Home › Forum › …::OFFICINA::… › Tachimetro… lumaca
- Il topic è vuoto.
-
AutorePost
-
13 Giugno 2010 alle 9:52 #6254AnonymousMembro
Buongiorno a Tutti !!!
Ieri mattina ho fatto una passeggiata al Santuario di Montevergine, nei pressi di Avellino (Ve lo raccomando, strada splendida e panorama incantevole… ::a )
In autostrada il tachimetro (modello 2005) ha improvvisamente segnato una velocita’ di 20-30 kmh, mentre quella effettiva era di circa 120 kmh) 😯 .
Ho spento e riacceso il quadro, la lancetta del tachimetro si muove prontamente, anche se mi sembra che non raggiunga proprio il fondo-scala). Quando la moto riparte, il tachimetro sembra segnalare una velocita’ corretta fino agli 80 kmh, poi si “ammoscia” e si comporta come sopra..
Qualcuno sa darmi un suggerimento ?? 😕
Grazie a Tutti
FedericoBT
13 Giugno 2010 alle 19:38 #50217Diegone80PartecipanteMamma mia che brutta roba!
Mi spiace ma non so darti consigli…14 Giugno 2010 alle 10:51 #50218AnonymousMembropuo essere il sensore di velocita’
14 Giugno 2010 alle 10:58 #50219AnonymousMembroCiao Nicola, grazie per la risposta.
In effetti l’odometro ed i trip parziali funzionano (mi sembra) correttamente….
Il sensore di velocita’ potrebbe influenzare il solo tachimetro ? Dove si trova ?
Grazie ancora !
14 Giugno 2010 alle 15:48 #50220AnonymousMembroinfluenza sicuramente anche il totalizzatore km magari nel tuo caso non è preciso ma comunque avanza,si trova dove inizia il cardano uscita scatola cambio lo puoi trovare sulle specifiche tecniche qua sul sito sezione manuali
14 Giugno 2010 alle 17:02 #50221diegonePartecipanteE’ successo anche a me !
Non e’ un problema elettrico ma solo uno scollamento lella lancetta rossa dal perno centrale, probabilmente dovuta dalle vibrazioni e dal calore se lasci la moto al sole.
Smontare il tachimetro e’ piu’ semplice di quanto possa sembrare. Sono 5 o 6 viti e un connettore.
Devi avere in mano il tachimetro aperto senza vetro con il connettore inserito e trovare la giusta posizione della lancetta.( quando fai il ceck girando la chiave la lancetta deve andare dallo zero al massimo e poi tornare allo zero)
Quando sei sicuro della posizione leva la lancetta senza ruotare il perno e mettici una goccia di colla che non sia quella istantanea in modo da verificare subito ed eventualmente rifare l’operazione senza problemi.
lascia agire la colla qualche ora, meglio tutta la notte, rimonta tutto ed hai risolto il problema.
Spero di esserti stato utile.
Buon lavoro !!!14 Giugno 2010 alle 17:07 #50222AnonymousMembroverifica se il tachimetro parziale e totale riportano i km esatto, fatti un tratto di strada, azzeri al primo cartello dei km che trovi e vedi se è giusto, per come la vedo io è un probabile difetto della lancetta del contakm, e la soluzione prospettata da Diegone è quella giusta, in bocca al lupo…
14 Giugno 2010 alle 19:30 #50223mich62Partecipante@diegone wrote:
E’ successo anche a me !
Non e’ un problema elettrico ma solo uno scollamento lella lancetta rossa dal perno centrale, probabilmente dovuta dalle vibrazioni e dal calore se lasci la moto al sole.
Smontare il tachimetro e’ piu’ semplice di quanto possa sembrare. Sono 5 o 6 viti e un connettore.
Devi avere in mano il tachimetro aperto senza vetro con il connettore inserito e trovare la giusta posizione della lancetta.( quando fai il ceck girando la chiave la lancetta deve andare dallo zero al massimo e poi tornare allo zero)
Quando sei sicuro della posizione leva la lancetta senza ruotare il perno e mettici una goccia di colla che non sia quella istantanea in modo da verificare subito ed eventualmente rifare l’operazione senza problemi.
lascia agire la colla qualche ora, meglio tutta la notte, rimonta tutto ed hai risolto il problema.
Spero di esserti stato utile.
Buon lavoro !!!successo anche a me fatto la stessa trafila il tachimetro con un po di pazienza si apre…..
14 Giugno 2010 alle 20:10 #50224AnonymousMembroGrazie a tutti per le spiegazioni e per l’incoraggiamento, sinceramente non avevo proprio pensato ad un possibile scollamento della lancetta ::cap …….
Appena ho un attimo di tempo provo a smontare il vetro del tachimetro ed a fissare la lancetta…
Vi faro’ sapere !!!
-
AutorePost
- Devi essere connesso per rispondere a questo topic.