scollamento frizione

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  • #8284
    ptcruiser
    Partecipante

    ciao ragazzi, vi chiedo un parere in merito alla frizione… la corretta procedura di partenza prevede che prima venga scollata la frizione ma purtroppo io non riesco a scollarla, provo avanti e indietro ma niente….potete aiutarmi…… ::e_confused::

    #84429
    Foto del profilo di FacebookOrchetto
    Partecipante

    @ptcruiser wrote:

    ciao ragazzi, vi chiedo un parere in merito alla frizione… la corretta procedura di partenza prevede che prima venga scollata la frizione ma purtroppo io non riesco a scollarla, provo avanti e indietro ma niente….potete aiutarmi…… ::e_confused::

    😯 Azz! Da quanto non la muovi? Solitamente, dopo un normale fermo invernale, si riesce quasi al primo colpo…

    Prova a farti spingere con te sopra. con un po di peso sulla ruota, non dovrebbe bloccarsi.

    #84430
    ponch71
    Partecipante

    Intanto regola bene il gioco che se è troppo lasca ai voglia di scolarla ……

    #84431
    ptcruiser
    Partecipante

    niente da fare…..non si scolla…… ::e_confused::

    #84432
    ptcruiser
    Partecipante

    walter sei veramente un mago…………..ho tolto la cuffia in plastica e regolato le rondelle del cavo frizione come da manuale……per magia adesso la frizione si scolla
    grazie mille!! ::e_biggrin::

    #84433
    ponch71
    Partecipante

    @ptcruiser wrote:

    walter sei veramente un mago…………..ho tolto la cuffia in plastica e regolato le rondelle del cavo frizione come da manuale……per magia adesso la frizione si scolla
    grazie mille!! ::e_biggrin::

    😆 😆 😆 😆 😆

    #84434
    MOTOTURISTA
    Membro

    @ponch71 wrote:

    @ptcruiser wrote:

    walter sei veramente un mago…………..ho tolto la cuffia in plastica e regolato le rondelle del cavo frizione come da manuale……per magia adesso la frizione si scolla
    grazie mille!! ::e_biggrin::

    😆 😆 😆 😆 😆

    Ma non ditelo sempre altrimenti si monta la testa, prima di montarmi le forche R1, nonm vorrei mai che dopo mi chiede il pizzo,….ahahahah

    #84435
    ptcruiser
    Partecipante

    ciao amici vi chiedo una curiosità ………..la procedura di scollamento va fatta solo alla prima partenza la mattina? ….se la moto rimane all’aperto per 2-3 ora va fatta ugualmente? ::rolleyes::

    #84436
    Adriano
    Moderatore

    La questione non è “quante volte al giorno” di debba scollare la frizione… va scollata ogni volta che si incolla!
    Per cui dovrai scoprire tu se 2-3 ore sono sufficienti perchè la tua frizione si incolli, il tutto dipende da molti fattori… stato di usura dei dischi, tipo di olio usato e quanti km o quanti anni ha questo olio…

    Salvo per le soste veloci, io (per esempio) ho preso l’abitudine di controllare sempre se la frizione si sia incollata… devo dire che ho notato una grande differenza usando l’olio di casa Yamaha (Yamalube), il Castrol Power 1 ed il Motul 5100… quest’ultimo faceva incollare molto meno i dischi e perfino la lieve tendenza a slittare (della frizione) riscontrata con il Castrol è sparita… all’ultimo tagliando ho usato il Klotz, e per ora devo dire che la frizione l’ho trovata appena appena incollata dopo una settimana di fermo, ma l’olio è nuovisimo per cui aspetto per dare giudizi definitivi…

    Life is a journey, not a destination !

    #84437
    mauri70
    Partecipante

    Il motul soddisfa la normativa jaso ma2 per le frizioni a bagno d’olio

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