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16 Marzo 2011 alle 12:52 #4731dekanoMembro
Ciao a tutti.
Ho la bull da un mesetto e sto imparando un po’ a capire come va guidata. Io provengo da una serie di Monster, ma c’è da dire che la somiglianza estetica trae in inganno…. la guida che la bull esige è tutt’altra.
A questo proposito le sensazioni in curva sono due :
– che sulle curve lente e strette decida un po’ lei la traiettoria da fare e che vada un po’ contrastata ( nel senso che ha la tendenza a chiudere un po’ troppo la curva)
– Che l’avantreno sia troppo alto e non dia una piena sensibilità.
Queste sono le sensazioni di guida.Poi un’altra cosa che non c’entra con la ciclistica: nelle progressioni forti partendo a bassi giri sento un rumore ed una vibrazione simile ad una frizione che slitta. Quasi come l’effetto che fanno due gomme sfregate insieme che slittano… è il normale effetto cardano o qualcosa non torna?
16 Marzo 2011 alle 13:08 #26855Diegone80PartecipanteCiao Dekano, io sinceramente non trovo così difficile guidare la bull… ma hai ancora il manubrio originale? Perchè in quel modo si spiegherebbero moooolte cose!
Inoltre quel rumore di cui parli io non lo ho mai avvertito, magari qualcuno più esperto in meccanica ti può aiutare di più!
Ciao16 Marzo 2011 alle 13:43 #26856ponch71Partecipante@dekano wrote:
A questo proposito le sensazioni in curva sono due :
– che sulle curve lente e strette decida un po’ lei la traiettoria da fare e che vada un po’ contrastata ( nel senso che ha la tendenza a chiudere un po’ troppo la curva)
@Diegone80 wrote:ma hai ancora il manubrio originale? Perchè in quel modo si spiegherebbero moooolte cose! Ciao
– Che l’avantreno sia troppo alto e non dia una piena sensibilità. ( no sembra a tè alto rispetto ad altre moto , ma la distribuzione dei pesi è ben diversa , e se lo abbassi troppo ti trovi alla prima curva che il culo ti passa davanti )
Poi un’altra cosa che non c’entra con la ciclistica: nelle progressioni forti partendo a bassi giri sento un rumore ed una vibrazione simile ad una frizione che slitta. Quasi come l’effetto che fanno due gomme sfregate insieme che slittano… è il normale effetto cardano o qualcosa non torna?
La frizione la senti se quando acceleri e ti va su di giri praticamente quasi immediatamente senza nessun sforzo ….
16 Marzo 2011 alle 13:50 #26857f4s4n0Partecipante@ponch71 wrote:
@dekano wrote:
A questo proposito le sensazioni in curva sono due :
– che sulle curve lente e strette decida un po’ lei la traiettoria da fare e che vada un po’ contrastata ( nel senso che ha la tendenza a chiudere un po’ troppo la curva)
@Diegone80 wrote:ma hai ancora il manubrio originale? Perchè in quel modo si spiegherebbero moooolte cose! Ciao
– Che l’avantreno sia troppo alto e non dia una piena sensibilità. ( no sembra a tè alto rispetto ad altre moto , ma la distribuzione dei pesi è ben diversa , e se lo abbassi troppo ti trovi alla prima curva che il culo ti passa davanti )
Poi un’altra cosa che non c’entra con la ciclistica: nelle progressioni forti partendo a bassi giri sento un rumore ed una vibrazione simile ad una frizione che slitta. Quasi come l’effetto che fanno due gomme sfregate insieme che slittano… è il normale effetto cardano o qualcosa non torna?
La frizione la senti se quando acceleri e ti va su di giri praticamente quasi immediatamente senza nessun sforzo ….
Quindi secondo l’ultima affermazione quel rumore è normale??o ho capito male??Te lo chiedo perchè a volte lo fa anche a me…
16 Marzo 2011 alle 14:09 #26858dekanoMembroSi ho il manubrio originale…in attesa che le poste svizzere mi consegnino quello del buon jan.
Si Walter, lo sento se a bassissimi regimi accellero di colpo, ma più che un rumore lo definirei una vibrazione
16 Marzo 2011 alle 14:18 #26859ponch71Partecipante@dekano wrote:
Si Walter, lo sento se a bassissimi regimi accellero di colpo, ma più che un rumore lo definirei una vibrazione
Allora pensa che la nostra non ha un variatore di giri o depressore ( come c’erano nei vecchi spinterogeni ) percui ai bassi , tanto bassi difficilmente è fasata se hai una marcia troppo alta rispetto ai giri , è una vivrazione di tipo fuori fase ( ma non lo è realmente ) …….
16 Marzo 2011 alle 14:21 #26860ACE cafePartecipanteSe tende a chiudere la curva :
Controllare la pressione del pneumatico ant. se è un pò sgonfio accentua questo problema…
Poi per gradi aumentare sulle regolazioni azzurre il precarico delle molle finchè non la senti meglio…Per il secondo problema non sò dirti…
Lo slittamento della frizione non produce vibrazioni…..sale di giri il motore senza l’adeguata trazione….
Il cardano invece può produrre rumori tipo martelletto TUM-TUM-TUM se hai problemi di parastrappi o di giunto….per lo più in partenza quando la frizione “attacca”….quindi non capisco !! ::beer -
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