Home › Forum › …::OFFICINA::… › Riepilogo soluzioni ai ns. problemi…..
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16 Settembre 2009 alle 7:23 #5705AnonymousMembro
Ho detto ns. ma io la devo ancora comprare 😛 comunque sto già uscendo di testa per il problema del motorino, ruota libera ecc….
Leggendo anche i forum del Dragster 1100 sono arrivato a queste soluzioni :
1) Mettere una camicia antitorsione sul motorino di avviamento, la costruisce un signore di Treviso che ho già contattato
2) Fare un foro sulla ruota libera per migliorare la lubrificazione ( l’ha fatto il presidente del club Dragster e sembra funzioni a meraviglia, l’ho contattato per sapere in che officina ha fatto fare il lavoro visto che è di Reggio Emilia, vicino a me)
3) Portarla alla Classic Farm Motorcycles di Di Bella Fabrizio ( Sondrio) che è specialista di questi motori e ha una “sua” modifica per farci dormire sonni tranquilli, l’ho contattato e mi ha dato ampia garanzia del risultato….
Insomma questo è quello che sono riuscito a capire io, da totale incompetente di meccanica che si deve affidare quindi a qualche officina competente.
Vorrei sapere da che ci è già passato se conosceva queste soluzioni o se ce ne sono altre! 😕
Grazie mille! 🙂
16 Settembre 2009 alle 11:28 #40499ACE cafePartecipanteSono curioso di sapere in che cosa consiste la modifica di “Classic Farm” ??
Per quanto riguarda il foro, ritengo che possa essere un pagliativo per migliorare un tantino la situazione….forse !?!? 🙄 ……NO DI CERTO PER
RISOLVERLA !!
Per quanto riguarda la torsione del motorino….bheeee !!….è elementare pensare che questo fatto avviene solo in seguito a prolungati “IMPUNTAMENTI” del motore che si verificano quando la batteria non è in perfetta forma !!
Una buona manutenzione di pulizia e sostituzione dei carboncini, coadiuvata all’uso di un mantenitore di carica (batteria sempre al top) risolvono un bel po’ !! 😉16 Settembre 2009 alle 12:09 #40500AnonymousMembroRiporto quanto trovato sul Tinga riguardo la Classic Farm :
Salve,> la modifica consiste in diversi aspetti
1) Modifica indotto motorino avviamento.
2) Spessoramento con un particolare tipo di rasamento (in genere ma talvolta più di uno, dipende dai casi) dell’accoppiamento del motorino al carter motore.
3) Modifica dei tiranti di fissaggio del motorino al carter motore.
4) Modifica del meccanismo di richiamo del motorino (Non va fatta sempre, dipende dai km e da altri fattori, ad esempio la tendenza di alcuni motorini di avviamento a trascinare, ovvero a rimanere inseriti anche quando il motore parte).
5)Miglioramento del collagamento a massa del motore: non influisce direttamente sul motorino ma sulla tensione erogata (oltre che sulla ricarica) e quindi rende più pronto l’avviamento.
> Una volta fatta la modifica, vanno fatte diverse prove di avviamento che anche in condizioni sfavorevoli (freddo, tentativi ripetuti, ecc.)deve risultare perfetto, cosa che sui grossi Yamaha spesso invece non avviene.
> > Le modifiche 1, 3 e 5 possiamo farle se ci spedisce il motorino perchè abbiamo come campioni altri motori Yamaha e possiamo anche provare il suo una volta modificato.
> Per i rasamenti il suo meccanico non avrà problemi a inserire il rasamento nella posizione esatta (oltre a un disegno esploso che indica come e dove montarlo, nel caso occorresse comunque di rasamenti possiamo spedirgliene due).
> > Anche per la modifica alla massa possiamo fornirle delle chiare indicazioni (non è indispensabile su moto nuove ma col passare dei km quella originale diventa insufficiente.
> > Quando siamo noi a fare tutte le modifiche il costo è di 340 euro (manodopera per smontaggio e rimontaggio inclusi: c’è da smontare il carter laterale sinistro) , ma nel suo caso sarebbe di 240 euro (+spese di spedizione).> > Cordiali saluti
Fabrizio/Classic Farm MotorcyclesLink a pagina di Classicfarmmotorcycles.com
Parlo da ignorante in materia 😳 ma l’impressione è che sappiano il fatto loro…o no?
