Home › Forum › …::OFFICINA::… › trafilaggio olio cardano
- Il topic è vuoto.
-
AutorePost
-
17 Dicembre 2009 alle 9:30 #5860AnonymousMembro
Ciao a tutti
come da titolo la mia bull ha una perdita di olio, anzi direi un trafilaggio, dal cardano all’altezza del “bubbone” cromato che c’è sulla ruota (perdonate i termini altamente tecnici 🙂 )
domanda : si riesce a sistemare facilmente, quel “bubbone” si può svitare ❓
grazie in anticipo,
Ciao 😀
17 Dicembre 2009 alle 10:03 #43072AnonymousMembrose non ricordo male dovrebbe essere lo sfiato (poi ponch ti dirà meglio), hai per caso sotituito l’olio cardano recentemente?
17 Dicembre 2009 alle 11:30 #43073ponch71PartecipanteOlio non adeguato
Olio sopra livello17 Dicembre 2009 alle 17:59 #43071AnonymousMembroallora:
l’olio non l’ho mai toccato, ho solo controllato ogni tanto il livello, ora ho quasi 19K Km e non mi era mai successo prima 🙂
il mecca ha detto che può succedere senza apparente motivo, l’importante è che non continui 🙂
17 Dicembre 2009 alle 19:19 #43070ponch71PartecipanteNon ho mai sentito che con il freddo aumenti di volume l’olio ,potrebbe essere normale che questo lo faccia col caldo ………comunque se l’ha detto il tuo meccanico ok …………….
18 Dicembre 2009 alle 8:15 #43069AnonymousMembro@ponch71 wrote:
Non ho mai sentito che con il freddo aumenti di volume l’olio ,potrebbe essere normale che questo lo faccia col caldo ………comunque se l’ha detto il tuo meccanico ok …………….
in realtà non so che pensare nemmeno io!
sembra strano anche a me, ha continuato ieri sera andando a casa e oggi andando al lavoro ❗consigli ❓
grazie 😀
18 Dicembre 2009 alle 9:33 #43064AnonymousMembro@bullbob wrote:
@enrico wrote:
allora:
il mecca ha detto che può succedere senza apparente motivo, l’importante è che non continui 🙂
secondo me la risposta del tuo meccanico è la classica risposta del ca.. ehm, (va bè, dell’organo genitale maschile… ), cosa vuol dire che può succedere senza apparente motivo???
teoricamente tutto potrebbe succedere senza apparente motivo, magari ti si incendia la moto, ti esplode il motore, cede il telaio,
…così come senza apparente motivo c’è chi impazzisce e stermina la famiglia…
esiste sempre una causa scatenante, magari nella mente umana è molto difficile da scoprire, ma negli organi meccanici, nulla succede “senza apparente motivo”…ti consiglio di sostituire l’olio cardano con la quantita e gradazione prevista dalla casa, se il problema persiste potrebbe essere anche lo sfiato difettoso… 🙄
forse un po hai ragione
cmq mi sembra strano che sia cominciato così all’improvviso, l’olio è ancora bello chiaro e trasparente, non mi dà l’impressione di essere “finito” , forse è più probabile che sia lo sfiato rotto 🙁
si sa come toglierlo….. ❓
thanks 😀
18 Dicembre 2009 alle 10:03 #43068AnonymousMembroconsidera che l’olio cardano non diventa nero come l’olio motore…ha funzione antifrizione tra gli ingranaggi e non raggiunge temperature elevate, per questo è un’olio molto denso…
hai detto che ci hai fatto 19000 km e non era mai successo niente, quindi se non è stato sostituito o aggiunto olio, la causa credo sia lo sfiato
per lo smontaggio bisogna chiedere a ponch o verificare nel manuale d’officina…18 Dicembre 2009 alle 10:13 #43067AnonymousMembrobullbob wrote:considera che l’olio cardano non diventa nero come l’olio motore…ha funzione antifrizione tra gli ingranaggi e non raggiunge temperature elevate, per questo è un’olio molto denso…
hai detto che ci hai fatto 19000 km e non era mai successo niente, quindi se non è stato sostituito o aggiunto olio, la causa credo sia lo sfiato
per lo smontaggio bisogna chiedere a ponch o verificare nel manuale d’officina…[/grazie, gentilissimo 😀
spero che ponch bazzichi su questo thread
18 Dicembre 2009 alle 10:31 #43066AnonymousMembrotranquillo ponch è il “divino” del forum, vede e provvede…
ieri stavo giusto guardando il tappo cromato che dicevi, non so se si sviti o sia messo semplicemente a pressione, sicuramente, una volta tolto il tappo, trovi lo sfiato vero e proprio che sarà avvitato, dovrebbe essere una operazione molto semplice…
18 Dicembre 2009 alle 11:19 #43061ponch71Partecipante@bullbob wrote:
tranquillo ponch è il “divino” del forum, vede e provvede…
ieri stavo giusto guardando il tappo cromato che dicevi, non so se si sviti o sia messo semplicemente a pressione, sicuramente, una volta tolto il tappo, trovi lo sfiato vero e proprio che sarà avvitato, dovrebbe essere una operazione molto semplice…
Non è cosi facile ,come tenti di toglierlo si rompe ,ma comunque un meccanico sa come fare ……….
18 Dicembre 2009 alle 11:31 #43062AnonymousMembrocaro Enrico, falla vedere al mecca…
in tal caso è più facile fare danni che altro…
18 Dicembre 2009 alle 17:47 #43063AnonymousMembroche dire,
siete così esaustivi che mi lasciate senza parole 😯
allora mi sa che la porterò al mecca prima di rompere qualcosa
grazie ancora sia a bullbob che a ponch ❗
lo schemino mi ha fatto capire meglio che non devo toccare 😆
21 Dicembre 2009 alle 8:56 #43065AnonymousMembroquando andrai a farla controllare, facci sapere, così sappiamo che è successo… 😉
21 Gennaio 2010 alle 16:51 #43074AnonymousMembroRieccomi!
aveva smesso di perdere dallo sfiato e ora da qualche giorno ha ricominciato 🙁
proverò a cambiare l’olio da me, domanda:
ho trovato un olio per ipoidi 75w 90 gl4/gl5, può andare bene o bisogna per forza usare l’80w 90 ❓
meglio il gl4 sul nostro cardano vero!?
il gl5 da quello che so potrebbe essere troppo aggressivo ❗grazie mille 😀
-
AutorePost
- Devi essere connesso per rispondere a questo topic.