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30 Agosto 2011 alle 16:10 #7114termobullPartecipante
E’ il mio primo post, perdonatemi qualche errore.
Ho cercato nelle varie discussioni, ma questo particolare non l’ho trovato.In seguito ad un controllo visivo dei freni, mi accorgo che tra la pasticca esterna ed il pistoncino della pinza posteriore fuoriesce un lamierino per un paio di centimetri in direzione della targa.
Provo a spingerlo ed a tirarlo, niente, non si muove.
Mi decido e smonto la pinza dal supporto, sfilo le copiglie di fermo delle spine di centraggio delle pasticche ed estraggo le medesime.
Sorpresa!!! ::op Entrambi i lamierini sul retro delle pasticche sono sganciati dalla loro sede e scivolati all’indietro, inoltre si notano varie impronte lasciate dalla pressione dei pistoncini.
L’usura delle pasticche non è eccessiva, forse il 50%, la moto ha circa 18mila km, sempre strade buone e guida da passeggio…… boh! Non me lo spiego.
Intanto ho stretto le tre alette di ancoraggio dei lamierini riposizionandoli nella loro sede e rimontando il tutto, spero di non pregiudicare il corretto funzionamento.
Vi chiedo se è capitato a qualcuno un caso analogo, da cosa può dipendere e soprattutto se può essere pericoloso.
Ancora una cosa:
La molla ondulata interposta tra le pasticche ha un verso di montaggio?
Non sembra simmetrica, pare che abbia due alette più lunghe, e purtroppo durante la fase di smontaggio non l’ho notato e adesso è montata a caso.Grazie a tutti.
Ciao30 Agosto 2011 alle 20:17 #63877fabrizioPartecipanteSiccome i freni hanno priorita per la tua vita ti consiglio, se non sei assolutamente sicuro di quello che fai di andare da un meccanico qualificato!!!!!
Detto questo……. Come hanno fatto a distaccarsi le molle dietro alle pastiglie???? Strano!! L’aletta che dici tu puo andare in un verso, prova a girarla e vedi che non si prende, pero’ è un ricordo questo.
Per la pericolosità: a me sembra strano che si siano staccati i lamierini….. Bisogna che si sia formato dello spazio tra pistoncino e pastiglia.
31 Agosto 2011 alle 8:33 #63878termobullPartecipanteGrazie x la risposta,
concordo pienamente con te sul fatto che si è dovuto formare uno spazio fra pistoncino e pasticca, cosa già alquanto strana, ma poi come ha fatto a sganciarsi e ruotare nel senso contrario alla rotazione della ruota? Mistero. Un solo evento ultimamente è capitato fuori dalla solita “routine” , giorni addietro ho dovuto effettuare una frenata da panic-stop per un imbecille che ha tagliato una curva e quindi la posteriore ha pattinato per qualche metro. Forse è dipeso da questo?
Una reazione contraria alla rotazione del disco bloccato. Potrebbe essere.
Ma se ad ogni bloccaggio della posteriore saltano fuori gli spessori …… stiamo freschi!!!
Verifico prossimamente.Per quanto riguarda la molla, questa è posizionata sopra le pasticche (non dietro) e bloccata nella sua posizione dalle spine di centraggio. La sua funzione dovrebbe essere quella di spingere le pasticche in senso radiale mediante quattro lamelle ondulate che agiscono su ogni estremità delle pasticche.
E’ proprio la lunghezza di queste lamelle a farmi dubitare sul verso di montaggio, comunque adesso il lato più lungo è rivolto verso il posteriore della pinza.Ciao
31 Agosto 2011 alle 18:54 #63879mauri70Partecipante@termobull wrote:
Grazie x la risposta,
concordo pienamente con te sul fatto che si è dovuto formare uno spazio fra pistoncino e pasticca, cosa già alquanto strana, ma poi come ha fatto a sganciarsi e ruotare nel senso contrario alla rotazione della ruota? Mistero. Un solo evento ultimamente è capitato fuori dalla solita “routine” , giorni addietro ho dovuto effettuare una frenata da panic-stop per un imbecille che ha tagliato una curva e quindi la posteriore ha pattinato per qualche metro. Forse è dipeso da questo?
Una reazione contraria alla rotazione del disco bloccato. Potrebbe essere.
Ma se ad ogni bloccaggio della posteriore saltano fuori gli spessori …… stiamo freschi!!!
