Home › Forum › …::OFFICINA::… › rl forse?…e ticchettio….normale?…
- Il topic è vuoto.
-
AutorePost
-
13 Maggio 2011 alle 17:01 #60010dagolinoPartecipante
@Diegone80 wrote:
Scusami Simone, ma quindi tu la moto l’hai comprata e saldata e adesso il tizio ti rende tutti i soldi, ho capito bene?
Questa sarebbe un’ottima notizia!E’ un diritto
D.Lgs 206 del 6 Settembre 2005
Art. 130.
Diritti del consumatore1. Il venditore e’ responsabile nei confronti del consumatore per qualsiasi difetto di conformità esistente al momento della consegna del bene.
2. In caso di difetto di conformità, il consumatore ha diritto al ripristino, senza spese, della conformità del bene mediante riparazione o sostituzione, a norma dei commi 3, 4, 5 e 6, ovvero ad una riduzione adeguata del prezzo o alla risoluzione del contratto, conformemente ai commi 7, 8 e 9.
3. Il consumatore può chiedere, a sua scelta, al venditore di riparare il bene o di sostituirlo, senza spese in entrambi i casi, salvo che il rimedio richiesto sia oggettivamente impossibile o eccessivamente oneroso rispetto all’altro.
4. Ai fini di cui al comma 3 e’ da considerare eccessivamente oneroso uno dei due rimedi se impone al venditore spese irragionevoli in confronto all’altro, tenendo conto:
a) del valore che il bene avrebbe se non vi fosse difetto di conformità;
b) dell’entità del difetto di conformità;
c) dell’eventualità che il rimedio alternativo possa essere esperito senza notevoli inconvenienti per il consumatore.
5. Le riparazioni o le sostituzioni devono essere effettuate entro un congruo termine dalla richiesta e non devono arrecare notevoli inconvenienti al consumatore, tenendo conto della natura del bene e dello scopo per il quale il consumatore ha acquistato il bene.
6. Le spese di cui ai commi 2 e 3 si riferiscono ai costi indispensabili per rendere conformi i beni, in particolare modo con riferimento alle spese effettuate per la spedizione, per la mano d’opera e per i materiali.
7. Il consumatore può richiedere, a sua scelta, una congrua riduzione del prezzo o la risoluzione del contratto ove ricorra una delle seguenti situazioni:
a) la riparazione e la sostituzione sono impossibili o eccessivamente onerose;
b) il venditore non ha provveduto alla riparazione o alla sostituzione del bene entro il termine congruo di cui al comma 6;
c) la sostituzione o la riparazione precedentemente effettuata ha arrecato notevoli inconvenienti al consumatore.
8. Nel determinare l’importo della riduzione o la somma da restituire si tiene conto dell’uso del bene.
9. Dopo la denuncia del difetto di conformità, il venditore può offrire al consumatore qualsiasi altro rimedio disponibile, con i seguenti effetti:
a) qualora il consumatore abbia già richiesto uno specifico rimedio, il venditore resta obbligato ad attuarlo, con le necessarie conseguenze in ordine alla decorrenza del termine congruo di cui al comma 6, salvo accettazione da parte del consumatore del rimedio alternativo proposto;
b) qualora il consumatore non abbia già richiesto uno specifico rimedio, il consumatore deve accettare la proposta o respingerla scegliendo un altro rimedio ai sensi del presente articolo.
10. Un difetto di conformità di lieve entità per il quale non e’ stato possibile o e’ eccessivamente oneroso esperire i rimedi della riparazione o della sostituzione, non dà diritto alla risoluzione del contratto.
13 Maggio 2011 alle 17:03 #60011dagolinoPartecipanteE ancora in particolare comma 2 :
Art. 134.
Carattere imperativo delle disposizioni1. E’ nullo ogni patto, anteriore alla comunicazione al venditore del difetto di conformità, volto ad escludere o limitare, anche in modo indiretto, i diritti riconosciuti dal presente paragrafo. La nullità può essere fatta valere solo dal consumatore e può essere rilevata d’ufficio dal giudice.
2. Nel caso di beni usati, le parti possono limitare la durata della responsabilità di cui all’articolo 1519-sexies, comma primo, del codice civile ad un periodo di tempo in ogni caso non inferiore ad un anno.
3. E’ nulla ogni clausola contrattuale che, prevedendo l’applicabilità al contratto di una legislazione di un Paese extracomunitario, abbia l’effetto di privare il consumatore della protezione assicurata dal presente paragrafo, laddove il contratto presenti uno stretto collegamento con il territorio di uno Stato membro dell’Unione europea.
13 Maggio 2011 alle 17:07 #60012mauri70Partecipantedago è INSUPERABILE!!
13 Maggio 2011 alle 17:14 #60013dagolinoPartecipanteE ancora :
Puoi presentare esposto all’autorita’ garante della concorrenza e del mercato in base al D.Lgs 146 del 2007 per pratica commerciale ingannevole , ha ommesso di indicare la necessita’ di una manutenzione , ricambio o riparazione .
