Procedura per regolazione della frizione

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  • #185738
    diktiz
    Partecipante

    Su suggerimento di Adriano, ma anche per una mia necessità, apro questo post

    Per Julius: io ho montato i dischi solo quelli guarniti della NEWFREN una azienda di Torino pagati 60€

    Ora aspetto che Adriano mi dica come regolarla al meglio.

    Grazie

    #185741
    Adriano
    Moderatore

    Eccomi qui…

    Allora… diversamente da quanto pensano in molti il registro della frizione non è quella vitina sul cavo della leva a manubrio… quello è il registro del gioco della leva della frizione, non il registro della frizione!

    Il vero registro della frizione è posto sotto al carterino di protezione del leveraggio della frizione, sul lato sinistro del motore.

    La procedura per registrare correttamente la frizione è la seguente:

    • procedere con motore completamente freddo
    • chiudere del tutto il registro del gioco della leva della frizione
    • smontare il carterino di protezione del leveraggio della frizione
    • svitare il controdado n°1 con una chiave inglese tenendo fermo, contemporaneamene, il bullone di registro n°2 (vedi foto sotto)
    • regolare il bullone di registro n°2, serrare il controdado n°1 e verificare che la levetta n°3 abbia un lasco di circa 2 mm (nel senso di rotazione), se il lasco risulta insufficiente od esagerato allentare il controdado n°1 ed agire nuovamente sul registro n°2 fnchè non si ottiene il lasco desiderato
    • serrare definitivamente il controdado n° 1
    • svitare il registro del gioco della leva della frizione fino ad annullarne il lasco (il cavo non deve essere in tensione)
    • mettere in moto e scaldare il motore marciando per strada
    • verificare il lasco della leva della frizione: se la frizione è regolata correttamente troveremo un lasco di circa 5 mm
    • ripetere la procedura se il lasco trovato risultasse minore o superiore
    • rimontare il carterino del carterino di protezione del leveraggio della frizione

     

     

    Life is a journey, not a destination !

    • Questa risposta è stata modificata 4 anni, 6 mesi fa da Adriano.
    #185746
    diktiz
    Partecipante

    ok

    oggi l’ho regolata e domani provo

    Grazie Adriano

    #185747
    diktiz
    Partecipante

    Provata oggi

    Si che per andare al lavoro faccio 5 km e quindi non fa in tempo a scaldarsi

    Però sembra tutto come deve essere

    Il lasco a motore caldo c’è e a motore freddo no

    Il cambio è però diventato un po’ più rumoroso

    Ma se cosi deve essere allora va bene

    Grazie ancora  Adriano

    #185748
    diktiz
    Partecipante

    👍

    • Questa risposta è stata modificata 4 anni, 6 mesi fa da diktiz.
    #185750
    Adriano
    Moderatore

    Il cambio della Bulldog ” E’ ” rumoroso! Punto…

    Se non fa rumore significa che qualcosa non va 😉

     

    Hai mai sentito il cambio di un’HD? 😲

     

    Life is a journey, not a destination !

    #185751
    julius
    Partecipante

    A seguito delle preziose indicazioni che mi avete dato in precedenza, mi accingo a sostituire la frizione.

    Non so se già sia stato accennato in qualche topic nel forum ma non avendo trovato nulla chiedo se qualcuno può gentilmente darmi delle dritte per il lavoro da fare.

    In particolare se ci vogliono degli attrezzi particolari come estrattori dedicati, blocchi ecc ecc (eventualmente se e come sia possibile aggirare il problema), ed inoltre sarebbero oltremodo ben accette tutte le indicazioni su come procedere  ed eventuali “trucchetti” o manovre da fare con attenzione.

    Vi ringrazio anticipatamente

    #185752
    Adriano
    Moderatore

    Prima di smontare la frizione provvedi ad allentare sia il registro sulla leva che quello sul carter.

    Ti serviranno una chiave a brugola per le viti del carter, una chiave inglese per rimuovere lo spingidisco ed una lametta per rimuovere i resti della guarnizione.

    Ricordati di immergere i nuovi dischi nell’olio motore almeno un giorno prima di quando farai l’intervento 😉

    Se servono altre indicazioni apri un thread apposito se non ce n’è uno di specifica 🍺

    Life is a journey, not a destination !

    #185759
    diktiz
    Partecipante

    Io l’ho appena fatto e  ti consiglio anche una chiave dinamometrica

    • Questa risposta è stata modificata 4 anni, 6 mesi fa da diktiz.
    #185762
    Adriano
    Moderatore

    Si diktiz, hai ragione… me ne sono dimenticato!

     

    La dinamometrica è d’obbligo!!!

    Life is a journey, not a destination !

    #185764
    julius
    Partecipante

    benissimo, vi ringrazio molto.

    Sono peraltro molto felice non servano attrezzi, estrattori e blocchi  disco ecc. particolari per il sistema.

    Vedrò solo di procurarmi la dinamometrica che mi manca

    grazie ancora

    #185765
    Adriano
    Moderatore

    Se devi cambiare solo i dischi non servono attrezzi particolari… diverso è se dovessi estrarre la campana…

    Life is a journey, not a destination !

    • Questa risposta è stata modificata 4 anni, 6 mesi fa da Adriano.
    #185767
    julius
    Partecipante

    Benissimo,

    penso e spero di sostituire solo i dischi.

     

     

    #185768
    diktiz
    Partecipante

    tieni d’occhio i segni punzonati sulla campana che devono combaciare con i segni sui dischi guarniti

    se hai il manuale d’officina è spiegato bene

    se hai bisogno chiedi

    buon lavoro

    #185769
    julius
    Partecipante

    Sì, per fortuna ho il manuale d’officina.

    Grazie ancora per le dritte, spero di no ma nel caso approfitterò della vostra cortesia.

    👍✌️

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