Home › Forum › …::OFFICINA::… › strano rumore (STOCK) in accensione.
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20 Maggio 2008 alle 7:00 #4333AnonymousMembro
ciao a tutti;
Avrei bisogno di un chiarimento se possibile.
In alcune occasioni (non sempre),quando la moto e`calda,al momento di riavviarla fa uno strano rumore;uno “STOCK”simile a quello che facevano i flipper quando vincevi una pallina (chi ha 40 anni come me se li ricorda sicuramente).
Ieri durante un giro ho incontrato un altro “bulldoggaro”il quale mi ha detto che e`il primo segno di problema alla ruota libera e che lo fa anche la sua.
Leggendo i vari argomenti di questa sezione non mi sembra di aver trovato riferimenti a questo strano rumore da collegarsi alla ruota libera.
Aggiungo che la mia e`un modello 2006 e che non mi ha mai dato problemi di accensione;un colpo e parte anche quando fa`questo strano stock.
E` capitato anche a qualcuno di Voi? e sopratutto di cosa si tratta?20 Maggio 2008 alle 7:14 #21117AnonymousMembroSu un altro argomento ho trovato questa nota scritta da RUDY;
Potrebbe trattarsi del rumore che sento io?
“Il problema del motorino d’avviamento secondo mè e quando trova il pistone vicino nelle vicinanze del punto morto superiore e quindi non all’inerzia per vincere la compressione che si genera, e si sente un tok in questo caso io lascio immediatamente il pulsante e riprovo.”_________________
senza rumore di fondo20 Maggio 2008 alle 7:57 #21118OrchettoPartecipanteCiao Tollix,
non ho idea di come accendi la Bull, io inizialmente commettevo l’errore di accellerare durante l’accensione… sbagliato! 😯
Non bisogna accellerare ma accompagnare con l’accelleratore solo dopo i primi borbotti 😉
Quindi, batteria sempre carica e siccome è un 1100cc la corsa è lunga e ha bisogno di fare qualche giro in più durante la prima fase d’accensione, quando senti che fà per partire lo aiuti con l’acceleratore.
Prova a fare così, io non ho più avuto il problrma d’impuntamenti vari e azzeramento dell’orologio ecc.
Se invece già utilizzi questo sistema per l’accensione e fa ugualmente quello STOCK 🙄 non ho idea di cosa possa essere e rimaniamo in attesa di una risposta del grande Ponch… 😉20 Maggio 2008 alle 16:22 #21119AnonymousMembrola mia è una 2002 e ogni tanto lo fa anche a me ma sinceramente non ho mai pensato potesse essere un problema in quanto la moto si accende subito e senza problemi…
probabilmente dipende proprio dal punto in cui si fermano i pistoni quando si spegne la moto, ma rimane una mia ipotesi…20 Maggio 2008 alle 17:42 #21120ponch71Partecipante@tollix wrote:
Su un altro argomento ho trovato questa nota scritta da RUDY;
Potrebbe trattarsi del rumore che sento io?
“Il problema del motorino d’avviamento secondo mè e quando trova il pistone vicino nelle vicinanze del punto morto superiore e quindi non all’inerzia per vincere la compressione che si genera, e si sente un tok in questo caso io lascio immediatamente il pulsante e riprovo.”_________________
senza rumore di fondoFa stok e si ferma in compressione o continua il suo giro ,è da vedere questo…
21 Maggio 2008 alle 6:21 #21121AnonymousMembro@ponch71 wrote:
@tollix wrote:
Su un altro argomento ho trovato questa nota scritta da RUDY;
Potrebbe trattarsi del rumore che sento io?
“Il problema del motorino d’avviamento secondo mè e quando trova il pistone vicino nelle vicinanze del punto morto superiore e quindi non all’inerzia per vincere la compressione che si genera, e si sente un tok in questo caso io lascio immediatamente il pulsante e riprovo.”_________________
senza rumore di fondoFa stok e si ferma in compressione o continua il suo giro ,è da vedere questo…
Non saprei;comunque dopo lo stok parte regolarmente senza evidenziare nessun’altro problema.