Verosimilmente essendo un’officina Yama ufficiale e avendo , per sua stessa ammissione , controllato il mezzo , non poteva non accorgersi del problema .13 Maggio 2011 alle 20:19 #60014AnonymousMembroappunto!!!!
comunque non mi frega più niente ho comprato altra moto dempre d’epoca…
suzuki gs 650 gt ….. concluso oggi è come nuova martedì la vado a prendere a faenza da un privato e la porto a casa vediamo un po se mi da gusto come l’honda… altrimenti la rivendo l’ho pagata poco29 Agosto 2011 alle 7:45 #60015AnonymousMembroRiassumiamo. Se si sente spesso lo “stonk”, la ruota libera è SICURAMENTE sul viale del tramonto. Giusto ?
In detto caso. Si deve cambiare anche il motorino (non credo) ?
Quanto costa la sola ruota libera (ho visto in altre marche parecchie centinaia di Euro).
I modello dopo il 2005 sono al sicuro ?
29 Agosto 2011 alle 8:25 #60016paoloPartecipante@Dueruote wrote:
Riassumiamo. Se si sente spesso lo “stonk”, la ruota libera è SICURAMENTE sul viale del tramonto. Giusto ?
In detto caso. Si deve cambiare anche il motorino (non credo) ?
Quanto costa la sola ruota libera (ho visto in altre marche parecchie centinaia di Euro).
I modello dopo il 2005 sono al sicuro ?
“Se si sente spesso lo “stonk”, la ruota libera è SICURAMENTE sul viale del tramonto” NI ti spiego io ho più di 50.000 km sulla mia e ti devo dire che bisogna imparare ad accenderla … vale a dire che se spingo solo il tasto di accensione senza fare altro (si tira l’aria solo d’inverno) va tutto liscio e si accende perfettamente e il rumore non lo senti mai, ma se solo provi a dare un filo di gas durante l’accensione il rumore la mia lo fa sempre questo non vul dire che la rl sia rotta o si stia rompendo ma solo che bisogna accenderla in un acerta maniera…… ovvio che nel mio caso ti posso dire che ho la batteria maggiorata il mantenitore di carica cambio le candele ogni cambio d’olio e cerco di tenerla sempre più in ordine possibile
in ultimo ti posso dire anche se conta veramente poco guarda anche il benzinaio ad esmepio se faccio benza al centro commerciale vicino casa nia marca estrenamente nota (TOTAL) ma costa meno che dalle altre parti ho qualche problema in più rispetto all’ Agip, ma ti ripeto la cosa conta pochissimo , ma sommando tutti i pochissimo si ottiene qualcosa di sostanzioso
29 Agosto 2011 alle 10:14 #60017AnonymousMembroAvendo la ruota libera di ricambio, è una cosa che si può fare anche in casa se si possiede un minimo di manualità ?
29 Agosto 2011 alle 11:58 #60018AnonymousMembroOK… comunque diciamo che anche rivolgendosi ad un meccanico… basta avere l’ingranaggio della ruota libera, giusto ?
Si pagherebbe solo la manodopera e l’olio nuovo (che comprerei io perchè mediamente i meccanici aumentano il prezzo del 70-200% a seconda dell’onestà)
Chiedo perchè sono in fase di valutazione della moto di un utente del forum (che saluto… visto che mi sembra un tipo simpatico e credo che mi leggerà), che in questo momento preferisco non coinvolgere direttamente.
29 Agosto 2011 alle 15:52 #60019AdrianoModeratoreL’ accensione dipende molto anche dalla carburazione, dalla regolazione del minimo e dalla temperatura
Sulla mia quando fa caldo occorre dare un filo di gas da fredda… e si avvia in un istante!
Man mano che la temperatura scende occorre tirare l’ aria un po’…
Life is a journey, not a destination !
30 Agosto 2011 alle 6:02 #60020AnonymousMembroLa ruota libera mi verrebbe già data come ricambio assieme alla moto. Deve essere sostituita solo quella, vero ?
Non vedo motivo per cambiare anche il motorino….
30 Agosto 2011 alle 6:46 #60021AnonymousMembroGrazie. A prescindere dalla moto che prenderò alla fine… la vostra disponibilità è encomiabile. Sopportate senza colpo ferire i miei dubbi !
:gr
8 Settembre 2011 alle 11:04 #60022AnonymousMembroCiao Marco , non c’è problema potevi pure “rivelare “che la proposta era la mia, non siamo in un forum massonico , non ho messo annunci di vendita ne qui ne altrove solo perchè tu abiti dietro casa mia …la Superduke 990 era a 10 km e quindi ….il gioco era fatto senza tanti giri in giro.
Sfumata la Kappa, adesso penso che questo inverno farò un bel restyling alla Bull : verniciatura alla Nicola , manubrio , cavi di potenza , e batteria maggiorata , se poi trovo un paio di scarichi belli (usati) monto pure quelli.
Poi te la farò vedere , ciao a te e family
Massimo ::beer -
AutorePost
- Devi essere connesso per rispondere a questo topic.