Uso del freno posteriore

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  • #26960
    fabrizio
    Partecipante

    Io come tiz… Solo che ho infilato il fosso, il motorino è rimasto li e io sono volato in mezzo alla vte!!!! Porca miseria che volo…… Forcelle a 45 gradi, motorino da riverniciare e per fortuna era gia’ obbligatorio il casco se no’ col piffero che ero qui a raccontarlo…… Mazza che botta…..la ricordo ancora!!!!

    #26961
    ponch71
    Partecipante

    Morpheus80 aspetta ancora un pò poi vedrai quanti :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:

    #26962
    Rudy
    Partecipante

    è questione di fisica sé freni con il posteriore , nel cercare di rallentare la moto, la massa della moto e tè compreso cercherà di proseguire la sua marcia (inerzia) tutta sta massa nel momento in qui tu azioni il freno si sposta inevitabilmente sul asse anteriore ,e per questo la ruota posteriore perderà il suo coefficiente d’ attrito e comincerà a slittare ed è noto che una cosa che scivola fa fatica a fermarsi

    #26963
    fabrizio
    Partecipante

    Ho ragione io a dire mai frenare!!!!!! Vedi poi cosa succede….Un bel casino tutta quella roba li!!! Ma fa’ male alla fine o no????

    #26964
    Rudy
    Partecipante

    dipende contro che cosa ti fermi :mrgreen:

    #26965
    Anonymous
    Membro

    Da oggi ho cominciato a frenare anche con l’anteriore !!! a dire la verità li uso entrambi anche se con l’anteriore si inchioda subito !!!!

    In effetti come frenata è di gran lunga superiore … 😀

    #26966
    fabrizio
    Partecipante

    Morpheus dimentica lo Scooter. La frenata della moto non è la medesima del mezzo che avevi prima. I motivi sono vari: dall’efficacia delle pinze passando per le dimensioni del disco e finendo col parlare di pastiglie. Il feno non è altro che uno scambio di calore,diciamola cosi in breve. Questo preambolo per dirti questa cosa: io mi ricordo due affermazioni di due piloti diversi. Uno recitava cosi: perchè frenare con tutta la mano quando due dita fanno la stessa cosa?? e cio vuol dire: nn serve a nulla tirare sulla leva con tanta forza, bisogna sapere quando e come frenare!!!
    prova a frenare con due dita. Ottieni lo stesso risultato che a frenare con tutta la mano !!!cambi asolo la forza che dai alla leva.

    #26967
    Anonymous
    Membro

    Farò tesoro delle tue parole !!!

    Cmq grazie a questo forum mi sto facendo una grande cultura sulle moto in generale… ma sulla Bulldog in particolare !!!

    Ti dirò di + ….

    Sono felice sia uscita di produzione così siamo in pochi a possederla ( spero solo che almeno i pezzi di ricambio continuino ad essere facilmente reperibili )
    Per legge credo ci sia un obbligo di 10 anni alla fornitura !!!

    Ho notato soprattutto che su Ebay a parte gli scarichi non c’è molto !!!!

    #26968
    Foto del profilo di FacebookOrchetto
    Partecipante

    Ciao Morpheus,
    un ultimo consiglio; quello dato da Frabrizio è basilare per non “capottare”, ma per una prontezza e sicurezza impara a tenete sempre uno o due dita sulla leva del freno… 😉
    Ma soprattutto NON usare mai il freno anteriore in curva!!! Questo lo potrai fare solamente dopo tantissimo tempo non prima di aver raggiunto un ottimo connubio fra te ed il mezzo… poi puntualmente si cade!!! Hihihi :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
    Guida con calma e ricorda:” TU non devi dimostrare niente a nessuno” ricorda questa frase ogniqualvolta sei sorpassato da un Pirla… 😉

    #26969
    Anonymous
    Membro

    @Orchetto wrote:

    Guida con calma e ricorda:” TU non devi dimostrare niente a nessuno” ricorda questa frase ogniqualvolta sei sorpassato da un Pirla… 😉

    …questa funziona sempre, anche una volta sceso dalla moto! 😛

    #26970
    Anonymous
    Membro

    Ringrazio per le pillole di saggezza…. cmq dopo aver visto il video shock su chiacchere da bar …non che prima non fossi prudente ma adesso sono ancora + attento ad ogni dettaglio quando guido !!!

    #26971
    Anonymous
    Membro

    io in citta uso sempre il freno posteriore mi costa meno il cambio delle pastiglie.fuori dal centro urbano se la velocita’ non e’ elevata uso sempre il freno post.

    #26972
    fabrizio
    Partecipante

    Io il freno posteriore non riesco proprio ad usarlo… a parte che non frena piu’ dopo tre frenate e poi se spingo forte per fermarmi la gomma si blocca e addio anche freno motore!!!

    #26973
    Anonymous
    Membro

    eccomi tornato dopo lunga (purtroppo) assenza….
    il freno posteriore che in città può essere utile per coadiuvare l’anteriore, nella guida un po più brillante serve solo per correggere la traiettoria della moto in curva, infatti come molti hanno già detto e provato, pelando il posteriore in curva la moto chiude maggiormente ( ho detto pelando)…nella guida un po più spinta l’uso del posterire in staccata con retrotreno notevolente alleggerito, serve ad indurre la bestiolina a “sbandierare” così da aiutare nell’ingresso (la bull è molto pesante per questa tecnica e le sospensioni di serie non sono proprio l’ideale) 8)

    #26974
    Anonymous
    Membro

    @fabrizio wrote:

    Io come tiz…

    Io con il 125 (abituato al 50) ho fatto un dritto in mezzo a campagna dove avrei dovuto fare una curva a 90° stretta ma questo soprattutto a causa della velocità diversa rispetto al 50 (seppur elaborato)…avrò fatto i 120-130 e solo di fronte alla curva mi sono reso conto…non mi sono fatto niente,la moto si è solo segnata,per fortuna non c’era il fosso…ma che spago 😯

    è andata peggio qualche tempo prima con il 50 che ero vicinissimo ad una macchina che andava sui 70-80 kmh(ovviamente a tutto gas) e questa ha inchiodato per non schiacciare un gatto : non ho toccato il freno anteriore,gli ho sfondato il portellone,il motorino è rimasto lì con le forcelle piegate,io sono volato sopra il tettuccio della macchina per poi cadere rovinosamente a terra in ginocchio nell’altra corsia,sfiorando una macchina proveniente dall’altro senso di marcia(al punto che si è fermata perchè il conducente era convinto che l’avessi toccata davvero…qualche secondo prima e non sarei qui a raccontarlo)…mi sono fatto malissimo alle ginocchia (15gg senza muoverle)ma niente di rotto e fortunatamente,come fabrizio,era appena entrato in vigore l’obbligo del casco…

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