Home › Forum › …::OFFICINA::… › Ruota Libera probabile problema
- Questo topic ha 10 risposte, 4 partecipanti ed è stato aggiornato l'ultima volta 3 anni, 10 mesi fa da Adriano.
-
AutorePost
-
4 Marzo 2020 alle 19:13 #185605trpPartecipante
Ciao a tutti,
venerdì scorso la mia Bulldog (Perpetua) mi ha mollato.
Da tempo durante le accensioni non girava bene, era indecisa, dava colpi, a volte faceva cilecca.
Spegnendo e riaccendendo la moto ripartiva spesso normalmente.
Venerdì ha avuto più singhiozzi in avvio, quasi strappi, per poi non presentare più alcun segnale di movimento del motore, ma solo un rumore elettrico, come se il motorino di avviamento girasse a vuoto.
Ho già raccolto qualche informazione riguardo il problema della Ruota Libera, informandovi su costi dei ricambi originali (Circa 1.050,00€) e costi della manodopera (concessionario Yamaha di Milano).
La riparazione risulta sicuramente antieconomica e quindi procederei in autonomia acquistando pezzi non originali e mettendoci la mia manodopera.Ma, prima di lanciarmi in questa impresa, vorrei che la mia personale diagnosi fosse confermata dalla vostra esperienza.
Oltre la spiegazione dei sintomi riscontrati potrei fornire anche le registrazioni audio di un paio di tentativi di accensione (registrazione microfono appoggiato al carter della RL e registrazione microfono appoggiato al motorino di avviamento).
Ho fatto due registrazioni con la speranza che il problema possa essere imputato al solo motorino di avviamento.Ringrazio anticipatamente tutti quelli che mi potranno essere d’aiuto.
“Un paranoico è qualcuno che sa un po' di quello che sta succedendo.” WILLIAM S. BURROUGHS
4 Marzo 2020 alle 23:02 #185608gullivelAmministratore del forumPurtroppo la RL il nostro tallone di Achille che ha afflitto tutti noi.
Attendi e vedrai che i nostri esperti ti aiuteranno ad identificare meglio i sintomi.
Yamaha Bulldog BT 1100 / Harley Davidson Low Rider
5 Marzo 2020 alle 17:20 #185611gullivelAmministratore del forumNel frattempo che i nostri esperti ti rispondono, purtroppo essendo quasi tutti al nord come tu puoi capire la situazione che stiamo vivendo, ti consiglio di postare un piccolo video dell’accensione, in modo che si possa sentire il rumore. C’è una line sottile tra RL e motorino, in questo modo aiuterai a farci capire meglio.
Facci sapere anche l’anno della cagnolina, se prima o seconda serie-
Yamaha Bulldog BT 1100 / Harley Davidson Low Rider
- Questa risposta è stata modificata 4 anni, 10 mesi fa da gullivel.
5 Marzo 2020 alle 18:56 #185617AdrianoModeratoreAllora… per prima cosa… se per caso fosse confermata la diagnosi di un problema alla RL (noi sintetizioamo così “Ruota Libera”) allora il consiglio è che TASSATIVAMENTE non devi utilizzare ricambi di “concorrenza”… non sono prodotti da aziende di comprovata qualità, ma sono prodotti cinesi fatti con soluzioni discutibili e con qualità dei materiali piuttosto bassa…
Abbiamo in archivio più casi di RL cinesi rotte dopo poche messe in moto e perfino di RL frantumatesi durante la marcia!!!
Il ricambio originale, con la modifica salva-RL, si trova intorno ai 5-600 euri presso il magazzino ricambi di un concessionario ufficiale, oppure puoi contattare il Dott. Ponch che ti troverà sicuramente la soluzione 😉
Ma prima di fasciarci la testa aspettiamo di sbatterla…
Da come descrivi il problema potrebbe anche essere un problema al motorino di avviamento … è già successo più volte…
Anche in questo caso ti consiglio di contattare Ponch, saprà diagnosticare anche a distanza l’effettivo guasto… al mondo non c’è nessuno che conosca la Bull come lui, nemmeno in Yamaha 😂
Ed oltre al guasto ti potrà dare anche la soluzione 😉
Life is a journey, not a destination !
