- Il topic è vuoto.
Stai visualizzando 3 post - dal 1 a 3 (di 3 totali)
Stai visualizzando 3 post - dal 1 a 3 (di 3 totali)
- Devi essere connesso per rispondere a questo topic.
Il sito degli amanti della Yamaha Bulldog
Home › Forum › …::MULTE & RICORSI::… › scarichi
…………Walter…………
è molto interessante. Lo scarico è la prossima spesa che voglio affrontare e siccome voglio anche evitare rogne se riesco a mettere uno scarico senza problemi e senza dovermi sbattere in motorizzazione sarebbe il top. Purtroppo a volte bisogna anche lottare con l’ignoranza di chi è preposto ai controlli, che ti contesta cose senza sapere cosa prevede la normativa in merito. 😛
Questa ed altre parti veraanoo anche inserite nel sito.
Detto questo, mi sembra che comunque anche questo articolo lascia aperti comunque dei buchi, a mio avviso. Io ho sostituito gli scarichi con una coppia non identica all’originale, ho lasciato i silenzitori come il produttore li ha fatti ma presumo che se andiamo con un fonometro a 50 cm. dagli orifizi di uscita i miei superano abbondantemente il valore massimo indicato sulla carta di circolazione.
Rimane sempre e comunque opinabile la misura effettuata con fonometro in ambiente in quanto ci sono parametri e variabili che alterano di gran lunga tutte le misure effettuate.
Ad oggi sto lavorando presso una grande casa automobilstica, come fornitore esterno, e li per fare le prove e le misure di emissioni hanno una camera bianca e vi posso garantire che solo li si hanno le reali condizioni ottimali per effettuare le misure.
Alla fine del discorso forse l’unica cosa che ci puo’ salvare da eventuali sanzioni è avere il foglio di omologazione rilasciao dalla casa costruttrice.