi per il rumore che faceva, salvo poi essere rassicurati da Ponch 😉
Life is a journey, not a destination !
AdrianoModeratoreIn realtà… sai Alessio… non sono proprio così convinto che siano grandi a sufficienza per farmi fare quello che facevo con le Famsa universali… per lo meno non se le lascio con il soffietto chiuso… In foto paiono grandi anche a me, ma dal vivo mi sembrano davvero meno capienti… boh, vedremo come si comportano!
Nelle mie intenzioni avrei dovuto provarle per in week-end di Pasqua, ma chissà quando si potrà rimetterele ruote in strada! 🙄
Life is a journey, not a destination !
- Questa risposta è stata modificata 4 anni, 9 mesi fa da Adriano.
AdrianoModeratoreE pensare che avrei sempre voluto più tempo per me… magari anche solo per andare giù in garage a fare tutti quei lavori preparativi per l’inizio stagione… tagliando, sostituzione pastiglie freni,riparare la spia della riserva, preparare il carter per la verniciatura, inerire il cuscinetto in gel sulla sella…
Ed invece ora tocca fare i salti mortali per ridurre all’osso le spese… con la speranza di riuscire a rimetterla in moto entro la fine dell’estate…
Nel frattempo si pulisce casa e si sitemano le piccole caz*ate che rimandavo da tempo…
Non manco di programmare i giri che vorrei fare quest’estate, magari qualche week-end fuori con la Cate per sfruttare le nuove borse laterali… itinerari, lughi da vedere, pernotti… ed immancabilmete mi faccio le pippe mentali per le gomme che monterò questa volta, anche se so bene quali monterò…
Riguardo le foto di questi 10 anni insieme a lei, in attesa di continuare a riempire l’hard disk delle foto del 2020 !!!
Life is a journey, not a destination !
AdrianoModeratoreSi, certo… stanno molto più in fuori delle Famsa… ma cercavo proprio qualcosa che lasciasse spazio alle mani della zavorrina per afferrare le maniglie.
Quindi la sagoma ora è molto più larga di prima… ma la cosa che mi lascia assolutamente perplesso è di quanto le borse si espandano!!! 😲
Di sicuro vado fuori dei 100 cm massimi imposti dalle normative 😩
https://www.inmoto.it/news/turismo/consigli-pratici/2013/08/01-53091/quanto_devessere_larga_/
Ma su questo apetto penso che ci andrò decisamente in c… ehm… vabbeh, avete capito 😏
Life is a journey, not a destination !
-
AutorePost