Trasudazione d’olio abbondante…

Home Forum …::OFFICINA::… Trasudazione d’olio abbondante…

• Il topic è vuoto.
Stai visualizzando 15 post - dal 31 a 45 (di 70 totali)
  • Autore
    Julian69
    Partecipante

Ok! Allora acquisto lo spessimetro e nel fine settimana provo a fare la regolazione delle punterie! ::e_wink::
    Se tutto va a buon fine sarà una bella soddisfazione, da quando ho acquistato la Bull, fare le modifiche o le regolazioni da solo è una delle cose che mi fanno appassionare sempre di più a questa moto!!
    Grazie ragazzi per la disponibilità!!! ::e_biggrin::

mauri70
    Partecipante

@Adriano wrote:

Non ho parlato di fuori fase…
    Per un qualche motivo, su alcuni motori (sia su Bulldog che su Dragstar) i riferimenti non coincidono con quanto descritto sul manuale.
    Ma è una notizia vecchia ::e_surprised::

Per cui occorre sempre verificare che i cilindri siano posizionati effettivamente sui punti morti ::e_wink::

Se i riferimenti non coincidono, sei fuori fase!

Adriano
    Moderatore

La cosa sembra strana… lo so… ma siamo almeno in tre ad avere riscontrato sta cosa!
    E ripeto, su motori usciti così di fabbrica che giravano perfettamente da decine di migliaia di km, per cui è da escludere un fuori fase.

L’unica spiegazione che io riesco a dare è che i riferimenti (nel mio caso quelli relativi al cilindro posteriore) siano stati incisi sbagliati e che i pezzi siano stati assemblati lo stesso, in fin dei conti la Bull ha il motore che ha perchè dovevano in qualche modo smaltire le unità in avanzo.

Comunque, non sarebbe la prima discrepanza che riscontro rispetto al manuale… per cui una verifica dei punti morti va sempre fatta ::e_wink::

Life is a journey, not a destination !

mauri70
    Partecipante

@Adriano wrote:

La cosa sembra strana… lo so… ma siamo almeno in tre ad avere riscontrato sta cosa!
    E ripeto, su motori usciti così di fabbrica che giravano perfettamente da decine di migliaia di km, per cui è da escludere un fuori fase.

L’unica spiegazione che io riesco a dare è che i riferimenti (nel mio caso quelli relativi al cilindro posteriore) siano stati incisi sbagliati e che i pezzi siano stati assemblati lo stesso, in fin dei conti la Bull ha il motore che ha perchè dovevano in qualche modo smaltire le unità in avanzo.

Comunque, non sarebbe la prima discrepanza che riscontro rispetto al manuale… per cui una verifica dei punti morti va sempre fatta ::e_wink::

Ti posso assicurare che io sto girando con la fase anticipata. Comunque, parlando con un amico meccanico bulldoggaro, diceva che non è strano che la corona sui cilindri possa saltare qualche maglia, specialmente quando prendi i contraccolpi in accensione.

mauri70
    Partecipante

Inoltre, non credo che le punzonature sulla corona vengano fatte a mano… e, anche se fosse, saranno fatte con dime, quindi…

Julian69
    Partecipante

Allora.. ho smontato il coperchio dell’Airbox ed ho trovato parecchio liquido (sembra olio) dentro, da cosa può dipendere? ::question::

Julian69
    Partecipante

… smontato l’Airbox ho tolto le plastiche copri-testate, imprecando un pò perchè i tecnici Yamaha hanno pensato bene di posizionare una vite a brugola proprio sotto il telaio… ::mad::

Julian69
    Partecipante

… smontati anche i coperchi delle distribuzioni a lato dei cilindri, e da come è descritto nel Manuale di Assistenza, per trovare il “punto morto” devo allineare i due riferimenti indicati dalle frecce…

Julian69
    Partecipante

@Adriano wrote:

…Mi raccomando però… occhio all’identificazione corretta dei punti morti!
    Su alcuni motori si trovano i riferimenti non corrispondenti… per cui occorre usare metodi più “caserecci” per identificare i punti morti ::e_wink::

…Non ho parlato di fuori fase…
    Per un qualche motivo, su alcuni motori (sia su Bulldog che su Dragstar) i riferimenti non coincidono con quanto descritto sul manuale…

A questo punto come faccio a capire se i riferimenti sulla mia moto sono corretti? cioè come faccio ad essere sicuro che il pistone sia realmente allineato nel “punto morto”? ::question::

Adriano
    Moderatore

Devi infilare nel foro della candela un bastoncino (io ho usato uno stuzzicadente lungo, di quelli per l’oliva dello spritz ::e_biggrin:: ), in questo modo puoi facilmente verificare quando il pistone sale o scende ::e_wink::

Life is a journey, not a destination !

ptcruiser
    Partecipante

@Julian69 wrote:

Allora.. ho smontato il coperchio dell’Airbox ed ho trovato parecchio liquido (sembra olio) dentro, da cosa può dipendere? ::question::

quelli sono vapori normali, stai tranquillo….

kiwi1
    Partecipante

@Adriano wrote:

Devi infilare nel foro della candela un bastoncino (io ho usato uno stuzzicadente lungo, di quelli per l’oliva dello spritz ::e_biggrin:: ), in questo modo puoi facilmente verificare quando il pistone sale o scende ::e_wink::

::e_ugeek:: …geniaccio…. ::mrgreen:: ::mrgreen::

Julian69
    Partecipante

@Adriano wrote:

Azz… Grande Adriano!!! Tanto semplice quanto geniale!!! ::e_ugeek::

Julian69
    Partecipante

@ptcruiser wrote:

@Julian69 wrote:

quelli sono vapori normali, stai tranquillo….

Ok!! Grazie ptcruiser! ::e_wink::

mauri70
    Partecipante

@kiwi1 wrote:

@Adriano wrote:

::e_ugeek:: …geniaccio…. ::mrgreen:: ::mrgreen::

Ti consiglio un cacciavite, almeno non corri il rischio che si spezzi

Stai visualizzando 15 post - dal 31 a 45 (di 70 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.