Home › Forum › …::OFFICINA::… › RILASSAMENTO CAVO FRIZIONE
- Il topic è vuoto.
-
AutorePost
-
3 Novembre 2009 alle 14:06 #5789ACE cafePartecipante
Il cavo frizione della BULLDOG, nonostante sia estremamente robusto, subisce nell’uso, un allungamento dovuto al rilassamento della treccia d’acciaio, questo piccolo inconveniente, comporta purtroppo un malfunzionamento della regolazione, che obbliga l’utilizzo del registro sempre a fine corsa…..
Spesso però, anche con il “regolo o registro” alla leva tutto al massimo, la frizione non risulta sufficientemente tirata, e in funzione di ciò, il cambio appare rumoroso negli innesti e un pò “GRATUGIOSO”…..
Per far sì, che questo non accada, ho realizzato un piccolo KIT, che risolve egregiamente il problema e che publicherò nella sez. MODIFICHE e MANUALI…….
Il costo, per chi fosse interessato, è soltanto di 15 euro spedizione inclusa !!
P.S. la minima richiesta di denaro è dovuta alle spese sostenute per realizzare il KIT (materiali,manodopera, e l’appoggio di una torneria di un amico)
Al più presto, fornirò istruzioni, sul semplice montaggio correlato da fotografie…..e per finire, il collaudo di Domenica scorsa mi ha dato ragione!! 😉3 Novembre 2009 alle 14:37 #41837AnonymousMembrointeressante, aspetto di vedere di cosa si tratta, anche se credo che per la mia frizione, con soli 5000 km. sia per ora superfluo… 🙄
3 Novembre 2009 alle 16:52 #41839ponch71PartecipanteNormalmente un casvo stirato va cambiato ,non ha più lo stesso carico di rottura 😉
3 Novembre 2009 alle 17:15 #41838ACE cafePartecipanteHai ragione, ma una volta sostituito, il nuovo torna in tempi brevi ad allungarsi…..la mia modifica può essere messa e tolta a piacimento !!
MI ERO ROTTO LE BALLE DI COMPRARE CAVI NUOVI OGNI 5/6000 Km…..e ti confesso che ho fatto un bel giro domenica, e finalmente ho la frizione a puntino!! 😉
3 Novembre 2009 alle 17:18 #41840ponch71Partecipante@ACE cafè wrote:
Hai ragione, ma una volta sostituito, il nuovo torna in tempi brevi ad allungarsi…..la mia modifica può essere messa e tolta a piacimento !!
MI ERO ROTTO LE BALLE DI COMPRARE CAVI NUOVI OGNI 5/6000 Km…..e ti confesso che ho fatto un bel giro domenica, e finalmente ho la frizione a puntino!! 😉
Lo so purtroppo ,per cosa pensi che io stia facendo quella idraulica 😉
3 Novembre 2009 alle 17:20 #41841mauri70Partecipantegrande!!!… aspetto di vedere
le foto!!3 Novembre 2009 alle 17:22 #41842ACE cafePartecipanteQui si parla di 15 euro…..la frizione idraulica è una figata, ma con altri costi !!!…… 😉
3 Novembre 2009 alle 17:29 #41843ponch71Partecipante@ACE cafè wrote:
Qui si parla di 15 euro…..la frizione idraulica è una figata, ma con altri costi !!!…… 😉
Circa un centone 😥
3 Novembre 2009 alle 19:20 #41844tizPartecipante@ponch71 wrote:
Normalmente un casvo stirato va cambiato ,non ha più lo stesso carico di rottura 😉
Diciamo che in questo modo si riesce a tirare avanti un pò di più prima di cambiarlo mantenendo comunque una frizione pronta 😉
3 Novembre 2009 alle 19:49 #41845paoloPartecipantema anche da sotto si riesce a regolare il gico del filo della frizione non ti è bastato nemmeno quello?
3 Novembre 2009 alle 20:08 #41846ponch71Partecipante@paolo wrote:
ma anche da sotto si riesce a regolare il gico del filo della frizione non ti è bastato nemmeno quello?
Da sotto non regoli il filo ma semplicemente l’usura dei dischi ,e se sbagli a dere il lasco ti fotti la frizione 😉
3 Novembre 2009 alle 22:27 #41847rinogattoPartecipantequesto kit mi sembra interessante, ma colgo l’accasione per chiedere anche una cosa. Ho lucidato la leva della frizione ma quando l’ho smontata a parte la vite e il dado mi sembra sia volato un pezzo che non ho più ritrovato, sapete di cosa s tratta? magari una rondella?
Grazie4 Novembre 2009 alle 11:36 #41848ACE cafePartecipante@ponch71 wrote:
@paolo wrote:
ma anche da sotto si riesce a regolare il gico del filo della frizione non ti è bastato nemmeno quello?
Da sotto non regoli il filo ma semplicemente l’usura dei dischi ,e se sbagli a dere il lasco ti fotti la frizione 😉
Sotto non ho toccato niente….tutto è rimasto come prima…..lo spessore che ho fatto tornire, è il risultato di una misurazione, che tiene conto dell’allungamento del cavo in percentuale ……circa il 6-7%……poco meno di 30 mm di filetto sul registro alla leva, tirano circa 10 mm di cavo…..ho fatto varie prove, e ho aggiunto una rondella in gomma che facendo leggermente “MOLLA” stressa meno il cavo, che per la sua grossa sezione (2,5 mm) non dovrebbe avere problemi di rottura….. 😉
Considerando la spesa molto contenuta, mi è sembrato un ottimo risultato ❗ 💡4 Novembre 2009 alle 12:12 #41849paoloPartecipanteio l’ho regolata da sotto comunque quello spessore che hai fattto è utile comunque per avere possibilità di lavorare meglio con il registro sulla manopola e comunque sotto si sente bene se lo regoli male devi proprio fare una “cafonata” per fottere la frizione
-
AutorePost
- Devi essere connesso per rispondere a questo topic.