Spero di non commettere nessun “reato” nel pubblicare ciò…. 😉
16 Settembre 2009 alle 12:57 #40501ACE cafePartecipanteSiccome ho acquistato la BULL (come la maggior parte di noi) “USATA” i miei primi problemi all’avviamento li ho avuti, quando ho scoperto aprendo il carter con le mie mani, che, il precedente proprietario, aveva avuto la brillantissima idea di far mettere dei microspessori di rasamento tra il “pacchetto” ruota libera d’avviamento e il carter…..
Risultato :
gli spessori di rasamento eliminavano quasi totalmente le tolleranze e succedeva che, con l’attrito, scaldandosi e dilatandosi, tendevano a mettere sotto sforzo continuamente il motorino d’avviamento che per conseguenza ovviamente si BRUCIA !!……Di questo ne ho parlato ampiamente nella sez. OFFICINA vedi argomento “rondella di rasamento”16 Settembre 2009 alle 13:04 #40502ACE cafePartecipante16 Settembre 2009 alle 13:39 #40503AnonymousMembroio nn capisco molto di meccanica, anzi nulla, ma una cosa sono sicuro che chi parla ha esperienza e per tanto ha fatto…….. se domani ho questi problemi mi rivolgo all’oracolo (codesto sito) e sopratutto a ponch
16 Settembre 2009 alle 14:14 #40504FrancescoMembro…troppo difficile per me … per capire qualcosa dovrei farmi un mesetto di officina vicina qualcuno che abbia la pazienza di istruirmi !!!!!!!
16 Settembre 2009 alle 17:01 #40505rosso65Partecipante@rigia wrote:
Ho detto ns. ma io la devo ancora comprare 😛 comunque sto già uscendo di testa per il problema del motorino, ruota libera ecc….
Leggendo anche i forum del Dragster 1100 sono arrivato a queste soluzioni :
1) Mettere una camicia antitorsione sul motorino di avviamento, la costruisce un signore di Treviso che ho già contattato
2) Fare un foro sulla ruota libera per migliorare la lubrificazione ( l’ha fatto il presidente del club Dragster e sembra funzioni a meraviglia, l’ho contattato per sapere in che officina ha fatto fare il lavoro visto che è di Reggio Emilia, vicino a me)
3) Portarla alla Classic Farm Motorcycles di Di Bella Fabrizio ( Sondrio) che è specialista di questi motori e ha una “sua” modifica per farci dormire sonni tranquilli, l’ho contattato e mi ha dato ampia garanzia del risultato….
Insomma questo è quello che sono riuscito a capire io, da totale incompetente di meccanica che si deve affidare quindi a qualche officina competente.
Vorrei sapere da che ci è già passato se conosceva queste soluzioni o se ce ne sono altre! 😕
Grazie mille! 🙂
Scusami Rigia, perchè ti crei mille problemi ancor prima di averli, compra la moto se ti piace, poi non tutte hanno questo problema, io l’ho avuto (sfortunatamente) e risolto, qui siamo in duecento e passa iscritti e non mi risulta che tutti hanno avuto il problema del motorino o sbaglio?, magari qualcuno del forum può correggermi se sbaglio.
Perchè altre moto non hanno problemi? non voglio star qui a fare l’elenco delle marche una per una, però forse la Bulldog ha per chi sfortunatamente capita, solo questo.
Anzi nel tuo caso potresti prendere ad un buon prezzo una delle ultime annate 2006/2007 e fare un buon affare.
Poi… noi abbiamo Ponch e il resto non conta.16 Settembre 2009 alle 20:07 #40506fabrizioPartecipanteA mio avviso la Bulldog non fa per te!!!!!
Qui bene o male l’abbiamo presa per impeto, molti di noi neache sapevano di questi problemi.
