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ACE cafePartecipante
@bullbob wrote:
avevo sentito che il cambio dell bull è robustissimo!!! sei sicuro non sia un problema di cardano??? è più probabile sia qualcosa legato al giunto giunto tra uscita cambio e albero cardanico….per i costi non saprei proprio, aspetta ponch…e comunque è bene effettuare una diagnosi sicura per avventurarsi nei costi…
infatti lo è…secondo me….io stapazzo abbastanza in montagna nei miei giretti (si fà per dire! 400-500 km a botta) e lui non dice mai niente !!….sospetto qualcosa al cardano anch’io e aggiungo che il mio ogni tanto fà un pò di casino quando uso il freno dietro !! però fino ad adesso nessun problema !!
ACE cafePartecipanteRumore di ferraglia a parte…. le marce entrano o no?? ::doc
ACE cafePartecipante@bullbob wrote:
@ACE cafè wrote:
Non siamo mai usciti dalla “carreggiata” tranquillo….un sano scambio di oinioni fà bene a tutti !!…..pensa che noia se fossimo tutti dello stesso parere !! ::beer
condivido quanto detto da ACE, che noia ci sarebbe in un forum se non fossimo liberi di esprimere ognuno le proprie opinioni? ritengo sia sempre costruttivo confrontarsi!
non ho mai avuto l’occasione di provare la bull in pista (ma anche avendola non credo ci andrei…) ma se tu l’hai fatto e hai visto deformarsi le tubazioni ci credo! a me sinceramente non è mai capitato con nessuna moto e ti posso garantire che anni fa quando possedevo esclusivamente supersportive non ho mai riscontrato il problema, pur percorrendo strade MOLTO tortuose…
bene, questo topic è servito a mettere in evidenza un altro problemino della BULL, sentito più che altro da chi la utilizza abbastanza sportivamente e fortunatamente facilmente risolvibile utilizzando le tubazioni in treccia metallica… ::beer
Ho fatto una GAG…esagerando un pò….ad occhio nudo non vedi di certo gonfiarsi o deformarsi i tubi !! 😆 😆
Stò parlando di quello che in gergo tecnico si definisce “effetto polmone”…una piccola dilatazione della gomma sufficiente a far perdere pressione sui pistoncini della pinza….và detto che il tubo dilata anche perchè è percorso da liquido di temperatura elevata che lo intenerisce e lo rende elastico quel minimo sufficiente…..poi fai questo conticino…235 kg la moto +15 kg di carburante +150 kg per 2 passeggeri …sono 400 kg lanciati in discesa a 80-90-100 l’ora !!….un’R1 con lo stesso impianto frenante si permette il lusso di essere 60 kg in meno !! ::beerACE cafePartecipante@_Max79_ wrote:
Se il messaggio è diretto a me, -ma non credo- basti rilegger la discussione con attenzione, in primis ho detto che vado a sostituire l’olio.. (che dal 2003 non è mai stato sostituito) lo spurgo ne è inevitabilmente una operazione/conseguenza da effettuarsi.
Ho anche detto che ho avuto tutte le dritte del caso e a operazione ultimata vi darò feed-backOra mi sembra che si sia andati un attimino ::oft
meglio rientrare in carreggiata –> ::onRagazzi pietra sopra e beviamoci su… ::beer e speriamo che Max risolva!! 😆 😆 😆 😆 😆
Non siamo mai usciti dalla “carreggiata” tranquillo….un sano scambio di oinioni fà bene a tutti !!…..pensa che noia se fossimo tutti dello stesso parere !! ::beer
ACE cafePartecipante@bullbob wrote:
…ho specificato che basta cercare in rete per reperire tutte le informazioni del caso e il primo argomento trovato, copiato e incollato, ne è la prova
il concetto che hai espresso è chiaro anche se sembrerebbe che alla prima uscita allegra si mandi il liquido dei freni in ebollizione, cosa estremamente rara in pista figurarsi in strada normale…a meno che uno non viaggi con i freni tirati…
Allora…. in pista con una BULL, con tubazioni originali e pastiglie originali “anche senza essere piloti” pinzi per 1 o 2 giri al limite e i tubi in gomma si gonfiano come i palloncini a GARDALAND e nel liquido ci puoi buttare la PASTA…..(non per fare il fenomeno…ma te lo garantisco)….stessa cosa se fai un paio di passi alpini o appenninici di quelli seri…..(se non credi a me puo chiedere a Fabrizio)….inoltre aggiungo che mi piace scambiare opinioni e se ciò che ho scritto aveva sapore polemico mi scuso….ma quello che si legge, a volte, ha fondamento teorico, ma la pratica è un’altra cosa !! 😆 😆 😆
ACE cafePartecipanteSe poi si considera che un flacone da 500 o 250 ml a seconda delle marche più svariate costa da 5 a 8 euro….. fare tutto sto’ sbattimento senza sostituire il liquido mi sembra una gradissima **zzata !!….. ::te
ACE cafePartecipanteCon il copia e incolla dare spiegazioni è facile per tutti….io l’ho spiegato con parole mie !!….. e non mi sembra di esere molto distante da questi testi trovati su wikipedia, elaborare, o altro…..e sopratutto ho risolto con 3 righe !! 😆 ::beer
ACE cafePartecipanteCerto…..solo per Napoli e prov. 😆 ::beer
ACE cafePartecipante@bullbob wrote:
probabilmente hai il liquido freni inquinato nel senso che ha preso umidità o ha bolle d’aria, piuttosto che uno spurgo cambia o fatti cambiare il liquido, l’operazione è abbastanza semplice, ma se non lo hai mai fatto o ti fai aiutare da un esperto o la porti direttamente dal mecca, come ti hanno giustamente riferito, con i freni non si scherza!!!
