Home › Forum › …::OFFICINA::… › Spenta in corsa!!!
- Il topic è vuoto.
-
AutorePost
-
10 Giugno 2018 alle 13:11 #8128LupoPartecipante
Ciao a tutti, posto quanto accaduto sperando possa essere utile.
Ero in Valsugana direzione Padova dopo una bella giornata, quando, in corsia di sorpasso – e done sennò? – si spegne il motore, come se avessi azionato il pulsante rosso. Qualcuno dall’alto mi ha fatto arrivare al ciglio della strada e mi sono fermato.
Non mi dilungo come sarebbe giusto, sulla disponibilità ed altruismo dei motociclisti e non che mi hanno offerto aiuto, nonchè della proverbiale disponibilità di mr Ponch che mi ha dato assistenza telefonica (manco fosse il 118! ::e_biggrin:: ) sta di fatto che a piedi (con auto e camion che sfrecciavano) sono arrivato incolume al piazzale di uno dei ristoranti per strada. Smonta e rimonta, fai prove varie, sto per chiamare un carro attrezzi quando l’ennesimo buon samaritano mi chiede se ho controllato i fusibili… Il fusibile dell’accensione è in ordine, dato che dalla finestrella il filamento si vede tutto intero… niente mi costa però a sostituirlo, già che ci sono… brùm! Partita al Primo colpo! “Prova ad aprire il fusibile” mi dice l’amico sconosciuto e in effetti, il filamento è staccato da una delle due linguette…!
Ho rischiato un incidente e chissà cosa non per un fusibile bruciato ma “rotto” da vibrazioni o chissà che cosa.
Pensare che in previsione del mio “solito” giro in solitaria, avevo ingrassato morsetti della batteria, lubrificato connettori ecc ecc,; mai avrei pensato di verificare i fusibili all’apparenza “sani”.
Ecco un’altra lezione che ho imparato.
Ringrazio ancora il buon Ponch e tutti quelli che mi hanno aiutato per strada.
Buona moto a tutti. Lupo.10 Giugno 2018 alle 17:13 #81183imported_gullivelPartecipanteGrazie per aver raccontato la tua esperienza, potrà essere di aiuto a tutti noi, annoteremo durante i controlli di routine di dare un occhiata a questi minuscoli contatti ::staff_65::
11 Giugno 2018 alle 19:04 #81184MichelePartecipante…Ciao, ti è andata di lusso direi!
Grazie per l’info. ::staff_cheers0ue::Essere, non apparire.
12 Giugno 2018 alle 18:54 #81185RudyPartecipantesuccede ,e quando succede ::staff_testadura4gv::
13 Giugno 2018 alle 8:43 #81186kiwi1Partecipante…grazie Lupo… e quindi, fusibili di scorta sempre in moto… ::thumbsup::
14 Giugno 2018 alle 17:29 #81187AdrianoModeratoreQuale fusibile è saltato???
Quello da 30 A ???
Se si… allora mettiti alla ricerca del vero problema… un fusibile del genere non salta perchè si è svegliato male, e fa anche un ben botto quando salta ::e_confused::Life is a journey, not a destination !
16 Giugno 2018 alle 15:59 #81188LupoPartecipanteNo, è saltato quello da 10A dentro la scatola fusibili (accensione? Ignition?) non ricordo.
SE ci fossero problemi di corto, non sarei riuscito a tornarmene a casa. Ieri ho fatto un giretto di un’ora senza problemi. Speriamo bene perchè dovrei partire… ::corsodispari_bananarocka::18 Giugno 2018 alle 16:53 #81189termobullPartecipante@Lupo wrote:
No, è saltato quello da 10A dentro la scatola fusibili (accensione? Ignition?) non ricordo.
SE ci fossero problemi di corto, non sarei riuscito a tornarmene a casa. Ieri ho fatto un giretto di un’ora senza problemi. Speriamo bene perchè dovrei partire… ::corsodispari_bananarocka::…..se si trattava di corto circuito, avresti trovato il “filamento” fuso dall’eccessivo passaggio di corrente, se invece hai trovato la linguetta spezzata e la rottura coincideva, allora è certo un cedimento meccanico, forse per vibrazioni o quant’altro.
Comunque sia, ti è andata proprio alla grande. Non pensarci più! ::thumbsup:: ::staff_cheers0ue::1 Luglio 2018 alle 11:27 #81190LupoPartecipanteDopo 4.600 km tra Slovenia, Ungheria, Slovacchia, Ucraina (e le sue “non” strade da enduro!) Romania, Bosnia e casa (in pratica mi sono fatto i Carpazi 😆 ) la bestiolina è andata alla grande!
3 Luglio 2018 alle 9:48 #81191 -
AutorePost
- Devi essere connesso per rispondere a questo topic.