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11 Settembre 2008 alle 14:38 #4711AnonymousMembro
Ho un problemino….mi sono accorto che da pochi giorni il freno ant. dx (guardando in sella alla moto) scalda parecchio rispetto a quello sx. 😕
In decelerazione addirittura sento il manubrio che tende leggermente a dx con un movimento inquietante. 😯 Ho smontato la pinza e di materiale frenante ancora ce n’è.
💡 Ho pensato di cambiare e spurgare il liquido freni, dato che ha 5 anni e mezzo ed è nero come il catrame. Anche le pastiglie sono ancora originali. Ho quasi 18.000 Km.
Unica cosa negativa che ho notato: un solco al centro del disco percettibile in minima parte ma….boh ❓ ❓…avete consigli in merito? 🙄
11 Settembre 2008 alle 16:17 #26501fabrizioPartecipanteCiao
Se hai smontato la pinza, non c’è bisogno per controllare le pastiglie, potevi controllare se tende al bloccaggio. Il manuale officina, consultabile dal sito, consilia di rifare i gommini e le tenute delle pinze una volta l’anno, eccessivo se vuoi ma si parla di freni!!!! IO rifaccio tutte e tre le pinze ogni fine stagione!!!!
Se ti tira la moto da una arte in frenata a quanto pare il problema è opposto a quella che tira….
Se tira a destra vuol dire che il problema è a sinistra e viceversa…… Se le pinze vanno bene la moto affonda in frenata, se l amoto in frenata nn affonda o affonda ma tende a tirare o hai finito le pastiglie o hai una pinza in blocco.Riassunto: on l’ausilio del manale di officina tira giu le pastilie e con il calibro misura il materiale frenanate. Se risulta sufficente rimonti le pastigli e controlli le pinze che nn rimangano bloccate.
Per l’olio viene da se che rifare le pinze una volta l’anno anche l’olio lo cambio un avolta l’anno.
Se è nero è tende al solido forse era da cambiare prima….11 Settembre 2008 alle 16:37 #26502AnonymousMembroHai ragione nel dire che dovevo pensarci prima. 😳 ..cazzarola…comunque la pinza in questione è sicuramente la dx. Ora la rismonto e vedo di cambiare ‘sti gommini…se ho problemi vi richiedo aiuto…nel frattempo, grazie 😉
11 Settembre 2008 alle 17:05 #26503fabrizioPartecipanteSe la moto tira a destra come puo’ essere il problema a destra??? Sara’ la pinza sinitra che non funziona mentra la destra funziona altrimenti non puo’ tirare da una parte una moto con due freni a disco posizionati in maniera contrapposta. Quasta è logica pero’……..
12 Settembre 2008 alle 9:47 #26504ACE cafePartecipante@swilo81 wrote:
Ho un problemino….mi sono accorto che da pochi giorni il freno ant. dx (guardando in sella alla moto) scalda parecchio rispetto a quello sx. 😕
In decelerazione addirittura sento il manubrio che tende leggermente a dx con un movimento inquietante. 😯 Ho smontato la pinza e di materiale frenante ancora ce n’è.
💡 Ho pensato di cambiare e spurgare il liquido freni, dato che ha 5 anni e mezzo ed è nero come il catrame. Anche le pastiglie sono ancora originali. Ho quasi 18.000 Km.
Unica cosa negativa che ho notato: un solco al centro del disco percettibile in minima parte ma….boh ❓ ❓…avete consigli in merito? 🙄
Niente paura…..ti stà succedendo quello che è successo anche a me….PASTIGLIE FINITE….normale anche l’episodio di una pinza che frena più dell’altra …..
Consigli :
Assolutamente spurgo….(andrebbe fatto 1 volta l’anno) io adopero DOT 5 perchè è l’unico siliconico (gli altri sono glicolici)…..vantaggi e resa alle alte temperature e idroscopia nulla (il DOT3 e il DOT4 tendono a bollire e così facendo inglobano le condense acquose perdendo totalmente efficacia)
Smontare le pinze e revisionarle controllando l’ottimale scorrimento dei pistoncini e pulendo eventuali accumuli di sporco e polveri…
Le pastiglie le ho descritte riportando marca e modello nella sezione SET-UP
Per quanto riguarda le rigature sui dischi …l’uso di buone pastiglie sinterizzate (di mescola più dura rispetto alle originali) li rimette a posto e molto presto noterai che le leggere solcature spariranno nei primi 100/200 km….