comunque considera che la corsa della leva freno post è molto ridotta circa 1 – 2 cm quindi hai sicuramente un problema…
PER SPURGO SI INTENDE LA SOSTITUZIONE DEL LIQUIDO !! ….quando si frena si agisce su una pompa, che comprime il liquido, insistendo il liquido scalda fino a bollire, in stato di ebolizione si creano condense all’interno del circuito, che una volta raffreddate si trasformano in acqua….e qui comincia il problema il resto lo potete immaginare !!
ACE cafePartecipante@_Max79_ wrote:
Perfetto, qualche dritta su come fare mi è stata data (anni fa a qualche auto lo spurgo l’ho fatto senza problemi, -in due, uno pompava e teneva premuto il freno e l’altro spurgava- ma le auto hanno un solo spurgo cada pinza, o cada pistoncino apri-ganasce, qui mi metteva in crisi il doppio spurgo!)
Consiglio su quale olio usare sono accettatissimi !!! 😆 😆 😆
Con tubazioni in gomma DOT4 ….uno vale l’altro… intendo per la marca !!
Con tubi areonautici io uso DOT5.1 si scalda molto meno e non crea condensa nell’impianto !!ACE cafePartecipanteCambiate ambedue le leve………..per ragioni estetiche !!
Cambiati i rinvii……..per ragioni funzionali !!……….quelli di primo impianto sono veramente “poveri” sia nel materiale utilizzato che nella fattura in sè !!……….quindi ho adottato gli UNIBAAL (vedi foto di Ponch71) ::beerACE cafePartecipante@alba70 wrote:
heggggiààààà……..
domani si parte…..in moto ovviamente e con zavorra!!!!
quest’anno le mete sono:castelli della loira,normandia,bretagna,toccata a parigi e rientro verso casa in un paio di tappe.
tutto questo in una quindicina di giorni…
vado con la benelli che x l’occasione si è trasformata in super turistica(un vero cesso da vedere)e appena riescoposto foto..ci sentiamo quando torno……
ciauuuuuuuu
Terra di grandi vini bianchi la LOIRA….SAUVIGNON blanc e CHENIN blanc… ::beer
A.O.C.(appellation origine controllee) POULLY FUME’, SANCERRE, COTEAUX DU LION ecc…..bere per credere !!ACE cafePartecipante@Adriano wrote:
Io non mi preoccupo affatto (dovresti vedere la mia faccia di uno che non si preoccupa per niente… 😯 ::te ), mi basta sapere la destinazione ed io ci arrivo con la mia calma senza che nessuno sia costretto ad aspettarmi…
A destinazione la mia birretta fresca da degustare in spensierata compagnia la trovo comunque ::beer
Se vieni anche tu allora vi porto sul fantomatico lago di Calaita! E magari in qualche malga della zona…
Ma dov’è stò benedetto lago??…ho seguito a tratti alcune chiacchere tra te e Tiz in merito… ::beer
ACE cafePartecipante@mauri70 wrote:
io ho fatto qualche uscita con ace, e posso confermare in pieno quello che dice… anche se ci scappa la sgasatina, chi va meno forte viene aspettato.(io sono uno di quelli che viene puntualmente spettato ) quindi non ti fare problemi adriano… DAI DE GAS!! come si dice dalle mie parti ::beer
non ti prometto niente, ma se riesco, sarei contento di unirmi al gruppo..Mauri70 aveva un treno di gomme appartenuto ai “FLINTSTONES” di splendida pietra naturale levigata 😆 …adesso ho letto che le hai cambiate !! 😆 e un trafilaggio d’olio (perchè aveva “cappellato” le guarnizioni del filtro 😆 ) che gli trapanava il cervello !!…ma ci siamo divertiti…è quello he conta!! ::beer
ACE cafePartecipante@Adriano wrote:
Difficoltà o no… ti invidio comunque!!!
Beh… al limite vi tocca aspettare che arrivi io per mettere le gambe sotto il tavolo a pranzo… 😆
Mai successo con nessuno….ormai sono uscito con più di una 10ina di utenti del forum…quando si esce in compagnia, si tiene un passo medio e consono a tutti…e se ci sono un paio di tornanti attraenti ci si allontana di qualche centinaio di metri e poi si rallenta per compattare il gruppo….tieni conto che oltre tutto fumo, quindi ogni tanto PAUSA SIGARETTA…. ::beer
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