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2 Maggio 2012 alle 23:00 #7513AnonymousMembro
vi spiego brevemente i sintomi, spero abbiate qualche suggerimento e vi ringrazio anticipatamente, in 2 giornate del tutto casuali e differenti fra loro per temperatura umidita e condizioni climatiche la moto funziona perfettamente la parcheggi sta ferma 5 – 6 ore poi la batteria e a terra e non parte più… smonto ricarico e parte al primo colpo, batteria nuova yuasa seria, dopodiche la moto funziona normalmente sta ferma riparte ecc…successo oggi col sole, successo l’anno scorso, non vorrei si ripetesse.
indizio numero uno il centauro ha notato durante una strapazzata il tachimetro andare improvvisamente a fondo scala e spia olio accendersi.
La prima cosa che mi è venuta in mente è: batteria che si scarica + strumenti impazziti (ipotizzo causa voltaggi in arrivo sballati) = regolatore di tensione a belledinotte…
cosa pensate voi? il mio ragionamento potrebbe essere azzeccato? grazie2 Maggio 2012 alle 23:57 #71657malefico71Partecipantepuò darsi che sia il regolatore, l’unica cosa è riuscire a trovarlo se qualcuno ne abbia uno in più o prva su ebay che mi sembra di averlo visto, a me nella moto vecchia honda shadow mi era capitato che i fili del regolatore sfegavano e uno mi si era tagliato e + o – mi faceva gli stessi scherzi, prova a guardare l’impianto prima di prendere decisioni, io stavo per ricomprare la battaria ma poi mi sono accorto di questo problema e ho risolto.
3 Maggio 2012 alle 7:32 #71658AnonymousMembroHai provato a pulire e serrare bene i contatti della batteria ??
3 Maggio 2012 alle 8:17 #71659paoloPartecipantescusa tanto per sapere prima di azzardare qualcosa che poi si spegne in un fuoco di paglia esattamenta quanto tempo ha la batteria?
3 Maggio 2012 alle 10:40 #71660ponch71PartecipanteInizia con il controllare la carica e da li si parte ………
Spia olio segnala il livello e non la pressione , di conseguenza dopo una strapazzata l’olio era sbattuto da pertutto e il livello ne risulta basso , aggiungi 100cc e vedrai che non succede più …….3 Maggio 2012 alle 10:47 #71661AnonymousMembroNone il livello olio e ok e la spia si e accesa durante la strapazzata, in concomitanza con il tilt del tachimetro…
3 Maggio 2012 alle 11:02 #71662ponch71Partecipante@trevy wrote:
None il livello olio e ok e la spia si e accesa durante la strapazzata, in concomitanza con il tilt del tachimetro…
Cosa intendi come strapazzata , un fuori giri ………o un’andatura da GP ?
3 Maggio 2012 alle 11:05 #71663gianandreaMembro@ponch71 wrote:
@trevy wrote:
None il livello olio e ok e la spia si e accesa durante la strapazzata, in concomitanza con il tilt del tachimetro…
Cosa intendi come strapazzata , un fuori giri ………o un’andatura da GP ?
Qualche contatto…. dispersione…. prova a metterti di impegno e seguire i cavi elettrici…Partendo dalla batteria e controllando anche i morsetti na’ rottura lo so…! dico questoperche’ hai detto che lasciata ferma si e’ scaricata la batteria!!! 😯 😯
3 Maggio 2012 alle 11:18 #71664ponch71Partecipante@gianandrea wrote:
@ponch71 wrote:
@trevy wrote:
None il livello olio e ok e la spia si e accesa durante la strapazzata, in concomitanza con il tilt del tachimetro…
Cosa intendi come strapazzata , un fuori giri ………o un’andatura da GP ?
Qualche contatto…. dispersione…. prova a metterti di impegno e seguire i cavi elettrici…Partendo dalla batteria e controllando anche i morsetti na’ rottura lo so…! dico questoperche’ hai detto che lasciata ferma si e’ scaricata la batteria!!! 😯 😯
Giannandra prima dei contatti dico di verificare la carica perché da li si capisce il motivo , se la batteria è in dispersione per se stessa non lo vedi , mentre se va in dispersione perché il ponte di diodi è in corto lo vedi dalla carica .
I contatti fanno si che vada o non vada o si spenga in corsa , esempio che ho portato di quello che mi succedeva appena presa era che girando a dx si spegneva ( più una caduta ) e quando raddrizzavo niente giravo a sx niente , a dx bum si spegneva ,li era il contatto sotto gli scudi serbatoio che non erano inseriti correttamente 😈 😈 😈 😈 😈
Tornando al discorso , potrebbe essere anche lo statore interrotto ( ho sentito 2 casi sulla bull e molti di più sulle drag ) ……3 Maggio 2012 alle 16:27 #71665AnonymousMembroUna accellerata cattivella fino a 150/160…monitorizzo la carica e vado a spulciare i fili…se trovo qualcosa vi dico, per curiosita che tensione dovrebbe buttar fuori il regolatore? Grazie
3 Maggio 2012 alle 17:48 #71666ponch71Partecipante14,2v ………..
3 Maggio 2012 alle 21:45 #71667AnonymousMembropreciso domani misuro grazie!
21 Maggio 2012 alle 11:17 #71668AnonymousMembrooggi ho alzato il serbatoio per pulire il filtro aria e visto che cero ho controllato i cablaggi sotto sterzo ho trovato il fasci di fili che passa sotto il serbatoio e si raccorda sotto sterzo con connettori protetti da guaina imbuto in gomma questo fascio nastrato è tenuto da una fascetta nera legato al telaio sopra testa cilindro ant. il fascio di cavi alla fine nastratura rimaneva scoperto e finiva in conatatto con il supporto motore telaio testa cilindro ant proprio in contatto con spigolo 90 gradi un filo presentava inizio usura che a lungo andare puo’ causare cortocircuiti soluzione tagliare fascetta nera allontanare fascio di cavi da parti taglienti nastrare bene rifissare con fascetta nuova staccando i cavi da punti spigolosi taglienti che con le vibrazioni possono spelare isolamento dei fili occhio ciao.
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