PRIME SENSAZIONI

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  • #4731
    dekano
    Membro

    Ciao a tutti.
    Ho la bull da un mesetto e sto imparando un po’ a capire come va guidata. Io provengo da una serie di Monster, ma c’è da dire che la somiglianza estetica trae in inganno…. la guida che la bull esige è tutt’altra.
    A questo proposito le sensazioni in curva sono due :
    – che sulle curve lente e strette decida un po’ lei la traiettoria da fare e che vada un po’ contrastata ( nel senso che ha la tendenza a chiudere un po’ troppo la curva)
    – Che l’avantreno sia troppo alto e non dia una piena sensibilità.
    Queste sono le sensazioni di guida.

    Poi un’altra cosa che non c’entra con la ciclistica: nelle progressioni forti partendo a bassi giri sento un rumore ed una vibrazione simile ad una frizione che slitta. Quasi come l’effetto che fanno due gomme sfregate insieme che slittano… è il normale effetto cardano o qualcosa non torna?

    #26855
    Diegone80
    Partecipante

    Ciao Dekano, io sinceramente non trovo così difficile guidare la bull… ma hai ancora il manubrio originale? Perchè in quel modo si spiegherebbero moooolte cose! :mrgreen:
    Inoltre quel rumore di cui parli io non lo ho mai avvertito, magari qualcuno più esperto in meccanica ti può aiutare di più!
    Ciao

    #26856
    ponch71
    Partecipante

    @dekano wrote:

    A questo proposito le sensazioni in curva sono due :
    – che sulle curve lente e strette decida un po’ lei la traiettoria da fare e che vada un po’ contrastata ( nel senso che ha la tendenza a chiudere un po’ troppo la curva)
    @Diegone80 wrote:

    ma hai ancora il manubrio originale? Perchè in quel modo si spiegherebbero moooolte cose! :mrgreen: Ciao

    – Che l’avantreno sia troppo alto e non dia una piena sensibilità. ( no sembra a tè alto rispetto ad altre moto , ma la distribuzione dei pesi è ben diversa , e se lo abbassi troppo ti trovi alla prima curva che il culo ti passa davanti )

    Poi un’altra cosa che non c’entra con la ciclistica: nelle progressioni forti partendo a bassi giri sento un rumore ed una vibrazione simile ad una frizione che slitta. Quasi come l’effetto che fanno due gomme sfregate insieme che slittano… è il normale effetto cardano o qualcosa non torna?

    La frizione la senti se quando acceleri e ti va su di giri praticamente quasi immediatamente senza nessun sforzo ….

    #26857
    f4s4n0
    Partecipante

    @ponch71 wrote:

    @dekano wrote:

    A questo proposito le sensazioni in curva sono due :
    – che sulle curve lente e strette decida un po’ lei la traiettoria da fare e che vada un po’ contrastata ( nel senso che ha la tendenza a chiudere un po’ troppo la curva)
    @Diegone80 wrote:

    ma hai ancora il manubrio originale? Perchè in quel modo si spiegherebbero moooolte cose! :mrgreen: Ciao

    – Che l’avantreno sia troppo alto e non dia una piena sensibilità. ( no sembra a tè alto rispetto ad altre moto , ma la distribuzione dei pesi è ben diversa , e se lo abbassi troppo ti trovi alla prima curva che il culo ti passa davanti )

    Poi un’altra cosa che non c’entra con la ciclistica: nelle progressioni forti partendo a bassi giri sento un rumore ed una vibrazione simile ad una frizione che slitta. Quasi come l’effetto che fanno due gomme sfregate insieme che slittano… è il normale effetto cardano o qualcosa non torna?

    La frizione la senti se quando acceleri e ti va su di giri praticamente quasi immediatamente senza nessun sforzo ….

    Quindi secondo l’ultima affermazione quel rumore è normale??o ho capito male??Te lo chiedo perchè a volte lo fa anche a me…

    #26858
    dekano
    Membro

    Si ho il manubrio originale…in attesa che le poste svizzere mi consegnino quello del buon jan.

    Si Walter, lo sento se a bassissimi regimi accellero di colpo, ma più che un rumore lo definirei una vibrazione

    #26859
    ponch71
    Partecipante

    @dekano wrote:

    Si Walter, lo sento se a bassissimi regimi accellero di colpo, ma più che un rumore lo definirei una vibrazione

    Allora pensa che la nostra non ha un variatore di giri o depressore ( come c’erano nei vecchi spinterogeni ) percui ai bassi , tanto bassi difficilmente è fasata se hai una marcia troppo alta rispetto ai giri , è una vivrazione di tipo fuori fase ( ma non lo è realmente ) …….

    #26860
    ACE cafe
    Partecipante

    Se tende a chiudere la curva :
    Controllare la pressione del pneumatico ant. se è un pò sgonfio accentua questo problema…
    Poi per gradi aumentare sulle regolazioni azzurre il precarico delle molle finchè non la senti meglio…

    Per il secondo problema non sò dirti…
    Lo slittamento della frizione non produce vibrazioni…..sale di giri il motore senza l’adeguata trazione….
    Il cardano invece può produrre rumori tipo martelletto TUM-TUM-TUM se hai problemi di parastrappi o di giunto….per lo più in partenza quando la frizione “attacca”….quindi non capisco !! ::beer

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