Home › Forum › …::CHIACCHERE DA BAR::… › Tigelle o Gnocco fritto?
- Il topic è vuoto.
-
AutorePost
-
31 Gennaio 2008 alle 15:28 #4080OrchettoPartecipante
Cosa preferite? 😉
31 Gennaio 2008 alle 15:42 #17026fabiettobtPartecipantemai mangiato tigelle…. 😥 😥 😥 😥
31 Gennaio 2008 alle 15:47 #17027OrchettoPartecipante@fabiettobt wrote:
mai mangiato tigelle…. 😥 😥 😥 😥
…e no fabietto! qui bisogna porre rimedio… alla prima uscita in Emilia ne mangerai tante, cosicchè potrai dare il tuo voto al sondaggio 😉
Ciao!!
31 Gennaio 2008 alle 16:47 #17028rosso65PartecipanteSon buoni tutti e due dipende come li mangi, io cmq preferisco le tigelle,con il grasso e il formaggio, vera e propia iniezione di colesterolo però sono eccezzionali.
31 Gennaio 2008 alle 17:07 #17029AnonymousMembro@fabiettobt wrote:
mai mangiato tigelle…. 😥 😥 😥 😥
VERGOGNA!!!!
rimedieremo… 😉@rosso65 wrote:
Son buoni tutti e due dipende come li mangi, io cmq preferisco le tigelle,con il grasso e il formaggio, vera e propia iniezione di colesterolo però sono eccezzionali.
grasso = lardo o aglione (dialettale : aiòun)
formaggio = parmigiano (dialettale : pramsàn)Siamo precisi!!!! 😉
P.s.: buongustaio….Io però preferisco il gnocco fritto anche se è molto difficile trovare un posto dove siano in grado di farlo come si deve,leggero e poco unto, ma forse perchè le tigelle le mangio almeno una volta la settimana fatte in casa 😆 😆 😆 😆 😆 😆 😆 😆 😆 😈
31 Gennaio 2008 alle 18:58 #17030rosso65PartecipanteA me, li prepara una zia di mia moglia che abita a pavullo e anche i tortellini tutti fatti in casa ogni volta che vado, a trovarla è gnocco fritto a quantità + tigelle come hai ben spiegato tu, e tortellini a brodo. Basta vado a magnà che m’è venuta fame.
31 Gennaio 2008 alle 20:42 #17031tizPartecipanteE le crescentine ? che differenza c’è ?? 🙄
31 Gennaio 2008 alle 20:54 #17032AnonymousMembrolo gnocco fritto è come la torta fritta che si mangia nel Piacentino?
1 Febbraio 2008 alle 7:11 #17033OrchettoPartecipante@red dog wrote:
lo gnocco fritto è come la torta fritta che si mangia nel Piacentino?
Si mangia caldo accompagnato con prosciutto (parsoth) salumi vari, compreso il lardo e anche dei formaggi, parmigiano e scuacquerone.
Adesso però basta perchè, anche se sono le 08,00 mi sta venendo fame. 😉
PS: anche se io a colazione mangerei tranquillamente quanto elencato sopra…
Ciao!!
1 Febbraio 2008 alle 9:14 #17034rosso65Partecipante@Orchetto wrote:
@red dog wrote:
lo gnocco fritto è come la torta fritta che si mangia nel Piacentino?
Si mangia caldo accompagnato con prosciutto (parsoth) salumi vari, compreso il lardo e anche dei formaggi, parmigiano e scuacquerone.
Adesso però basta perchè, anche se sono le 08,00 mi sta venendo fame. 😉
PS: anche se io a colazione mangerei tranquillamente quanto elencato sopra…
Ciao!!
Ualiooò, la volete smettere, mi state provocando. 😈 😉
1 Febbraio 2008 alle 9:24 #17035AnonymousMembro@tiz wrote:
E le crescentine ? che differenza c’è ?? 🙄
http://it.wikipedia.org/wiki/Tigelle
Invece la torta fritta che si trova nel piacentino o anche nel parmense è come il (lo) gnocco fritto della foto però di spessore maggiore e solitamente di forma circolare e,a mio avviso,molto più pesante…
1 Febbraio 2008 alle 12:01 #17036ACE cafePartecipante@tiz wrote:
E le crescentine ? che differenza c’è ?? 🙄
Funziona che in quasi tutta l’Emilia ciò che è considerato gnocco fritto a Bologna e nella provincia si chiama crescentina….piccoli lembi di pasta più o meno 10cm di lato di forma quadrata che friggendo si gonfiano e rimangono estremamente soffici….per la farcitura da provare oltre al prosciutto…..i ciccioli freschi affettati molto sottili…..è quasi d’obbligo un buon lambrusco….meglio di tutti in questo caso il Sorbara……è il meno tannico……
1 Febbraio 2008 alle 12:53 #17037OrchettoPartecipante…il Sorbara è ottimo, ma io quando a tavola ci sono dei Salumi non sgarro:”Lambrusco Salamino di Santa Croce ” 😉 …sono per gli aromi intensi e fruttati, il Sorbara è anche lui fruttato ma più raffinato ed il mio palato grezzo non si sazierebbe, con il rischio di filtrare un maggior quantitativo di splendido vino 🙂 … ottimo anche il Grasparossa più secco e meno fruttato, ma corposissimo.
Ora mi sottopongo all’etilometro… con tutto questo parlare di vino mi gira la testa 😀
Ciao!!
PS: l’importante è mangiare e bere ITALIANO!!! Non abbiamo niente da imparare, da nessuno!! 😉 😀
1 Febbraio 2008 alle 13:30 #17038rosso65Partecipante@Orchetto wrote:
…il Sorbara è ottimo, ma io quando a tavola ci sono dei Salumi non sgarro:”Lambrusco Salamino di Santa Croce ” 😉 …sono per gli aromi intensi e fruttati, il Sorbara è anche lui fruttato ma più raffinato ed il mio palato grezzo non si sazierebbe, con il rischio di filtrare un maggior quantitativo di splendido vino 🙂 … ottimo anche il Grasparossa più secco e meno fruttato, ma corposissimo.
Ora mi sottopongo all’etilometro… con tutto questo parlare di vino mi gira la testa 😀
Ciao!!
PS: l’importante è mangiare e bere ITALIANO!!! Non abbiamo niente da imparare, da nessuno!! 😉 😀
Ben detto
Però anche all’estero c’è qualcosa di buono da assaggiare, spero di portarvi in una località ( e lo faremo) ad ATTINGHAUSER un 20/30 km dopo il Gottardo, dove si mangia il pollo al cestello con delle salsine non male, cominciate a digiunare gente, che c’è da riempire stomaco e consumare gomme. Alla prossima 😉
1 Febbraio 2008 alle 14:25 #17039AnonymousMembroTornando al lambrusco vi consiglio vivamente di provare il “Terre Verdiane” (che dal nome presumo venga dalle colline di Parma).Al momento è il mio preferito, anche se io prediligo i rossi fermi.
-
AutorePost
- Devi essere connesso per rispondere a questo topic.