In effetti fasciarsi la testa senza essersela rotta non ne vale la pena.Per quello che hai riportato avevo gia’ letto anche io quel post sul Tinga ma ritengo personalmente che nessuna Bulldog sia andata da questi ragazzi. Poi se si propone per risolvere la questione puoi provare poi farci sapere!!!
Qui da noi chi aveva dei rasamenti nel motorino di avviamento lo ha bruciato, vedi tu. Di solito io i rasamenti li usavo nei cambi e poco altro o comunque dove ho delle zone di troppo contatto. Attenzione a spessorare i motorini o i motori in genere……..
Per il resto oltre a Ponch abbiamo una serie di persone che ti possono suggerire e aiutare all meglio!!!
16 Settembre 2009 alle 20:53 #40507AnonymousMembro@fabrizio wrote:
A mio avviso la Bulldog non fa per te!!!!!
Dici? Forse hai ragione ma questa sarebbe per me la 25esima moto e non vorrei fare come con le altre, prese di impeto e poi tenute pochi mesi perchè non mi soddisfavano…. 😐
Ho ancora un paio di notti da passare insonne a pensarci, perchè sabato la vado a vedere e il proprietario vuole una risposta subito….vabbé…se la prenderò sarò ancora qui a rompervi i gioielli! 😛18 Settembre 2009 alle 15:05 #40508AnonymousMembroRagazzi io leggo di tutto su questo forum per farmi un’idea di quello che rischio comprando la Bulldog e sinceramente non ci capisco un c… Dal momento che la posso trovare solo usata come faccio a capire in che condizioni è la moto, se rischio o meno sto benedetto problema della ruota libera ( che nemmeno ho ben capito cos’è: io faccio il fotografo e di meccanica di moto non ne capisco quasi una mazza )? Mi spiego meglio con un esempio pratico: metti che trovo una moto usata che mi va bene per condizioni estetiche e prezzo. Vado a chiedere al venditore se me la mette in moto; questa stenta a partire o parte con mille problemi. Significa che non è da prendere? E se il venditore mi dice che si tratta solo di un problema di batteria potrebbe comunque essere sufficiente per fare emergere in seguito questo cavolo di problema? Vi prego di illuminarmi in merito… Altrimenti mi sembra di capire che l’unico modo è pagarla un pò di più dal concessionario ma almeno avere un anno di garanzia, no?
18 Settembre 2009 alle 18:51 #40509mich62Partecipanteciao ponch se metti il rumore su you tube ci toglieresti molti dubbi.ps la mia (un usato preso a luglio) mi è partita sempre al primo colpo tutta l’estate e ier sera sono tornato a casa e lasciandola accesa tempo di aprire il box la perfida si spegne e non ne vuole sapere di ripartire dopo 3 impuntamenti l’ho spinta dentro domani pom la vado a trovare ,,,,ciao
19 Settembre 2009 alle 12:48 #40510fabrizioPartecipanteCredo che sia giunta l’ora di preparare un documento unitario da mettere on-line, magari sul sito, che elenchi pro e contro della nostra amata. In settimana mi metto all’opera e spero in alcuni giorni di finirlo. L’unica cosa è: se lo metto on-line rischiamo stavolta di tirarci le ire di mamma Yamaha???? Che nn sia il caso di cominciare ad avvertirli in maniera seria che sesistiamo e che che da noi c’è rumore e fermento in merito alle spese???
19 Settembre 2009 alle 12:55 #40511fabrizioPartecipanteIl fatto è che il nostro forum ormai è pieno di questiti sul motorino d’avviamento, ruota libera, batteria e cavalli quindi chi si iscrive e non ha comprato trovando uno specchio che riassume la questione forse riesce a capire e ragionare sulla situazione.
Certo altre moto e altre marche non sono immuni da problemi, anzi, magari noi nn li conosciamo ma credo che nessuno sia immune da casini…….Vedo di aprire un post e parlarne meglio!!!
19 Settembre 2009 alle 16:04 #40512mich62Partecipantecomplimenti ponch ci hao preso in pieno oggi è partita al primo colpo il minimo trotterellava intorno ai 1000 giri e partiva eripartiva anche con le luci accese (freddolosa la perfida ❗ ) 😀
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