Home › Forum › …::OFFICINA::… › riparazioni ammaccature: chissa se funziona ????
- Il topic è vuoto.
-
AutorePost
-
5 Marzo 2009 alle 8:25 #5130FrancescoMembro
Dall’enciclopedia della moto:
Ammaccature su serbatoio, scarichi, scatolati
Una tecnica molto facile e veloce per riparare bozzi e ammaccature da tutte le carrozzerie in metallo. La propongo anche a voi visto che funziona benissimo e può essere utile anche sulle nostre amate moto! Ed inoltre permetterà di risparmiare un sacco di soldi!MATERIALE NECESSARIO:
-asciugacapelli
-bomboletta di aria compressa (quella per pulire le tastiere dei pc)
PROCEDIMENTO:
-pulire la superficie del bozzo
-scaldare l’ammaccatura da riparare con l’asciugacapelli per almeno 1 minuto; questa operazione deve essere fatta abbastanza da vicino (direi 5-10 cm al massimo)
-appena trascorso il minuto di “riscaldamento”, spruzzare molto velocemente sul bozzo con la bomboletta di aria compressa CAPOVOLTA spostando il getto nei vari punti finché tutta l’area del bozzo non risulterà ghiacciata
-attendere che tutto il ghiaccio si sciolga: durante questa fase sentirete letteralmente scrocchiare la lamiera e vedrete il bozzo riuscire all’esterno
-quando il ghiaccio sarà completamente sciolto, pulite (asciugate) con un panno.
Perché bisogna spruzzare con la bomboletta capovolta? Le bombolette di aria compressa contengono CO2 (biossido di carbonio o anidride carbonica). Spruzzando con la bomboletta dritta, da essa uscirà semplice CO2 gassosa, ma se spruzziamo con la bomboletta capovolta avremo a disposizione CO2 LIQUIDA ad una temperatura di circa – 80 °C che ci permetterà di attivare la reazione caldo-freddo che di fatto ripara l’ammaccatura. Spero di esservi stato utile, ciao a tutti!!!
5 Marzo 2009 alle 9:03 #32748AnonymousMembro😀 grande metodo !!! per scaldare posso usare la fiamma ossidrica sul serbatoio???
Anni fa uno str…zo per rubare la gomma di scorta nel cofano della macchina ha piegato a libro il cofano sollevandolo da entrambi i lati; la macchina aveva pochi giorni e già mi aspettavo una spesa considerevole per sostituire il cofano piegato! Sono andato da un carrozziere vicino a casa per fare un preventivo il tizio vedendo la macchina ha chiamato un aiutante ha posizionato un martello sulla piega e ha esclamato speriamo non salti la vernice 1,2,3 e stock il cofano è tornato come nuovo!!!
Spesa ….un caffè al bar!! Grande!!5 Marzo 2009 alle 9:44 #32749ponch71Partecipante@Francesco wrote:
Dall’enciclopedia della moto:
Ammaccature su serbatoio, scarichi, scatolatiQuesto metodo è valido se le ammacature non hanno fatto pieghe ,per intenderci la bozza della grandine ,ma se ha fatto piega voglio vederti 😈 😈 😉
5 Marzo 2009 alle 11:11 #32750AnonymousMembroparrebbe miracoloso!!! mi auguro di non sperimentarlo mai!!!
5 Marzo 2009 alle 13:31 #32751FrancescoMembroCiao Ponch,
…. dici che si puo surgelare sta bolla ??? ….
5 Marzo 2009 alle 13:50 #32752paoloPartecipantenon penso….. 😥 😥
5 Marzo 2009 alle 15:40 #32753ponch71Partecipante@Francesco wrote:
Ciao Ponch,
…. dici che si puo surgelare sta bolla ??? ….
Non ti posso dire non la vedo molto bene ,e comunque dovresti sempre riverniciarlo ,porta dal carozziere 😉
7 Marzo 2009 alle 16:00 #32754fabrizioPartecipanteSe nn riesci a fare con la bomboletta mi dici qualcosa che ti faccio avere una bombola di R22 e congeli tutta la moto….. Cosi come congelano i tubi del gas metano quando li saldano, unico neo: l’R22 buca l’ozono….
9 Marzo 2009 alle 7:48 #32755FrancescoMembro😯
-
AutorePost
- Devi essere connesso per rispondere a questo topic.