R.L. o motorino di avviamento ??

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  • #8847
    termobull
    Partecipante

    Un salutone a tutti Voi.
    Scusatemi se non faccio premesse, ma l’argomento è troppo lungo.
    Ho sostituito la RL con una NON originale, provvista della modifica sull’ingranaggio intermedio (quello tra motorino e volano)
    La lavorazione è davvero grossolana, ma dato l’urgenza l’ho montata ugualmente.
    Quando tutti gli ingranaggi erano ancora sul banco, ho fatto la prova se girando in senso antiorario si agganciavano al volano e quindi all’albero motore, mentre in senso orario girava folle.
    Fin qui tutto OK.
    Monto il tutto, serro con la dinamometrica a circa 17 Kgm, registro la frizione, metto l’olio, candele, serbatoio e quant’altro necessario, premo il pulsante start e ……………..ma va al diavolo, i pistoni non girano, solo il rumore del motorino di avviamento.

    Smonto il tutto (con calma? Boh) riesamino i vari componenti, nulla di eclatante, quindi solita prassi, controllo e rimontaggio.
    Seconda prova avviamento: i pistoni girano per qualche secondo, poi di nuovo solo il rumore del motorino.

    A questo punto mi viene un dubbio; ricordo di aver letto sul forum un post dove Adriano rispondendo a dery_m, parlava di una frizione sul motorino d’avviamento, la quale si deteriora e fa girare a vuoto il pignoncino.
    Provo a verificare se può essere questo, quindi svuoto la coppa dell’olio, apro il tappo di riempimento olio, quello del controllo fase e il tappo centrale del volano.
    Da questi fori aperti si vedono gli ingranaggi intermedi ed il volano se girano durante l’avviamento.

    Terza prova. IL motorino gira( si sente il rumore), ma tutti gli ingranaggi della RL sono fermi.
    Allora il “colpevole” è il motorino!!!

    Secondo Voi come devo procedere?
    Ho provato a cercare info su questa fantomatica frizione del motorino d’avviamento, ma non ho trovato nulla di utile.
    Per cortesia mi potete dare una mano spiegandomi come è fatta questa frizione, se è possibile registrarla o bisogna acquistare per forza il pezzo nuovo.

    Vi ringrazio infinitamente, sperando di far rialzare la cucciolona al più presto.
    Ciao.

    #91832
    mauri70
    Partecipante

    Rimonta l’ingranaggio intermedio originale. Potrebbe avere il sistema di frizione “lasco”. In poche parole, anche durante la fase di accensione, la frizione dell’ingranaggio non trasmette il movimento del motorino al volano

    #91833
    termobull
    Partecipante

    Grazie mauri, quanto mi suggerisci è possibile, proverò a infilare una fascetta elettrica dentro al foro riempimento olio, per sentire se la ruota dentata che ingrana con il pignone gira oppure è ferma.
    Vi farò sapere domani.
    Ciao

    #91834
    termobull
    Partecipante

    Maurì hai fatto centro!!!
    Ho provato a tastare l’ ingranaggio posteriore con una fascetta di plastica e si avverte chiaramente la rotazione, mentre l’ingranaggio anteriore resta fermo e già questo potrebbe bastare, ma ho provato a togliere una candela, in modo tale che non avendo la resistenza della compressione di un cilindro, il volano si potesse muovere. Qualche giro effettivamente l’ha fatto, comunque si è bloccato subito.
    Ho tolto anche la seconda candela ed a questo punto tutto il sistema si è messo a funzionare, sbuffando aria compressa dai fori delle candele.
    Certo non ho insistito molto tempo, sono senza lubrificazione, però questa prova indica chiaramente che il problema sta tra le due ruote dentate dell’ingranaggio intermedio.
    Farò come mi hai consigliato, rimonto il vecchio ingranaggio.
    Spero di non avere problemi ad estrarre i due cuscinetti che fanno parte della modifica, inseriti uno sul carter e l’altro sul monoblocco.
    Un saluto.

    #91835
    fernando
    Moderatore

    e bravo Mauri!!! ::e_wink::

    #91836
    mauri70
    Partecipante

    I cuscinetti li togli con una vite a testa piatta, afferrando la parte del filetto con una pinza, e usandola a mó di estrattore, battendo con un martellino cercando di farlo uscire.
    Grazie, ma è esperienza fatta sul campo, noi romagnoli abbiamo cambiato 3 rl nel giro di due mesi self service. Io personalmente sono ripartito oggi. Una curiosità: dove hai acquistato il kit? Mi fornisci il link?

    #91837
    termobull
    Partecipante

    Certo che ti fornisco il link:

    http://stores.ebay.ca/partdiscounter?_nkw=YAMAHA+V-STAR+1100+STARTER+CLUTCH+KIT+1999-2009

    Comunque confermo quanto scritto nel primo post: la lavorazione dei pezzi è molto grezza, se dovessi ricomprarli non credo che riprenderei questi, con circa 200 euro in più ci sono ricambi originali yamaha !!

    Bella l’idea per sfilare i cuscinetti.
    Penso già ad una modifica, prolungando la lunghezza del gambo, invece di battere con un martello sulla pinza, faccio un manicotto forato in acciaio che scorre lungo il gambo e batte direttamente sul dado e rondella maggiorata posto all’inizio della filettatura. (tipo l’attrezzo dei carrozzieri per raddrizzare le lamiere)

    Un salutone a tutto il forum.