12 Settembre 2008 alle 9:51 #26505AnonymousMembro@fabrizio wrote:
Se la moto tira a destra come puo’ essere il problema a destra??? Sara’ la pinza sinitra che non funziona mentra la destra funziona altrimenti non puo’ tirare da una parte una moto con due freni a disco posizionati in maniera contrapposta. Quasta è logica pero’……..
….ma se senza frenare col davanti il disco dx è caldo e quello sx è freddo…mi sà che è la pinza di dx a rimanere bloccata…anche questa è logica… 😉
x ACE: grazie dei consigli, adesso vediamo il da farsi e poi vi facico sapere
😉12 Settembre 2008 alle 19:52 #26506fabrizioPartecipanteE quando lo hai detto che il disco è caldo….. Hai detto che la moto tira a destra e per me quando tira a destra il problema è quello!!!
Per il DOT 5 con i tubi originali ci andrei piano, potresti combinare qualche casino.
13 Settembre 2008 alle 12:19 #26507ACE cafePartecipanteSCUSATE…..Fabry ha ragione….avevo dato per scontato il problema “TUBI”…. siccome è una delle prime modifiche che ho fatto,ho pensato che anche Desbela li avesse sostituiti…..
In questo caso posso consigliare TUBAZIONI AREONAUTICHE marca ” HEL “
http://www.helperformance.com già cablate per BT Bulldog con tubi diretti sulle pinze…..ti danno la possibilità di eliminare lo sdoppiatore sotto il faro ant.Inoltre non hanno dato problemi successivi al cambio di forcella…..voglio dire che sono sufficientemente lunghi anche per tragitti diversi dall’originale
13 Settembre 2008 alle 19:34 #26508AnonymousMembro@fabrizio wrote:
E quando lo hai detto che il disco è caldo….. Hai detto che la moto tira a destra e per me quando tira a destra il problema è quello!!!
Per il DOT 5 con i tubi originali ci andrei piano, potresti combinare qualche casino.
@swilo81 wrote:
…Ho un problemino….mi sono accorto che da pochi giorni il freno ant. dx (guardando in sella alla moto) scalda parecchio rispetto a quello sx.
…1° post 😆
sono d’accordo con te…per sicurezza metto dot4
14 Settembre 2008 alle 8:41 #26509fabrizioPartecipantePer questa volta hai ragione….. Facci sapere cos’è che ti crea il problema!!
24 Dicembre 2008 alle 21:38 #26510salvo605Partecipante@swilo81 wrote:
…1° post 😆
sono d’accordo con te…per sicurezza metto dot4
Kumpà…sei sicuro che qualcuno, prima di te, non abbia usato dell’olio d’oliva…? 😆
La tua zona è ricca di uliveti…
28 Dicembre 2008 alle 0:19 #26511AnonymousMembro@salvo605 wrote:
Kumpà…sei sicuro che qualcuno, prima di te, non abbia usato dell’olio d’oliva…? 😆
La tua zona è ricca di uliveti…
…tu scherzi…ma secondo me lo usano davvero…così gli costa meno 👿
comunque il problema pare essersi risolto col cambio del liquido freni e pastiglie…vedremo se non mi fà più scherzetti.
Ciao Salvo 😀 8)28 Dicembre 2008 alle 8:13 #26512ponch71Partecipante@ACE cafè wrote:
In questo caso posso consigliare TUBAZIONI AREONAUTICHE marca ” HEL “
http://www.helperformance.com già cablate per BT Bulldog con tubi diretti sulle pinze…..ti danno la possibilità di eliminare lo sdoppiatore sotto il faro ant.Da mondo e mondo quando devi far funzionare due cose separate con stesse caratteristiche usi tragitti uguali ,es.in un motore elettrico i tre o 2 fili delle fasi lunghi uguali ,non va bene che uno sia piu lungo (adesso non guardiamo subito il mm o il cm ) due tubi idraulici per un azionamento meccanico di due pistoni hanno la stessa lunghezza in modo di avere la stessa spinta e lo stesso sforzo nella pressione che si forma dentro il tubo
qui mi mettete due tubi di due lunghezze differenti per frenare per mè gran cagata …………..per il motivo sopra descritto ,il tubo più corto inizierà a frenare prima di quello lungo ( parliamo di centesimi o millesimi di secondo vero ) ma dopo 10.000 km le pastiglie da un lato di sicuro sono più consumate ……28 Dicembre 2008 alle 10:47 #26513RudyPartecipanteconcordo parzialmente con ponch
aggiungo che esteticamente è più bello vedere i due tubi corti28 Dicembre 2008 alle 11:28 #26514 -
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