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21 Maggio 2017 alle 17:02 #91618
il Brusco
Partecipante21 Maggio 2017 alle 17:04 #91619il Brusco
PartecipanteDate un’occhiata…..lo schiocchetto non si srnte molto….ma lo fa. La batteria è nuova……che dite????
22 Maggio 2017 alle 10:55 #91620ptcruiser
PartecipanteRuota libera.
22 Maggio 2017 alle 16:54 #91621il Brusco
PartecipanteDici? Quindi? 😯
22 Maggio 2017 alle 17:06 #91622il Brusco
PartecipanteNooooooo…..ragazzi, ma non scherziamo….
Ho cercato sul forum un po’ di risposte, ma il caso della ruota libera è più ricorrente degli scandali dei politici in Italia…..ma come è possibile???
Adesso mi metto a leggere ma ci moio di sicuro…In più ho visitato anche il forum della Dragstar…stessi problemi…..ma che cavolo!!!!!
22 Maggio 2017 alle 19:31 #91623MOTOTURISTA
Membro@il Brusco wrote:
Nooooooo…..ragazzi, ma non scherziamo….
Ho cercato sul forum un po’ di risposte, ma il caso della ruota libera è più ricorrente degli scandali dei politici in Italia…..ma come è possibile???
Adesso mi metto a leggere ma ci moio di sicuro…In più ho visitato anche il forum della Dragstar…stessi problemi…..ma che cavolo!!!!!
Chiama Ponch e fattela mandare
22 Maggio 2017 alle 21:11 #91624Adriano
ModeratoreScusate… ma io non sento rumore di ruota libera…
A me pare più il motorino che non lavora bene!
Potrebbe darsi che sia proprio la frizione del motorino, è una secomda serie…Quoto, invece, il suggerimento di contattare Ponch! ::e_wink::
Life is a journey, not a destination !
22 Maggio 2017 alle 21:38 #91625il Brusco
PartecipanteLa moto è del 2004…..seconda serie?
Effettivamente dal video si sente poco….ma si punta proprio.
Cioè se insisto tenendo premuto il pulsante di accensione non va…..devo lasciare e ripremere.
23 Maggio 2017 alle 6:40 #91626Adriano
ModeratoreSe fosse la ruota libera sentiresti il motorino girare a vuoto e sentiresti sferragliare dal carter sinistro.
Se s’impunta e non gira è più probabile che sia il motorino…
Senti Ponch comunque, lui saprà diagnosticarti sicuramente il problema e se vuoi saprà anche risolvertelo. Basta una spedizione da/per S. Donà di Piave ::e_wink::
Life is a journey, not a destination !
23 Maggio 2017 alle 8:08 #91627ptcruiser
Partecipanteil motorino non c’entra niente, è la R.L che inizia a perdere presa
23 Maggio 2017 alle 19:10 #91628il Brusco
PartecipanteAllora, ho il meccanico di fiducia che fortunatamente è concessionario Yamaha.
Gli ho portato la moto e dopo un po’ che si parlava ho provato a fargli sentire il rumore….un prova di accensione…..Fortunatamente/Sfortunatamente lo ha fatto….si impunta con la batteria che sforza e un rumore metallico….appena lascio stacca e appena ripremo parte.
Il mecc mi ha detto che non è il motorino, perchè se fosse rotto non funzionerebbe e sentirei solo lo stacco del relè dell’accensione.
Se invece fosse danneggiato ma in modo da girare, misurandolo, dovremo avere un assorbimento maggiore del previsto.Comunque secondo lui che ne ha visti molti sembra convincere il fatto che sia la RL.
Dice che se soqquadra o ci hanno viaggiato con la batteria scarica, è possibile che si sia sciupata prima del tempo e questo si potrebbe ripercuotere anche sul motorino.Quindi visto che l’ho presa usata e in concessinario, mi hanno detto che il problema me lo passano in garanzia.
Lunedì la porto sotto i ferri per vedere cosa ha. Speriamo bene perchè non sto molto bene a pensare che sbudellano una moto con 10000km. In più il personaggio che fa il lavoro non lo conosco bene….speriamo bene.Avete qualche dritta da darmi o consigliarmi?