Verifico prossimamente.Per quanto riguarda la molla, questa è posizionata sopra le pasticche (non dietro) e bloccata nella sua posizione dalle spine di centraggio. La sua funzione dovrebbe essere quella di spingere le pasticche in senso radiale mediante quattro lamelle ondulate che agiscono su ogni estremità delle pasticche.
E’ proprio la lunghezza di queste lamelle a farmi dubitare sul verso di montaggio, comunque adesso il lato più lungo è rivolto verso il posteriore della pinza.Ciao
se vuoi, ti taglio la strada in curva, così te riprovi la frenata..
1 Settembre 2011 alle 20:17 #63880termobullPartecipanteCiao se vuoi, ti taglio la strada in curva, così te riprovi la frenata..
Mauriiii…, grazie per la disponibilità, possiamo organizzare un’incontro sulla stessa curva.
Per ripetere fedelmente la stessa scena ti devi procurare un TIR di quelli che trasportano sfarinati,
perché se proviamo con le nostre cagnette potresti anche avere la peggio.
Sai la mia è un po’ selvaggia e aggressiva! Si arresta solo se vede un bestione enorme.
Ciao.3 Settembre 2011 alle 20:53 #63881termobullPartecipanteIn mattinata ho provato a fare un po’ di frenate bloccando la posteriore (chiaramete su strada chiusa)
ma a parte qualche rischio corso per tenere in equilibrio la libellula, non è successo praticamente nulla.
Quindi o il problema è risolto oppure sono stato poco incisivo con le frenate, ma più di tanto non oso.
E poi questi c***zi di lamierini infilati dietro alle pasticche a che cavolo servono?
Ciao a tutti ……… e grazie.5 Settembre 2011 alle 6:35 #63882FrancescoMembroieri ho buttato un occhio … li vedo anche io due lamierini che escono … ma la sporgenza non arriva nenache ad 1cm …
5 Settembre 2011 alle 10:38 #63883termobullPartecipante@Francesco wrote:
ieri ho buttato un occhio … li vedo anche io due lamierini che escono … ma la sporgenza non arriva nenache ad 1cm …
Ciao Francesco,
quello che riesci a vedere guardando dietro la pinza penso che è normale.
Adesso immagina che quel centimetro che fuoriesce ne diventano circa 3,
e questo certo non è più normale, sicuramente c’è stata una forza che l’ha spinto fuori,verso la targa. Ma cosa? ::cap5 Settembre 2011 alle 10:48 #63884ponch71PartecipanteAllora signori il lamierino in questione è semplicemente un antivibrante , io l’ho tolto , tanto che la maggior parte delle pasticche ne sono provvisti già di serie di suo , comunque ci sono delle lamelle che lo dovrebbero tenere agganciato alla pastiglia ( intendo originale ) perchè se si montano pastiglie diverse hanno leggermente forme diverse e ne consegue che non si aggancia più , per le molle non sono originali e sono state messe proprio perchè in fase di rilascio le distanzi dal disco in modo che non vibrino e facciano il classico fischio …………………
5 Settembre 2011 alle 15:26 #63885termobullPartecipante@ponch71 wrote:
Allora signori il lamierino in questione è semplicemente un antivibrante , io l’ho tolto , tanto che la maggior parte delle pasticche ne sono provvisti già di serie di suo , comunque ci sono delle lamelle che lo dovrebbero tenere agganciato alla pastiglia ( intendo originale ) perchè se si montano pastiglie diverse hanno leggermente forme diverse e ne consegue che non si aggancia più , per le molle non sono originali e sono state messe proprio perchè in fase di rilascio le distanzi dal disco in modo che non vibrino e facciano il classico fischio …………………
Ciao Ponch, (prima di tutto devo dirti che leggo i tuo interventi dalla prima iscrizione al forum, circa 4 anni fà)
ti ringrazio della risposta chiara ed esaustiva come sempre.
Non avrei mai immaginato che potessero essere degli antivibranti, ma quello che mi sembra strano è che ipotizzi pasticche diverse dalle originali.
Ho preso questa moto che aveva 8 mesi di vita con circa 1200 km e non credo che il vecchio propietario abbia fatto la sostituzione, anche perchè il primo tagliando l’ho fatto fare io.
Cmq adesso che mi è chiara la loro funzione sono più tranquillo e appena mi capita darò lo sfratto ad entrambi i lamierini.
Per la molla ondulata interposta alla sommità delle pasticche la lascio montata come è adesso?Ciao e un grazie a tutti.
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