Home › Forum › …::OFFICINA::… › Procedura per regolazione della frizione
- Questo topic ha 13 risposte, 3 partecipanti ed è stato aggiornato l'ultima volta 4 anni, 6 mesi fa da julius.
-
AutorePost
-
24 Aprile 2020 alle 20:41 #185738diktizPartecipante
Su suggerimento di Adriano, ma anche per una mia necessità, apro questo post
Per Julius: io ho montato i dischi solo quelli guarniti della NEWFREN una azienda di Torino pagati 60€
Ora aspetto che Adriano mi dica come regolarla al meglio.
Grazie
28 Aprile 2020 alle 12:13 #185741AdrianoModeratoreEccomi qui…
Allora… diversamente da quanto pensano in molti il registro della frizione non è quella vitina sul cavo della leva a manubrio… quello è il registro del gioco della leva della frizione, non il registro della frizione!
Il vero registro della frizione è posto sotto al carterino di protezione del leveraggio della frizione, sul lato sinistro del motore.
La procedura per registrare correttamente la frizione è la seguente:
- procedere con motore completamente freddo
- chiudere del tutto il registro del gioco della leva della frizione
- smontare il carterino di protezione del leveraggio della frizione
- svitare il controdado n°1 con una chiave inglese tenendo fermo, contemporaneamene, il bullone di registro n°2 (vedi foto sotto)
- regolare il bullone di registro n°2, serrare il controdado n°1 e verificare che la levetta n°3 abbia un lasco di circa 2 mm (nel senso di rotazione), se il lasco risulta insufficiente od esagerato allentare il controdado n°1 ed agire nuovamente sul registro n°2 fnchè non si ottiene il lasco desiderato
- serrare definitivamente il controdado n° 1
- svitare il registro del gioco della leva della frizione fino ad annullarne il lasco (il cavo non deve essere in tensione)
- mettere in moto e scaldare il motore marciando per strada
- verificare il lasco della leva della frizione: se la frizione è regolata correttamente troveremo un lasco di circa 5 mm
- ripetere la procedura se il lasco trovato risultasse minore o superiore
- rimontare il carterino del carterino di protezione del leveraggio della frizione
Life is a journey, not a destination !
- Questa risposta è stata modificata 4 anni, 6 mesi fa da Adriano.
3 Maggio 2020 alle 17:46 #185746diktizPartecipanteok
oggi l’ho regolata e domani provo
Grazie Adriano
4 Maggio 2020 alle 14:56 #185747diktizPartecipanteProvata oggi
Si che per andare al lavoro faccio 5 km e quindi non fa in tempo a scaldarsi
Però sembra tutto come deve essere
Il lasco a motore caldo c’è e a motore freddo no
Il cambio è però diventato un po’ più rumoroso
Ma se cosi deve essere allora va bene
Grazie ancora Adriano
4 Maggio 2020 alle 14:56 #1857488 Maggio 2020 alle 15:00 #185750AdrianoModeratoreIl cambio della Bulldog ” E’ ” rumoroso! Punto…
Se non fa rumore significa che qualcosa non va 😉
Hai mai sentito il cambio di un’HD? 😲
Life is a journey, not a destination !
11 Maggio 2020 alle 8:38 #185751juliusPartecipanteA seguito delle preziose indicazioni che mi avete dato in precedenza, mi accingo a sostituire la frizione.
Non so se già sia stato accennato in qualche topic nel forum ma non avendo trovato nulla chiedo se qualcuno può gentilmente darmi delle dritte per il lavoro da fare.
In particolare se ci vogliono degli attrezzi particolari come estrattori dedicati, blocchi ecc ecc (eventualmente se e come sia possibile aggirare il problema), ed inoltre sarebbero oltremodo ben accette tutte le indicazioni su come procedere ed eventuali “trucchetti” o manovre da fare con attenzione.
Vi ringrazio anticipatamente
11 Maggio 2020 alle 9:10 #185752AdrianoModeratorePrima di smontare la frizione provvedi ad allentare sia il registro sulla leva che quello sul carter.
Ti serviranno una chiave a brugola per le viti del carter, una chiave inglese per rimuovere lo spingidisco ed una lametta per rimuovere i resti della guarnizione.
Ricordati di immergere i nuovi dischi nell’olio motore almeno un giorno prima di quando farai l’intervento 😉
Se servono altre indicazioni apri un thread apposito se non ce n’è uno di specifica 🍺
Life is a journey, not a destination !
12 Maggio 2020 alle 18:33 #185759diktizPartecipanteIo l’ho appena fatto e ti consiglio anche una chiave dinamometrica
- Questa risposta è stata modificata 4 anni, 6 mesi fa da diktiz.
14 Maggio 2020 alle 10:22 #185762AdrianoModeratoreSi diktiz, hai ragione… me ne sono dimenticato!
La dinamometrica è d’obbligo!!!
Life is a journey, not a destination !
14 Maggio 2020 alle 19:13 #185764juliusPartecipantebenissimo, vi ringrazio molto.
Sono peraltro molto felice non servano attrezzi, estrattori e blocchi disco ecc. particolari per il sistema.
Vedrò solo di procurarmi la dinamometrica che mi manca
grazie ancora
15 Maggio 2020 alle 17:09 #185765AdrianoModeratoreSe devi cambiare solo i dischi non servono attrezzi particolari… diverso è se dovessi estrarre la campana…
Life is a journey, not a destination !
- Questa risposta è stata modificata 4 anni, 6 mesi fa da Adriano.
15 Maggio 2020 alle 17:17 #185767juliusPartecipanteBenissimo,
penso e spero di sostituire solo i dischi.
15 Maggio 2020 alle 19:08 #185768diktizPartecipantetieni d’occhio i segni punzonati sulla campana che devono combaciare con i segni sui dischi guarniti
se hai il manuale d’officina è spiegato bene
se hai bisogno chiedi
buon lavoro
15 Maggio 2020 alle 21:27 #185769juliusPartecipanteSì, per fortuna ho il manuale d’officina.
Grazie ancora per le dritte, spero di no ma nel caso approfitterò della vostra cortesia.
👍✌️
-
AutorePost
- Devi essere connesso per rispondere a questo topic.