Non è che montando il solito ricambio tra altrettanti km ho il solito problema?
Ci siete già passati? C’è qualche cosa da prendere in considerazione o per esempio montare la RL di modelli più recenti?
E’ mai stato superato questo problema dalla Bulldog?Grazie mille dell’aiuto.
::neutral::
24 Maggio 2017 alle 6:53 #91629Adriano
ModeratoreIo insisto a verificare il motorino… perchè anche a me capitato che si impuntasse nella messa in moto, bastava spostarla a vanti ed indietro con la prima inserita e poi ripartiva… non misuravo alcun assorbimento anomalo…
Ho smontato il motorino ed ho trovato il portaspazzole completamente arrugginito: era entrata acqua dall’o-ring del bullone del positivo!
Ho dovuto sostituire il portaspazzole e far lucidare l’indotto.Se poi si rivelasse essere la RL, beh… ci siamo passati un po’ tutti!
Le dritte per evitare che succeda le trovi tutte qui sul forum, una la funzione “cerca” ::e_wink::
Ti riassumo solamente le più importanti:– Installare la batteria maggiorata
– Montare i cavi maggiorati
– Scollare sempre la frizione prima di mettere in moto a freddo
– Riempire i carburatori
– Effettuare messe in moto decise (non mollare il pulsante finché il motore non gira autonomamente)
– Evitare di tirare l’aria (se la temperatura lo permette)Ma soprattutto: collegare la batteria ad un ottimo mantenitore quando la parcheggi in garage !!!
Se a 10.000 km la RL è partita significa che il proprietario precedente non ha rispettato nessuna delle regole di cui sopra ::e_wink::
Life is a journey, not a destination !
25 Maggio 2017 alle 6:37 #91630ptcruiser
Partecipantequesta è la mia esperienza:
– Installare la batteria maggiorata (vero)
– Montare i cavi maggiorati ( non servono a nulla)
– Scollare sempre la frizione prima di mettere in moto a freddo (non serve a nulla)
– Riempire i carburatori (?????)
– Effettuare messe in moto decise (non mollare il pulsante finché il motore non gira autonomamente) (falso)
– Evitare di tirare l’aria (se la temperatura lo permette) ( vero )25 Maggio 2017 alle 13:12 #91631ACE cafe
Partecipante@Adriano wrote:
Se fosse la ruota libera sentiresti il motorino girare a vuoto e sentiresti sferragliare dal carter sinistro.
Se s’impunta e non gira è più probabile che sia il motorino…
Senti Ponch comunque, lui saprà diagnosticarti sicuramente il problema e se vuoi saprà anche risolvertelo. Basta una spedizione da/per S. Donà di Piave ::e_wink::
QUOTO!!
25 Maggio 2017 alle 13:45 #91632ACE cafe
PartecipanteIL ventaglio di concause che alla lunga spaccano la RL è ampio !!
Oltre a tutto ciò che ha ben spiegato Adriano aggiungo :1) Se non viene fatta un’accurata carburazione (sottolineo accurata…e seria…vacuometro,stechiometro,sonda lamda ecc..) la BULL gira sempre inevitabilmente grassa con un rapporto al di sotto di 12:1 quindi a freddo tende a sporcare le candele e già questo non aiuta..
2) Cavi Tensione, Massa, Batteria sottodimensionati e non solo !!…IO ci metto dentro come concausa anche CAVI CANDELE e BOBINE che, in primo impianto, non aiutatano ceramente l’accensione !!…parlo anche di qualità di SCINTILLA !!
3)Và da sè che l’utilizzo dello starter (cioè l’inibizione di passaggio dell’aria) se la carburazione è già grassa in alcuni casi è peggiorativo !!
4)L’incollaggio della frizione a freddo è roba comune a un sacco di moto…l’accorgimento in accensione di fare avanti e inditro a moto spenta con marcia inserita e leva tirata andrebbe fatto con tutti i motori con frizione a bagno…se no il motorino si tira dietro anche il peso del pacco frizione … -
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