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16 Dicembre 2012 alle 11:14 #7826termobullPartecipante
Buongiorno a tutti Voi del forum.
Dopo alcuni mesi passati solo a leggervi, rieccomi con un nuovo quesito.
Uno strano rumore metallico (proveniente dalla zona cerniera-cavalletto-laterale, dall’asse forcellone o dalla coppia conica anteriore oppure dal mono o dalla sua molla) si fà sempre più evidente quando dopo aver percorso un certo numero di chilometri (circa 20-30) mi fermo e appoggio la moto sul cavalletto laterale.
A questo punto man mano che il peso grava sul cavalletto cominciano una serie di rumori (crak-crak metallici) ma di difficile individuazione.
Questo si ripete se rialzo la moto e poi la riabbasso, ancora per un paio di volte, poi smette e non si sente più nulla.
Se questa operazione la faccio a moto fredda, oppure dopo pochi chilometri,
non si sente alcun rumore.
Come prima causa ho pensato alla cerniera del cavalletto; quindi smontato e lubrificato ma risultato “zero” tutto come prima.
Ora la cosa potrebbe assumere un’altra valenza e qui vengo a chiedervi aiuto!
Secondo Voi potrebbe trattarsi dei cuscinetti dell’asse del forcellone che sono secchi e quindi lubrificarli oppure ipotizzare qualche problema al mono o peggio ancora alla coppia conica anteriore?
Bel rompicapo di Natale….!!!
Intanto grazie e un “caloroso” augurio di Buon Natale.
Ciao16 Dicembre 2012 alle 15:27 #76900AdrianoModeratoremmm… ::rolleyes::
Per il fatto che il rumore si rende evidente dopo aver percorso alcuni km escluderei il cavalletto..
Se fosse la coppia conica dovrest notere dei rumori “sinistri” mentre procedi al minimo in prima, prova a verificare…
Se poi fosse un cuscinetto del forcellone credo che dovresti sentire questi rumori anche in marcia…
Idem per il mono… 😯Life is a journey, not a destination !
13 Gennaio 2013 alle 8:32 #76901termobullPartecipanteCiao a tutti.
Durante la pausa natalizia ho avuto modo di fare qualche prova per cercare di capire la provenienza del rumore, facendo anche le verifiche consigliate da Adriano, ma il risultato è negativo.
L’unica indizio che posso aggiungere è che questo rumore si presenta anche alzando e abbassando la moto dal codone, quindi senza che il cavalletto tocchi per terra.
Stavo pensando di ingrassare tutti i cuscinetti delle varie cerniere (focellone,leve del mono ecc.), ma cercando qualche notizia nell’archivio del forum, mi sono imbattuto in un vecchio post, dove Ponch diceva delle difficoltà incontrate per la sostituzione dei cuscinetti a rullini dell’asse forcellone.
Beh, se è stato complicato per Ponch,……… per me è off-limits!!!
Un valvolino per l’ingrassaggio,…. no eh? Perchè semplificare le cose?
Aspetto qualche dritta, altrimenti…………me la tengo cosi.
Ciao.13 Gennaio 2013 alle 9:05 #76902ponch71PartecipanteMagari più che un rumore metallico assomiglia ad un stridio mettallico . Rumore metallico intendo un qualcosa di usurato che sbatte ( tipo la ferraglia frizione ducati ) , mentre stridio intendo due parti che sfregano tra di loro tipo grippatura , qualcosa di secco …….
Tranquillo tutto si può fare , il problema non è toglierli, è di inserirli di nuovo , che essendo a rulli o aghi non li puoi prendere a martellate e una volta tolti ,perche devi per forza usare il martello non si possono più riutilizzare . Comunque puoi sempre estrarre l’asse del perno forcellone e se una volta tolto noti in corrispondenza di dove scorrono i cuscinetti trovi usura , grasso color ruggine ,e segni sull’asse tipo delle righe è segno che ci è entrata acqua .Medesima cosa falla sugli assi del perno ammortizzatore ci sono i medesimi cuscinetti …..13 Gennaio 2013 alle 10:31 #76903termobullPartecipanteGrazie per la risposta, Ponch!
Si è come lo descrivi tu, il rumore è una successione di scatti tipo grippaggio, molto più forte di un cigolio.
Considerando la difficoltà dell’intervento e il costo dei ricambi, provo per prima a dare una bella lavata e ingrassata ai cuscinetti del supporto ammortizzatore, con la speranza di risolvere il problema, se cosi non fosse sarò costretto a rimuovere il forcellone, ma qui ho bisogno di assistenza sul come procedere.
Approfitto per ringraziarti anche per l’altro consiglio riguardo ai carburatori.
Ho provato varie volte ad inviare un report del lavoro, ma il sistema mi scollegava e dovevo iniziare tutto da capo.
Ciao a tutti.13 Gennaio 2013 alle 17:59 #76904ponch71PartecipanteIl report c’è gia nel forum , nascosto ma ‘è di tutto ::rolleyes::
17 Gennaio 2013 alle 17:17 #76905AnonymousMembroChe ignorante che sono ::e_surprised:: ,,,, sembra che stiate parlando in ungoslavosvevocongocineugandese. HihiihihihihihihhiiiihihhhHAhhah
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