Home › Forum › …::OFFICINA::… › Strano problema elettrico (manca la corrente alle candele)
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16 Giugno 2012 alle 10:42 #7621AnonymousMembro
Ciao ragazzi, ho un problemino abbastanza strano.
A volte la moto si mette in moto perfettamente e funziona benissimo fichè io non la spenga, altre volte (e sempre più spesso) il motorino d’avviamento gira e rigira ma la moto non vuole saperne di mettersi in moto.
Nessun borbotto. Niente. Non parte.
Questo difetto era rarissimo pochi mesi fa ma nel tempo è diventato sempre meno raro, finchè ultimamente è più probabile che non parta piuttosto che partaEsempio pratico, ieri: scendo, giro la chiave + solita trafila pre avviamento, presso il pulsante e parte subito. Do qualche sgasata, mi compiaccio.. La moto funziona perfettamente. Non convinto e per paura di restare per strada spengo.
Rigirata la chiave la moto non vuole saperne di partire. Ovvero, ripeto, premendo il pulsante d’avviamento questo gira (e bene :D) ma la moto non si accende. Senza chiudere il contatto smonto le candele e presso il pulsante d’avviamento: quando avvio non fanno scintilla.Per cui sembra un problema elettrico. Le candele hanno lo stesso colore (ovvero sono ugualmente -poco- consumate) e quando manca la scintilla manca a tutte e due. Non so cosa pensare. Centralina? (ma mi sembra esagerato). Qualche relè di cui non conosco l’esistenza?
Non penso sia un problema di interruttori (cavalletto, spegnimento al manubrio ecc..) perchèaltrimenti non dovrebbe girare neppure il motorino d’avviamento. O sbaglio?informazioni extra (non so se possono essere utili): nei 10.000 km in cui quest’anno ho usato la moto mi si è spenta un tre-quattro volte mentre ero in marcia. L’ho riaccesa ed è ripartita tranquillamente. Quando giro la chiave su “on” spesso la lancetta del contagiri non arriva a fine corsa come quella del tachimetro ma “trema” restando ferma sullo zero (cosa avrà voluto dirmi :D?). Appena avvio (quando parte-partiva) funziona però perfettamente (il contagiri). Per il resto Le candele sono nuove (e del codice esatto), cappucci candele nuovi. qualche mese fa ho cambiato il relè avviamento con uno compatibile (era di un ktm ma sembrava identico). A moto accesa tensione alla batteria intorno ai 14v, a moto spenta + o -13. Batteria con qualche mese di vita e nessun altro problema elettrico evidente (lampadine che si fuminano, ecc).
Mi rimetto nelle mani dei saggi. Aiuto.
16 Giugno 2012 alle 13:46 #73619ponch71PartecipanteProva a controllare tutte le giunzioni dei contatti , staccale e senti se sono allentate ……
16 Giugno 2012 alle 13:49 #73620AdrianoModeratoreE’ evidente che è un problema elettrico/elttronico…
Do per scontato che il problema si verifica esattamente come l’ hai descritto, per cui escludo problemi si switch od interruttori vari e dei connettori davanti l’ airbox (se il motorino gira, guardiamo da un’ altra parte…)
Analizziamo il circuito di accensione della bull, che è piuttosto banale… per cui se ad entrambe le bobine non arriva tensione contemporaneamente significa che la centralina non la fornisce loro, visto che non ci sono altri componenti in mezzo… ma prima di puntare il dito io controllerei intanto che alla centralina non venga meno l’ alimentazione (quando si verifica il difetto ovviamente), controlla la tensione sul filo rosso/bianco della centralina e verifica che non ci siano cali di tensione nel momento del tentato avvio… controlla il fusibile n° 15 (guarda lo schema elettrico nel manuale officina) ed i pin del portabusibili… controlla ache la continuità ohmica tra questo ed il pin della centralina su cui è crimpato il filo rosso/bianco… e poi facci sapere!
Se da queste prove non ne traiamo niente comincerei a colpevolizzare la centralina… ma non andare subito nel panico 😉
Life is a journey, not a destination !
16 Giugno 2012 alle 14:21 #73621AnonymousMembroGrazie ragazzi :D! Appena ho un pochino di tempo (spero domani) faccio quello che mi avete consigliato e vi aggiorno, grazie ancora 😉
16 Giugno 2012 alle 15:32 #73622ponch71PartecipanteA mè una cosa simile la faceva da nuova , tutte le curve a dx si spegneva , ma poi come raddrizzavo partiva subito , causa contatti lenti
18 Giugno 2012 alle 13:10 #73623AnonymousMembroPausa pranzo dedicata alla moto, controllando i cavi (collegamenti) ed il fusibile indicato da Adriano ho fatto un paio di test per il
controllo dell’accensione (manuale d’officina 7-10) ed è saltato fuori un problema al diodo. Non c’è continuità ne in un verso ne nell’altro.
