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10 Settembre 2016 alle 13:03 #39150Julian69Partecipante
Oggi provo a controllare se a perdere sono i tubicini cromati che si dicevano nel post, oppure potrebbe dipendere da qualcos’altro? ::question::
10 Settembre 2016 alle 13:06 #39151imported_gullivelPartecipanteStesso problema la mia, è la guarnizione del coperchio punterie cilindro posteriore. Perde olio e finisce sul collettore, con conseguente odore di bruciato. Risolto facendo cambiare tutte le guarnizioni.
10 Settembre 2016 alle 13:24 #39152Julian69PartecipanteGrazie Gullivel!!! Provo a controllare anche il coperchio delle punterie… ::e_wink::
Comunque finchè non risolvo, per precauzione resta ferma in garage!! ::cry::11 Settembre 2016 alle 6:35 #39153mauri70Partecipante@Julian69 wrote:
Grazie Gullivel!!! Provo a controllare anche il coperchio delle punterie… ::e_wink::
Comunque finchè non risolvo, per precauzione resta ferma in garage!! ::cry::Nel caso fosse la guarnizione, puoi risolvere con silicone per alte temperature…
11 Settembre 2016 alle 19:16 #39154Julian69Partecipante@gullivel wrote:
Stesso problema la mia, è la guarnizione del coperchio punterie cilindro posteriore. Perde olio e finisce sul collettore, con conseguente odore di bruciato. Risolto facendo cambiare tutte le guarnizioni.
Gullivel, diagnosi esatta!!! ::e_ugeek::
Ho smontato il serbatoio e trovato la perdita proprio sotto il coperchio delle punterie, quindi guarnizione da sostituire!!11 Settembre 2016 alle 19:24 #39155Julian69Partecipante@mauri70 wrote:
@Julian69 wrote:
Grazie Gullivel!!! Provo a controllare anche il coperchio delle punterie… ::e_wink::
Comunque finchè non risolvo, per precauzione resta ferma in garage!! ::cry::Nel caso fosse la guarnizione, puoi risolvere con silicone per alte temperature…
Domani sento se l’officina Yamaha ha disponibile la guarnizione e quanto costa, altrimenti valuto l’altetnativa silicone, grazie Mauri!! ::e_wink::
11 Settembre 2016 alle 23:48 #39156mauri70PartecipanteDomanda banale: hai provato a serrare le 2brugole del coperchio? Magari si sono solamente allentate per le vibrazioni, visto che hai detto che hai dato una bella tirata in autostrada… ps: per stringerle, non occorre smontare il serbatoio. Anche se un po’ scomodi, ci si arriva ugualmente
12 Settembre 2016 alle 17:02 #39157AdrianoModeratoreProblema ricorrente sul nostro motore… dato che ci sei prendi tutto il set di guarnizioni e fai la registrazione delle punterie ::e_wink::
Life is a journey, not a destination !
13 Settembre 2016 alle 20:27 #39158Julian69Partecipante@mauri70 wrote:
Domanda banale: hai provato a serrare le 2brugole del coperchio? Magari si sono solamente allentate per le vibrazioni, visto che hai detto che hai dato una bella tirata in autostrada… ps: per stringerle, non occorre smontare il serbatoio. Anche se un po’ scomodi, ci si arriva ugualmente
Ho provato senza smontare il serbatoio ma è scomodo, senza ci si arriva molto più facilmente, viti controllate ma erano serrate bene, smontato il coperchio e la guanizione è intatta, è solo appiattita e un pò indurita nella parte inferiore, non so se la perdita può dipendere da questo, comunque non ha rotture!! ::question::
13 Settembre 2016 alle 20:36 #39159Julian69Partecipante@Adriano wrote:
Problema ricorrente sul nostro motore… dato che ci sei prendi tutto il set di guarnizioni e fai la registrazione delle punterie ::e_wink::
Adriano, per tutto il set di guarnizioni intendi le guarnizioni dei coperchi delle punterie? o altro??
