SISTEMA COOL-SIDE E TAMPONE DI PROTEZIONE

Home Forum …::ESTETICA & TUNING::… SISTEMA COOL-SIDE E TAMPONE DI PROTEZIONE

  • Il topic è vuoto.
Stai visualizzando 15 post - dal 1 a 15 (di 62 totali)
  • Autore
    Post
  • #7312
    gianandrea
    Membro

    -Migliora il raffreddamento del motore.

    -Proteggere il motore ed altri componenti in caso di caduta.

    -Corregge in parte la distribuzione dei pesi.

    #67019
    gianandrea
    Membro

    @gianandrea wrote:

    -Migliora il raffreddamento del motore.

    -Proteggere il motore ed altri componenti in caso di caduta.

    -Corregge in parte la distribuzione dei pesi.

    #67018
    diegone
    Partecipante

    ::sr Cos’e’??? Spiegare, please!!

    #67016
    Adriano
    Moderatore

    Interessante il fatto che possa aiutare a raffreddare l’ olio…

    L’ hai realizzato tu o l’ hai acquistato da qualche parte?

    Life is a journey, not a destination !

    #67017
    gianandrea
    Membro

    Adriano tutto artigianale come sempre …. Non e’ altro che un disco alettato fissato sul lato destro dove e’ presente il finto cover fissato con le 3 viti m6 a 120° con la scritta yamaha.. si toglie e si mette questo dissipatore alettato di 134mm a sua volta funge anche da protezione in caso di scivolata. Inutile che vi dica che il calore del motore si trasmette in qualsiasi punto figuriamoci vicino al filtro olio e carter frizione..! Il vostro cover verra’ infine rimontato all’esterno inserito in una battuta appositamente realizzata in modo tale da contenerlo.. gli unici particolari da sostituire son le viti che ora misurano m6 per 70mm in acciaio inox TCEI ::ok

    #67020
    Adriano
    Moderatore

    Mmm… Fammi capire bene però… l’ olio non entra in contatto con questo dissipatore? Fonziona solo per contatto con il motore?

    Sarebbe interessante che tu provassi con uno di quei tappi per l’ olio con termometro integrato per valutare quali benefici effettivi possa comportare questa modifica…

    Hai pensato ad un prezzo a cui lo potresti proporre?

    Life is a journey, not a destination !

    #67021
    Anonymous
    Membro

    Ci si potrebbe lavorare ……. bisognerebbe però che come minimo, l’olio circolasse dentro e, il tutto, dopo diventerebbe un “vero” scambiatore di calore.
    Senza olio secondo me è un tampone puramente estetico.

    #67022
    Adriano
    Moderatore

    E’ quello che dicevo io… ricordo che Ponch prese in considerazione di realizzare un radiatore per l’ olio… ::te

    Life is a journey, not a destination !

    #67023
    ponch71
    Partecipante

    @Adriano wrote:

    E’ quello che dicevo io… ricordo che Ponch prese in considerazione di realizzare un ( radiatore errato io dicevo uno scambiatore ) per l’ olio… ::te

    #67024
    Adriano
    Moderatore

    Uff… io elettronico, tu meccanico!!! ::op ::sr

    Life is a journey, not a destination !

    #67025
    robertogen
    Moderatore

    Ponch è preciso!!! ::beer ::beer ::beer

    Rugby is a game played by men with odd shaped balls

    #67026
    Anonymous
    Membro

    X Ponch : non si potrebbe prendere quello della Griso e magari sfruttare il solito tappo filtro olio per gli attacchi dei tubi ?

    #67027
    gianandrea
    Membro

    Non ci corre l’olio e’ solo estetico….! da quel poco che ricordo il secondo principio della termodinamica diceva che il calore che lambisce il corpo si dirige dove la temperatura e’ minore….Per tale motivo aiuterebbe se anche di poco a raffreddare parte della massa.

    ps. L’alluminio e’ solo quinto nella scala della conducibilita’ termica tra l’altro a basso costo i primi quattro sono il diamante,argento,rame,oro.

    Ricapitolando non ho fatto altro che realizzare un oggetto economico modificabile nella forma a vostro piacimento (anche di forma conoidale 😆 )che rispecchi il principio termodinamico sopra citato dando un tocco di originalita’ alla bulldog.. per male che vada non credo che la temperatura salga…dico male?????? :gr

    #67028
    Adriano
    Moderatore

    I tuoi ricordi di fisica elementare sono corretti… ma occorrerebbe eseguire delle misure per verificare se la tua teoria è supportata da un rapporto costi/benefici soddisfacente :mrgreen:

    Life is a journey, not a destination !

    #67029
    gianandrea
    Membro

    Un pezzo di alluminio da 130:140 mm di diam. per una lunghezza di 100:130mm costa intorno alle 15:20 euro..aquistandolo da un tornitore come pezzo di sfrido
    Lavorazione a tornio 40 minuti..facciamo 40 euri… per un totale di 60 euro

    RESA:
    Non credo peggiori la situazione mandando in ebollizione la bull……!

Stai visualizzando 15 post - dal 1 a 15 (di 62 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.