Ho trovato la causa delle mancate accensioni? Lo scopriremo solo dopo averlo cambiato :D. C’è da dire che il manuale lo da come
una delle cause di mancato avviamento..
Vi faccio sapere appena rintraccio il ricambio e lo sostituisco!!
18 Giugno 2012 alle 13:56 #73624AdrianoModeratoreSe fosse il diodo (n° 44 dello schema elettrico) interrotto il motorino non dovrebbe girare… è in serie allo switch del cavalletto (n° 14 dello schema elettrico)… ma tu dici che gira… quindi, o hai misurato male oppure il motorino no gira…
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18 Giugno 2012 alle 14:06 #73625AnonymousMembroAvevo un sospetto di questo tipo, purtroppo (a questo punto) il motorino gira.
Vediamo se ho misurato male: per misurare la continuità prendo il tester e devo settarlo nella modalita “BIIIIIP” 😀 😆 ? In modo che uniti i due spinotti (positivo con negativo) questo (il tester) suoni?
Se è così il diodo dovrebbe suonare, se funzionasse, se collego i poli in un verso e non nell’altro (come indicato sul manuale) giusto?
18 Giugno 2012 alle 16:11 #73626AdrianoModeratoreDevi impostare il tester in modalità “provadiodi”, quella cioè con il simbolo del diodo… che in alcuni modelli coincide con la modalità “prova continuità” (quella che fa beep).
Devi prima posizionare il puntale positivo sul catodo (quella che nel disegno è la punta del siodo) e quello negativo sull’ anodo… in questo caso dovresti misurare “circuito aperto”. Dopodiché inverti i puntali, in questo caso se il diodo è buono dovresti visualizzare la tenzione di soglia del diodo, teoricamente è di 0,6 V per cui il valore che misuri dovrebbe essere compreso tra 0,5 e 0,7… ovviamente il tester non deve fare “beeep” altrimenti significa che il diodo è in corto circuito…
Comunque non mi hai detto l’ esito delle prove che ti ho suggerito di fare… 😉
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19 Giugno 2012 alle 8:08 #73627AnonymousMembroSi, è vero il diodo ed il pasticciare col tester mi ha distratto :D.. E ti ringrazio per la pazienza e per le “cretinate elettroniche” che ho detto dico e dirò ma fino a poco tempo fa speravo potere fare finta che in una moto esistessero solo pistoni e marmitte:D
Andiamo a noi: ho sostituito tutti i fusibili della scatola porta fusibili ed ho controllato i connettori della scatola e della moto staccandoli e riattaccandoli, Tu però mi hai consigliato di misurare tensione e continuita ohmica ma qui casca l’asino (cioè io), ancora non l’ho fatto . Appena ho un’altro po’ di tempo mi metto con pazienza a fare queste prove:D
ps. ho trovato il settaggio prova diodi nel tester e l’ho riutilizzato come mi hai consigliato tu sia per il diodo sia per il “relè di esclusione circuito d’avviamento (diodo)”. Nel primo caso confermo non da nessun segno di vita (il tester rimane sempre su uno, il valore di base che appare sul display), nel secondo invece il valore cambia ed è 0.58. Per cui credo rimanga un problemino al diodo anche se magari non c’entra con i miei problemi d’avviamento (visto che ripeto, il motorino d’avviamento gira)
19 Giugno 2012 alle 16:23 #73628AdrianoModeratoreNon ti preoccupare… qui cerchiamo di aiutarci sempre e comuqnue! 😉
Il diodo serve disaccoppiare lo switch del cavalletto nel circuito di inibizione dell’ avviamento… se il diodo e partito e misuri circuito aperto è come se il cavalletto fosse sempre su…
Il problema è altrove… per favore, non perdere tempo con altre prove, fai quelle che ti ho chiesto altrimenti continuiamo a girarci intorno 😉
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24 Giugno 2012 alle 17:33 #73629AnonymousMembroRisolto.
Puliti i connettori della centralina con spray specifico la moto ha smesso di dare quei problemi, un ringraziamento a Ponch ed Adriano che mi avevano messo sin da subito sulla strada giusta, altro che diodo!
Grazie ragazzi ;D
25 Giugno 2012 alle 15:34 #73630AdrianoModeratoreFigurati… basta saper leggere lo schema elettrico 😉
Sono felice che hai risolto!
Una curiosità… cos’ hai usato per pulire i contatti? Poi ti spiego… 😉
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26 Giugno 2012 alle 9:36 #73631AnonymousMembrocrc electronic cleaner… Mmm cosa esploderà? 😮
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