Pensavo non mi succedesse…ma è successo…! – 09.07.2009

Home Forum …::CHIACCHERE DA BAR::… Pensavo non mi succedesse…ma è successo…! – 09.07.2009

  • Il topic è vuoto.
Stai visualizzando 15 post - dal 76 a 90 (di 95 totali)
  • Autore
    Post
  • #38767
    salvo605
    Partecipante

    @dap67 wrote:

    Auguri e in bocca la lupo per questa nuova avventura…(anche se è già iniziata da un po …sono io in ritardo, pardon)

    Grazie dap… 😀
    ricordati che…la Moto, la Donna e la Musica…non hanno età… 😆

    #38768
    ponch71
    Partecipante

    @salvo605 wrote:

    Grazie dap… 😀
    ricordati che… la Donna …non hanno età… 😆

    :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: vorrei vederti trom……..una che perde le bave 😉 e che si toglie la dentiera per una p………

    #38769
    salvo605
    Partecipante

    @ponch71 wrote:

    ….e che si toglie la dentiera per un p………

    …..panino…???? 😯

    :mrgreen:

    #38692
    salvo605
    Partecipante

    @salvo605 wrote:

    Prossimo intervento… 8)

    …..ripristinare le 3 spie mancanti…
    ………………………………………..

    Fatto anche questo… 😉





    segue –>

    #38691
    salvo605
    Partecipante




    😀 ….alla prossima…. 😉

    #38770
    salvo605
    Partecipante

    E’ arrivato il momento delle forche… 😛

    La mia…è una Shadow del 1997.
    Da come l’anteriore si dimostrava troppo “floscio”…,
    sicuramente mai nessuno prima di me…
    aveva effettuato questa manutenzione.

    Importante assicurare la moto su un cavalletto
    posteriore e uno anteriore sotto al motore.

    Ruota e parafango…a riposo.

    Con un pezzettino di carta gommata ho fatto una tacca
    di riferimento per dopo poter rimontare gli anelli portafrecce
    …nel giusto verso.


    c.s.

    Canne e foderi…già pronti per essere aperti.

    segue


    #38771
    salvo605
    Partecipante

    Svuotato l’olio vecchio…e riposte le molle a sgocciolare.
    In primo piano le nuove molle.
    In effetti le vecchie molle si erano accorciate di 1,5 cm,
    rispetto alle nuove.

    Ho notato che la marca è… SHOWA
    (anche quelli dietro…sono SHOWA)

    Nel rimontare il tutto…, per un buon e sicuro risultato,
    non si può fare a meno di una chiave dinamometrica.
    In meccanica…con il peso impresso alle viti e dadi…non si scherza…!!!

    Finito…!!!!
    Domani mattina giro di prova…;-))
    Costo del tutto:
    – Molle progressive : 68 euro
    – Olio SAE 15 ( lt 1): 14 euro
    – Manodopera: Gratis…!!!!!

    Ecco che olio nerastro ho tirato fuori dalle canne…!!!

    Però alla fine del lavoro mi sono accorto
    di aver trascurato un particolare:
    potevo anche sostituire i paraoli….. 🙄

    #38772
    salvo605
    Partecipante

    E…i tubi freno in treccia… 🙂

    Il “casino”…non è lo smontaggio
    di quelli vecchi e il montaggio dei nuovi… 😯
    Il lavoro più impegnativo è lo spurgo… 😆
    Ma non mi sono arreso…in quanto tale lavoro
    l’avevo già fatto su altre moto… 😀



    segue


    #38773
    salvo605
    Partecipante


    Voglio postare, qui sotto, alcune righe scaricate da un sito.

    PERCHE’ ESEGUIRE LA MODIFICA
    Fisicamente accade questo: quando frenate sviluppate una potenza sui freni di all’incirca 400 kw che sottoforma di attrito vi fa decelerare. Nelle pinzate forti la forza G che vi trovate a contrastare è circa 2,5 volte quella che riuscite a provocare con accelerate a tutto motore (mai fatto caso?). La forza d’attrito quindi sviluppa un’enormità di calore. Con materiali di serie si arriva a 600 gradi, un po’ meno se avete carbonio o ceramica. L’errore che molti fanno è di pensare che mentre si va l’aria che circola attorno abbassi decisamente e istantaneamente la temperatura. Niente di più sbagliato: l’aria smaltisce molto ma non abbastanza. Avete mai sfiorato il disco poco dopo aver fermato la moto? Io l’ho fatto e vi assicuro che sono vesciche. Tornando a noi, il calore si distribuisce sugli altri componenti dell’impianto freni. Qui accade il problema: tutti i componenti sono studiati per reggere i picchi delle temperature a parte la gomma dei tubi che certo avrà il vantaggio di assorbire meglio le oscillazioni della forcella perché il materiale è morbido ma, quando la gomma si scalda troppo offre meno resistenza alla deformazione di quanto non faccia la pastiglia sul disco. Il risultato è che la frenata si allunga perché la pressione utilizzata non finisce tutta sui pistoncini ma causa l’allargamento del condotto in gomma. Il tubo in treccia metallica ha caratteristiche decisamente più rigide e scongiura del tutto questo effetto chiamato dai tecnici “effetto polmone”.

    😉

    #38774
    salvo605
    Partecipante

    Prossima e imminente modifica…alla mia Shadow 1100 😆

    Manubrio Flyer…con riser curvi…e alti 150 mm.

    Il Manubrio…stà ancora in verniciatura: NERO… 😀

    #38775
    Anonymous
    Membro

    vedo che anche con questa ti dai da fare…
    …dicci la verità, ogni tanto rimpiangi la cara bulldog??? 🙄

    #38776
    rosso65
    Partecipante

    Ciao Salvuzzo 😉 quanta pazienza e amore che ci metti, comunque complimenti, sei….mitico 😉

    #38777
    salvo605
    Partecipante

    @bullbob wrote:

    vedo che anche con questa ti dai da fare…
    …dicci la verità, ogni tanto rimpiangi la cara bulldog??? 🙄

    No bullbob.
    Le moto che ho avuto fino adesso
    le ho tutte ammirate apprezzate e considerate…e tutt’ora faccio.
    Ma nessun rimpianto… 😀

    #38778
    salvo605
    Partecipante

    @rosso65 wrote:

    Ciao Salvuzzo 😉
    quanta pazienza e amore che ci metti,
    comunque complimenti, sei….mitico 😉

    Grazie rosso… 😉

    #38779
    Foto del profilo di FacebookOrchetto
    Partecipante

    @salvo605 wrote:

    @rosso65 wrote:

    Ciao Salvuzzo 😉
    quanta pazienza e amore che ci metti,
    comunque complimenti, sei….mitico 😉

    Grazie rosso… 😉

    … mi associo al Rosso 😉

    Ciao Salvoooooooooooo 😀 😀

Stai visualizzando 15 post - dal 76 a 90 (di 95 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.