5 Marzo 2020 alle 19:16 #185622trpPartecipanteAudio 01: microfono appoggiato al carter RL
“Un paranoico è qualcuno che sa un po' di quello che sta succedendo.” WILLIAM S. BURROUGHS
5 Marzo 2020 alle 19:18 #185623trpPartecipanteAudio 01: microfono appoggiato al motorino di avviamento
“Un paranoico è qualcuno che sa un po' di quello che sta succedendo.” WILLIAM S. BURROUGHS
5 Marzo 2020 alle 19:41 #185628trpPartecipanteNo, infatti non vorrei fasciarmi la testa prima del tempo …ma la preoccupazione c’é.
Proprio per questo ho chiesto il vostro aiuto …dato che ho dubbi sulla diagnosi.
Per questo motivo ho postato due registrazioni audio …proponendo alle orecchie più fini e capaci della registrazioni puntate su RL e motorino di avviamento.
Ovviamente la mia speranza é che il problema non risieda nella ruota libera ma in qualcosa di più leggero tipo motorino di avviamento o batteria.
Dico “batteria” per un motivo: oggi un meccanico ha avanzato l’ipotesi che il problema possa risiedere semplicemente nella batteria, incapace di far raggiungere la velocità necessaria al motorino di avviamento.
Questo dubbio, però, lo avuto anch’io nel fine settimana e per rassicurarmi ho staccato la batteria mettendola in carica+test con l’optimate 3. Risultato tutto OK.
A fine ricarica ho testato la tensione: 13V circa
Il meccanico in questione ha affermato che il test fatto è indicativo ma non definitivo, sostenendo che potrebbero esserci ugualmente dei problemi di batteria. Mi ha consigliato di provare ad attaccare con i cavi la batteria bulldog alla batteria di un auto.
Boh.“Un paranoico è qualcuno che sa un po' di quello che sta succedendo.” WILLIAM S. BURROUGHS
10 Marzo 2020 alle 9:00 #185642AdrianoModeratoreLascia stare quel meccanico, è evidente che non conosce la Bull… per lo meno nei particolari coinvolti nella messa in moto…
Fidati di Ponch, vedrai che risolverà ogni problema!
C’è chi arriva a S. Donà anche da molto lontano pur che sia lui a metterci le mani!
Qui il nostro mod Fernando
Life is a journey, not a destination !
18 Marzo 2021 alle 14:55 #186278trpPartecipanteCiao a tutti,
scrivo solo per confermare l’estrema fiducia che ho letto nel forum nei confronti del Dott. Ponch.
Non solo mi ha fornito i pezzi, rendendosi disponibile a fornirmi preventivi e occupandosi della spedizione, ma mi ha appoggiato nella decisione di fare la riparazione in autonomia …fornendomi assistenza continua per lungo tempo e in tutte le complicazioni sorte.
Lungo tempo per via delle restrizioni covid, di qualche sfiga e della mia poca convinzione nel rimettere in piedi la moto.
Ponch mi ha consigliato e supportato tutte le volte che ne ho fatto richiesta …e a volte anche senza quest’ultima.
Anche sotto Natale, mentre la Bull era in rianimazione, Ponch si è reso disponibile.
Oltre a tutto questo si è adoperato in altri modi …che non sto qui ad elencare.Grazie al Forum ma soprattutto a Ponch …la Bull è risorta.
“Un paranoico è qualcuno che sa un po' di quello che sta succedendo.” WILLIAM S. BURROUGHS
Allegati:
Per accedere ai file allegati è necessario essere loggati.
18 Marzo 2021 alle 20:43 #186288ponch71Partecipante🤗
24 Marzo 2021 alle 19:49 #186299AdrianoModeratoreUn applauso a te e soprattuto al Dottore !!!✌
Life is a journey, not a destination !
-
AutorePost
- Devi essere connesso per rispondere a questo topic.