    #91838
    mauri70
    Partecipante

    Noi romagnoli abbiamo intenzione di farci rimborsare almeno in parte. Abbiamo già cominciato a contattare la ditta. Almeno per la parte non utilizzata, l’elemento centrale

    #91839
    ferdin83
    Partecipante

    solo leggendo mi terrorizza solo il pensiero di dover cambiare la RL ::e_surprised:: ::e_surprised:: ::e_surprised:: ::e_surprised::
    toccandomi i gioielli di famiglia nell’ augurandomi che non mi succeda mai….vi faccio i complimenti ragazzi…spiegazione esaustiva!!!
    ciao ciao

    #91840
    termobull
    Partecipante

    Voglio riesumare questo vecchio post per fare alcuni aggiornamenti, con la speranza che la mia disavventura
    possa essere evitata da altri utenti del forum.

    Quanto detto e fatto a fine agosto era solo l’inizio di una lunga serie di problemi scaturiti dalla “mentalità del risparmio”
    per cui il vecchio detto “CHI RISPARMIA…..SPRECA” nel mio caso è risultato veritiero.

    Dopo la sostituzione della RL (farlocca) ho rimesso in strada la bull per godermi gli ultimi giorni d’estate,
    ma neanche mille km e il guasto si è ripresentato (evito di ripetere cosa è successo altrimenti mi cacciate dal forum)
    Stagione finita e incazzatura alle stelle.

    Smontaggio carter e estrazione gruppo ruota libera.
    Ispezione componenti e ricerca guasto.
    C’era poco da cercare, la gabbietta di supporto dei nottolini di frizione era completamente disintegrata,
    inutile indugiare, serviva un pezzo nuovo.
    Internet in questo caso è l’unica salvezza per noi “suddisti”, certo se abitavo nella “padania” sarei andato di corsa
    alla “Clinica Specialistica” di San Donà di Piave………..ma questa è un’altra storia.
    Trovo il pezzo di ricambio, ma lo vendono solo in kit con altri ingranaggi che a me sono ancora buoni.
    Che fai a questo punto? Ti metti a fare lo schizzinoso? E vai, kit nuovo!! (e sono due)
    La guarnizione. Quella maledetta, mi ha fatto impazzire per rimuoverla. La prima originale è venuta via facilmente, mentre quella che avevo rimontato io, forse perché realizzata con carta scadente, si era completamente appiccicata sul carter e per toglierla sono stati “uccelletti x diabetici”.
    A lavoro ultimato tiro le somme e mi accorgo che ho speso più o meno quanto mi chiedeva il conc. yamaha con pezzi originali.
    Ne valeva la pena fare tutto questo casino per risparmiare qualche centinaio di euro? Per me, certamente NO.
    Ne valeva la pena fare tutto questo lavoro per giocare a fare il meccanico sulla tua bull? Per me, certamente SI.

    A Voi l’ardua sentenza!

    #91841
    Adriano
    Moderatore

    Grazie per la tua testimonianza!!! ::e_wink::

    Speriamo che sia di aiuto, e di lezione, per chi é tentato di cascarci… ::neutral::

    Life is a journey, not a destination !

    #91842
    tiz
    Partecipante

    @termobull wrote:

    Internet in questo caso è l’unica salvezza per noi “suddisti”, certo se abitavo nella “padania” sarei andato di corsa
    alla “Clinica Specialistica” di San Donà di Piave………..ma questa è un’altra storia.

    A conti fatti un viaggio nel ” mitico nordest ” ti avrebbe fatto risparmiare , oltre che darti la soddisfazione di assistere ad un’operazione a ” cuore aperto ” 😆 😆 😆

    #91843
    termobull
    Partecipante

    @tiz wrote:

    @termobull wrote:

    Internet in questo caso è l’unica salvezza per noi “suddisti”, certo se abitavo nella “padania” sarei andato di corsa
    alla “Clinica Specialistica” di San Donà di Piave………..ma questa è un’altra storia.

    A conti fatti un viaggio nel ” mitico nordest ” ti avrebbe fatto risparmiare , oltre che darti la soddisfazione di assistere ad un’operazione a ” cuore aperto ” 😆 😆 😆

    Forse risparmiare proprio no, ma l’idea di un bel viaggio finalizzato alla cura della propria bestiola non è da scartare,
    presumo che questi interventi vanno programmati e prenotati presso il Centro Specialistico con giusto anticipo,
    non puoi presentarti davanti l’ambulatorio con la cagnetta infortunata e
    sperare il che dott. Veterinario te la operi d’urgenza. E no! Non puoi approfittare. ::exclaim:: ::exclaim::

    Propongo un “Bulldog day” da tenersi nei pressi della “Clinica” dove tutti i bulldoggari DOC si ritrovano per fare un check up per valutare lo stato di salute della fedele compagna. (…..immagino già le risposte……) ::redface:: ::rolleyes:: ::e_wink::

    #91844
    ponch71
    Partecipante

    Arrivi la mattina e si inizia , si mangia a mezzo giorno , si continua il pomeriggio e te ne vai la sera ::e_wink::

    #91845
    termobull
    Partecipante

    @ponch71 wrote:

    Arrivi la mattina e si inizia , si mangia a mezzo giorno , si continua il pomeriggio e te ne vai la sera ::e_wink::

    Il programma è OK, niente sala d’attesa, il tutto in giornata, perfetto……..
    peccato per la distanza (circa 700 km)…….
    il che significa un giorno per salire e un altro per ritornare.

    Dammi la possibilità di contattarti in privato, potremmo trovare una soluzione anche per un eventuale ricovero.

    Per evitare fraintesi, anche il forum mi va benissimo per i contatti, ma occupare pagine per fatti privati credo sia vietato. ::e_confused:: ::mrgreen::

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