Riguardo alla registrazione delle punterie la farei volentieri, ma non so proprio dove mettere le mani, potrei provare come per la modifica ai carburatori, c’è qualche guida o istruzioni per farlo?
Le punterie sarebbero quelle che si vedono in foto…13 Settembre 2016 alle 20:59 #39160imported_gullivelPartecipante@Julian69 wrote:
@mauri70 wrote:
Domanda banale: hai provato a serrare le 2brugole del coperchio? Magari si sono solamente allentate per le vibrazioni, visto che hai detto che hai dato una bella tirata in autostrada… ps: per stringerle, non occorre smontare il serbatoio. Anche se un po’ scomodi, ci si arriva ugualmente
Ho provato senza smontare il serbatoio ma è scomodo, senza ci si arriva molto più facilmente, viti controllate ma erano serrate bene, smontato il coperchio e la guanizione è intatta, è solo appiattita e un pò indurita nella parte inferiore, non so se la perdita può dipendere da questo, comunque non ha rotture!! ::question::
Anche le mie erano molto appiattite e dure. Cambiate non perde più.
14 Settembre 2016 alle 11:33 #39161mauri70PartecipanteDevi procurarti uno spessimetro, e portare al punto morto superiore prima il cilindro post, poi quello anteriore.
Quando sei al P.M.S., controlli il gap che c’è tra testa valvola e bilanciere. Il mio numero ce l’hai, se ti servono consigli a voce, chiama pure14 Settembre 2016 alle 14:26 #39162AdrianoModeratoreJulian, per le guarnizioni devi prendere quelle dei coperchi delle punterie ed anche quelle per il coperchio delle distribuzioni, a lato dei cilindri.
Il fatto che la guarnizione si sia appiattita, per conseguenza dell’indurimento, è proprio la causa della perdita d’olio ::e_wink::
Sul manuale di servizio trovi spiegata bene la procedura per la registrazione delle valvole.
L’ho fatta anch’io, non è difficile… l’unica difficoltà la troverai per la punteria della valvola di scarico posteriore, li c’è poco spazio… ma con un po’ di contorsionismi, bestemmie (indispensabili in meccanica…) ed una buona birra ghiacciata vedrai che ne uscirai vincente! ::mrgreen::Mi raccomando però… occhio all’identificazione corretta dei punti morti!
Su alcuni motori si trovano i riferimenti non corrispondenti… per cui occorre usare metodi più “caserecci” per identificare i punti morti ::e_wink::Life is a journey, not a destination !
14 Settembre 2016 alle 20:33 #39163mauri70Partecipante@Adriano wrote:
Julian, per le guarnizioni devi prendere quelle dei coperchi delle punterie ed anche quelle per il coperchio delle distribuzioni, a lato dei cilindri.
Il fatto che la guarnizione si sia appiattita, per conseguenza dell’indurimento, è proprio la causa della perdita d’olio ::e_wink::
Sul manuale di servizio trovi spiegata bene la procedura per la registrazione delle valvole.
L’ho fatta anch’io, non è difficile… l’unica difficoltà la troverai per la punteria della valvola di scarico posteriore, li c’è poco spazio… ma con un po’ di contorsionismi, bestemmie (indispensabili in meccanica…) ed una buona birra ghiacciata vedrai che ne uscirai vincente! ::mrgreen::Mi raccomando però… occhio all’identificazione corretta dei punti morti!
Su alcuni motori si trovano i riferimenti non corrispondenti… per cui occorre usare metodi più “caserecci” per identificare i punti morti ::e_wink::Hai notizie di motori fuori fase?
15 Settembre 2016 alle 6:42 #39164AdrianoModeratoreNon ho parlato di fuori fase…
Per un qualche motivo, su alcuni motori (sia su Bulldog che su Dragstar) i riferimenti non coincidono con quanto descritto sul manuale.
Ma è una notizia vecchia ::e_surprised::Per cui occorre sempre verificare che i cilindri siano posizionati effettivamente sui punti morti ::e_wink::
Life is a journey, not a destination !
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