In effetti oltre a quello strano rumore (che si verifica sporadicamente)non mi sembra di riscontrare altre anomalie;LA moto parte sempre a primo colpo e senza accellerare;Il dubbio mi e`venuto quando ho incontrato un tizio con una bulldog il quale mi ha detto che la cosa era da ricondurre alla ruota libera.Avendo letto qui sul forum del problema mi sono insospettito.21 Maggio 2008 alle 10:58 #21122ACE cafePartecipanteE HAI FATTO BENE A INSOSPETTIRTI….te lo dice uno che sta aprendo il motore per sostituire la ruota libera….il colpo secco proveniente dal motore è stato spiegato perfettamente da Ponch….è il sintomo di una lenta ma inesorabile condanna….la rottura della ruota libera/pignone conduttore al 99%….danni correlati prima di questo guaio… anche il rischio di problemi al motorino…MOLTO SOLLECITATO….a volte puoi bruciarlo…comunque darò notizie precise coadiuvate da foto perchè si tratta certamente di un difetto congenito e non è escluso che si possa arrivare ad una modifica che lo risolva…ci stiamo lavorando io e Ponch…
22 Maggio 2008 alle 13:01 #21123AnonymousMembroCiao, il problema dell’usura del gruppo della ruota libera è diffuso in ambito degli utenti Yamaha, tanto che la casa madre ha in commercio per alcuni modelli (per la V-max è sicuro perchè l’ho comperato per me e per altri amici) un kit apposito.
La debolezza del sistema è causata da due aspetti, uno dovuto a delle viti che si possono allentare e l’altro all’usura dei cilindretti che all’accenzione consentono al motorino d’avviamento di far presa sull’albero motore.22 Maggio 2008 alle 13:15 #21124fabiettobtPartecipantela cosa incredibile è che conoscendo il problema e avendo una soluzione yamaha mette in vendita un kit x risolvere il problema …..
Come se io faccio un lavoro fatto male e dico al cliente che se paga lo posso mettere a posto! Credo me lo tiri dietro ………22 Maggio 2008 alle 13:18 #21125AnonymousMembroIl kit risolve TEMPORANEAMENTE il difetto,
che poi con l’usura del materiale si ripeterà,
il quando
dipende dall’uso della moto,
ma di certo ci sarà di nuovo.22 Maggio 2008 alle 21:33 #21126AnonymousMembroporca l’oca….prima andava tutto bene…ora mi “stokka” ogni volta che accendo praticamente. Anno 2003 Km. 14.000. Difetto confermato 👿 👿
23 Maggio 2008 alle 5:43 #21127fabiettobtPartecipantemi sa che prima o poi ci tocca a tutti……. 😥
23 Maggio 2008 alle 7:01 #21128AnonymousMembroCiao, se andate a curiosare nel link qua sotto,
vedete che è successo ad un amico di Trieste,
per fortuna che stava per fermarsi al momento del patatrak,
gli si è bloccata la ruota posteriore.http://www.v-max.it/cgi-bin/YaBB/YaBB.cgi?board=07C&action=display&num=1146309154
23 Maggio 2008 alle 10:44 #21129ACE cafePartecipante@swilo81 wrote:
porca l’oca….prima andava tutto bene…ora mi “stokka” ogni volta che accendo praticamente. Anno 2003 Km. 14.000. Difetto confermato 👿 👿
Quoto….la mia anno 2003 km 18000 al momento della rottura…ma se trovo quello che spero…..in se per se il pezzo non è difficilissimo da sostituire…è indispensabile però il cambio/olio e la guarnizione carter nuova….
26 Maggio 2008 alle 7:03 #21130AnonymousMembroragazzi,scasate l’intrusione.dato che in giornata devo dare l’ok per l’acquisto.quando sono andato a vedre la bt e lo messa in moto,al primo avviamento,penso dopo un bel po che era ferma,ha fatto uno strano rumore,tipo quando la batteria e scarica,ma poi e’ partita regolare.e’ di quel rumore che state parlando?se no,riuscite a dirmi come riconoscere questo problema?grazie
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