Home › Forum › …::OFFICINA::… › Sta sera mi sono fatto una sega mentale …..
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2 Ottobre 2010 alle 19:16 #6614ponch71Partecipante
Stavo parlando con degli amici preparatori ,e se riesco a finire la frizione idraulica con buon esito , troviamo un motore demolito e iniziamo a fare degli esperimenti :gr :gr ci mettiamo l’inezione ed accensione elletronica ,il mio amico ingegnere cerca di capire come dialoga la centralina originale con i vari sensori e cruscotto ,mentre assieme al mio amico preparatore proviamo a ricablare tutto con pompa e nuovi collettori per gli iniettori , attuatore del minimo e variatore di mappe sul manubrio ……………
2 Ottobre 2010 alle 21:47 #55744AnonymousMembro@ponch71 wrote:
Stavo parlando con degli amici preparatori ,e se riesco a finire la frizione idraulica con buon esito , troviamo un motore demolito e iniziamo a fare degli esperimenti :gr :gr ci mettiamo l’inezione ed accensione elletronica ,il mio amico ingegnere cerca di capire come dialoga la centralina originale con i vari sensori e cruscotto ,mentre assieme al mio amico preparatore proviamo a ricablare tutto con pompa e nuovi collettori per gli iniettori , attuatore del minimo e variatore di mappe sul manubrio ……………
upacemia santissima fumata per bene……. ma a te leonardo una pippa ti fa ::ok
3 Ottobre 2010 alle 17:14 #55745mauri70Partecipante@ponch71 wrote:
Stavo parlando con degli amici preparatori ,e se riesco a finire la frizione idraulica con buon esito , troviamo un motore demolito e iniziamo a fare degli esperimenti :gr :gr ci mettiamo l’inezione ed accensione elletronica ,il mio amico ingegnere cerca di capire come dialoga la centralina originale con i vari sensori e cruscotto ,mentre assieme al mio amico preparatore proviamo a ricablare tutto con pompa e nuovi collettori per gli iniettori , attuatore del minimo e variatore di mappe sul manubrio ……………
se ti serve il motore… te lo metto a disposizione…
3 Ottobre 2010 alle 17:32 #55746RudyPartecipantee parecchio che mi faccio questa sega mentale, IO ::cap
3 Ottobre 2010 alle 17:38 #55747Diegone80PartecipanteAzz Ponch, pensi davvero in grande…
3 Ottobre 2010 alle 17:45 #55748ponch71Partecipante@mauri70 wrote:
@ponch71 wrote:
Stavo parlando con degli amici preparatori ,e se riesco a finire la frizione idraulica con buon esito , troviamo un motore demolito e iniziamo a fare degli esperimenti :gr :gr ci mettiamo l’inezione ed accensione elletronica ,il mio amico ingegnere cerca di capire come dialoga la centralina originale con i vari sensori e cruscotto ,mentre assieme al mio amico preparatore proviamo a ricablare tutto con pompa e nuovi collettori per gli iniettori , attuatore del minimo e variatore di mappe sul manubrio ……………
se ti serve il motore… te lo metto a disposizione…
Ti prendo in parola :gr
3 Ottobre 2010 alle 18:18 #55749mauri70Partecipantesiamo o no i gemelli diversi?? certo che mi devi prendere in parola
3 Ottobre 2010 alle 18:55 #55750ponch71Partecipante@mauri70 wrote:
siamo o no i gemelli diversi?? certo che mi devi prendere in parola
Aggiudicato ……….
4 Ottobre 2010 alle 8:40 #55751reddrumPartecipanteHai parlato un linguaggio straniero per me, ma sei sempre forte!!!!
4 Ottobre 2010 alle 11:51 #55752AdrianoModeratoreSe riesci anche in questo dovremo chiamarti Dottore… ::doc
:gr
Life is a journey, not a destination !
6 Ottobre 2010 alle 13:17 #55753rosso65PartecipanteSto abituandomi a non stupirmi più davanti alle ponch/invenzioni 😯 😯
6 Ottobre 2010 alle 15:44 #55754fabrizioPartecipanteAllora si che dopo non ce n’è per nessuno!!!!!!
6 Ottobre 2010 alle 15:48 #55755robertogenModeratoreinvidio, in maniera positiva, le grandi capacità, la manualità e l’inventiva del “maestro” Ponch! ::beer
Rugby is a game played by men with odd shaped balls
6 Ottobre 2010 alle 15:51 #55756AnonymousMembroa me sa tanto di sega mentale…
ok che l’iniezione è fattibile e di conseguenza le varie mappature, ma dal punto di vista delle prestazioni pure mi sa che dal nostro motore c’è poco da spremere, senza contare il costo dell’intera operazione… ::ce
quali sarebbero i vantaggi? diamo una mano all’ambiente abbassando del 5% le emissioni di co2???
6 Ottobre 2010 alle 17:35 #55757AnonymousMembro@bullbob wrote:
a me sa tanto di sega mentale…
ok che l’iniezione è fattibile e di conseguenza le varie mappature, ma dal punto di vista delle prestazioni pure mi sa che dal nostro motore c’è poco da spremere, senza contare il costo dell’intera operazione… ::ce
quali sarebbero i vantaggi? diamo una mano all’ambiente abbassando del 5% le emissioni di co2???
…… ehm
il nostro motore ha un potenziale prestazionale assolutamente rilevante ed inaspettato, casomai è da valutare se il costo valga l’impresa.
consiglierei di darsi una guardata ai grafici ottenuti su banco con una modifica assolutamente indolore e oggettivamente molto poco onerosa nella sezione speciale (oltre 20% di potenza e coppia) con una iniezione ponch made avendo la possibilità di variare lo stechiometrico in maniera coordinata si arriva tranquillamente ad un +30%
se poi potessi si potrebbe assolutamente dragsterizare il nostro bel motorone con due pistoni forgiati, camme con profilatura a 1oo°, alimentazione maggiorata (grazie all iniezione), potenziamento accensione , ribilanciamento e allegerimento volano, trattamento canne, indurimento molle valvole e valvole hyflow, bilanciamento albero………. a tutto questo da aggiungere il necessario rinforzo dei supporti e potenziamento/raffreddamento lubrificazione…..se volete una bull con oltre 100 cv e avete 4000 euro ve la metto in cantiere…..
….. però iniezione centralina multimappa e frizione idraulica sono un’idea da panico assoluto…poi la mandiamo alla yamaha……..
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