regolazione del gioco delle valvole

Home Forum …::OFFICINA::… regolazione del gioco delle valvole

• Il topic è vuoto.
Stai visualizzando 10 post - dal 16 a 25 (di 25 totali)
  • Autore
    rosso65
    Partecipante

credo che per quanto riguarda le mie conoscenze sulla meccanica sia un po complicato da parte mia, anche se l’hai spiegato abbastanza bene, ti ringrazio per il manuale ma non credo possa servirmi in quanto farò uso del meccanico, non so su che spesa andrò incontro , ma per evitare complicazioni forse è meglio così, ci tengo tanto a questa moto e non vorrei rovinare qualcosa per la mia inesperienza in questo campo, visto che oltre a cmbiare olio filtri vari candele e freni di più non sono mai andato, ti ringrazio e bravo a te per esserci riuscito. 😀

Anonymous
    Membro

… vuol dire che per fare un lavoro ad hoc dvevi usare una chiave dinanometrica.. che si blocca, quando raggiungi la “forza” (in Nm o kilogrammi) per la quale era stata configurata.. nel caso specifico 10Nm

Anonymous
    Membro

@_Max79_ wrote:

… vuol dire che per fare un lavoro ad hoc dvevi usare una chiave dinanometrica.. che si blocca, quando raggiungi la “forza” (in Nm o kilogrammi) per la quale era stata configurata.. nel caso specifico 10Nm

Ho risolto, c’era solo dell’olio residuo che era fuoriuscito, ma per curiosità quanto può costare?

Anonymous
    Membro

X rosso65: si forse è meglio se inizi con qualcosa di più semplice, tipo i carburatori, comunque si impara in fretta e ci si diverte molto, soprattutto se hai un amico che ti sa consigliare, un mio collega di lavoro è appassionato di motocross ha studiato molti manuali, quando sono in panne telefono a lui! 😛

rosso65
    Partecipante

@brunner wrote:

X rosso65: si forse è meglio se inizi con qualcosa di più semplice, tipo i carburatori, comunque si impara in fretta e ci si diverte molto, soprattutto se hai un amico che ti sa consigliare, un mio collega di lavoro è appassionato di motocross ha studiato molti manuali, quando sono in panne telefono a lui! 😛

cercherò di seguire il tuo consiglio , comunque vi ringrazio tutti per esservi prestati ad ogni tipo di suggerimento per questo problema, l’unica cosa spero che la regolazione del gioco valvole anche se non è stata mai effettuata sulla mia moto( l’ho presa usata per cui non so se è stata mai fatta ) non vorrei che compromettesse l’affidabilità del motore, andando incontro a qualcosa di spiacevole. 😕

rosso65
    Partecipante

per brunner: complimenti per gli scarichi ho visto le foto sll’altro forum, posso sapere il costo? grazie

Anonymous
    Membro

Al termine di questa avventura mi sono fatto la mia opinione riguardo alle valvole: se il problema è solo il rumore non conviene intervenire xchè di per sé non incide sul buon funzionamento del motore e non danneggia nulla, il rumore c’è sempre, col gioco ampio si sente solo di più. Probabilmente il mio attuale olio motore non è un granchè e con le alte temperature di questi giorni diventa troppo liquido aumentando la rumorosità, infatti anche adesso che ho regolato le valv. quando è molto caldo il ticchettio aumenta. Il prossimo tagliando me lo faccio da solo e ci metto il Castrol. Se invece il gioco valvole diventa tale da provocare un calo di prestazioni allora è il caso di dare una regolatina.
    Per la cronaca: il conc. Yamaha non sapeva neppure che da manuale andrebbe regolato ogni 10000, quindi fate voi! 😯

x rosso65: scarichi 520€

n7ppo
    Membro

D’accordissimo su due punti:
    1) il Castrol GP è MOLTO meglio dello Shell, SECONDO ME – ma nei tagliandi ufficiali non te lo mettono nemmeno se lo porti tu da casa
    2) il mio meccanico ufficiale mi ha detto che (da sua esperienza) nonostante i controlli alle valvole siano previsti ogni 10.000 lui raramente ha dovuto cambiare qualcosa prima dei 40.000, probabilmente da queste parti gli smanettoni sono pochi! In ogni caso, ci voglio provare da solo. L’avevo già fatto, insieme ad un amico, sulla sua vecchia XS650. Sui DOHC 4 cilindri è più facile, molto più accessibile di quanto sembri!

Per quanto riguarda Atpic, sono contento che tu ti trovi bene. Me l’aveva raccomandato un amico bulldogghista di Lione, ottimo fotografo. Spread the word.

Anonymous
    Membro

Per me la marca dell’olio non incide molto sul funzionamento, almeno in un motore tranquillo come il nostro.
    Ricordo una prova di Quattroruote, che fece tutta una tirata di 200.000 km, mi pare era una Citroen e l’olio alla fine era in ottime condizioni!!

Se andiamo a guardare le omologazioni, che sono l’unica certificazione a cui si sottopongono le marche, vediamo che sono sempre le stesse, anche per l’olio low-cost dei supermercati…. il resto lo fa la pubblicità.
    Certo, se andiamo a 12000 giri il discorso cambia 😉

Rudy
    Partecipante

concordo pienamente con Alex72 ,la publicità fa miracoli.

Stai visualizzando 10 post - dal 16 a 25 (di 25 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.