Home › Forum › …::OFFICINA::… › Trasudazione d’olio abbondante…
- Il topic è vuoto.
-
AutorePost
-
5 Ottobre 2016 alle 14:47 #39195AdrianoModeratore
Appunto… per avere più spazio per lavorare! ::e_wink::
Poi, nonostante non me ne intendessi, ho notato che qualcosa non tornava sui riferimenti della distribuzione… per cui ho contattato chi ne sa decisamente più di me (un meccanico che prepara anche motori da competizione e tra le altre moto ha anche una Drag 1100) e mi ha suggerito di usare un legnetto lungo per non rigare la testa del pistone… oltre che una buona dose di attenzione. Di meccanica ne capisco poco, ma mettere attenzione su ciò che faccio fa parte del mio lavoro! ::mrgreen::
L’aver usato lo stuzzicadentone da spritz è stata una mia discutibilissima reinterpretazione del tema, ma alla fine è servito per confermare che i riferimenti della distribuzione non corrispondevano all’effettiva posizione dei pistoni!
Da qui il confronto con il meccanico di cui sopra… che mi confermava che sulle Drag ne ha trovati molti così! ::e_surprised::Al che ho rabbrividito… pensa se qualcuno dovesse rifare la distribuzione seguendo alla lettera il manuale officina, fidandosi ciecamente, senza verificare cosa sta facendo… cosa potrebbe succedere?
Non ci voglio nemmeno pensare… ::e_confused::Life is a journey, not a destination !
5 Ottobre 2016 alle 15:35 #39196mauri70PartecipanteQuindi hai lasciato tutto com’era, o hai riportato il riferimento alla fase corretta?
Ti chiedo questo perché un nostro amico meccanico yamaha (e anche bulldoggaro) mi ha detto che il problema potrebbe dipendere dalla catena di distribuzione che “salta” il dente, anche in seguito agli impuntamenti durante l’accensione o lo spegnimento.7 Ottobre 2016 alle 17:11 #39197AdrianoModeratoreHo lasciato tutto com’era!!! E ci mancherebbe!!!
Fino alla soglia dei 100.000 Km il motore ha girato in maniera spettacolare ::mrgreen::Il segno non è sfasato di qualche dente… ma di 180° !
E questo su molti motori… è per questo che molti registrano le valvole (o peggio… rifanno la messa in fase quando necessario) seguendo ciecamente i riferimenti indicati dal manuale e poi la moto gira male… bisogna sempre verificare!Life is a journey, not a destination !
7 Ottobre 2016 alle 17:55 #39198mauri70Partecipante@Adriano wrote:
Ho lasciato tutto com’era!!! E ci mancherebbe!!!
Fino alla soglia dei 100.000 Km il motore ha girato in maniera spettacolare ::mrgreen::Il segno non è sfasato di qualche dente… ma di 180° !
E questo su molti motori… è per questo che molti registrano le valvole (o peggio… rifanno la messa in fase quando necessario) seguendo ciecamente i riferimenti indicati dal manuale e poi la moto gira male… bisogna sempre verificare!Da non credere! Quindi se ho capito bene, hai piu di 100000 km?
8 Ottobre 2016 alle 6:58 #39199AdrianoModeratoreAlla soglia dei 100.00 km avevo previsto di eseguire una manutenzione straordinaria…
Distribuzione, valvole, teste… verifica di cilindri e pistoni… ma a conti fatti il costo e l’impegno in termini di tempo la cosa risultava poco invitante, per cui ho colto l’occasione di un motore con poco più di 20.000 km che mi passava per le mani e l’ho cambiato!
In una giornata ho risolto ad un costo pari ad almeno la metà di quanto avevo preventivato per la revisione del mio…Vedremo alla prossima registrazione delle valvole com’è messo questo con i riferimenti… ::mrgreen::
Ora i km della moto sono 110.000, ma il motore ne ha sui 30.000 ::cool::
Life is a journey, not a destination !
9 Ottobre 2016 alle 9:18 #39200Julian69Partecipante@termobull wrote:
… A questo punto spero che Giuliano abbia già effettuata le regolazione, altrimenti gli abbiamo confuse le idee.
Un saluto a tutti.
Ciao Remo, fatto controllo e regolazione delle valvole, grazie ai consigli e chiarimenti letti nei vari post l’operazione è stata più semplice di come immaginavo!!! ::e_wink::
Per verificare il Punto Morto ho utilizzato un tubicino in plastica che entrava quasi giusto nel foro della candela e quindi restava praticamente in verticale da solo.
Le valvole di scarico erano regolate a 0,12 o poco più (lo spessimetro da 0,15 non entrava) e le ho lasciate così, mentre quelle di aspirazione la post. era regolata a 0,10 la ant. era troppo tirata quindi l’ho regalata sempre a 0,10.
I segni di riferimento sulle catene di distribuzione dei cilindidri corrispondevano ai segni sul volano e quindi al Punto Morto, tutto ok (almeno spero, devo ancora provare la moto, sto aspettando le guarnizioni prima di rimontare tutto) e grande soddisfazione di aver imparato un’altra cosa sulla Bull!!! ::e_biggrin::9 Ottobre 2016 alle 13:42 #39201RudyPartecipanteboh!! mai seguito i riferimenti , è pur si muove 😆 😆
10 Ottobre 2016 alle 17:29 #39202AdrianoModeratoreBravo Julian! ::e_wink::
Life is a journey, not a destination !
10 Ottobre 2016 alle 19:40 #39203Julian69PartecipanteGrazie Adriano!! ::e_biggrin::
Ma senza il supporto di voi del forum non avrei provato a metter mano alla Bull… poi anche il Viruzzz ha fatto la sua parte!! ::e_wink::11 Ottobre 2016 alle 10:02 #39204kiwi1Partecipante… ::mrgreen:: ::mrgreen:: ::mrgreen:: ….
-
AutorePost
- Devi essere connesso per rispondere a questo topic.