Paura..

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  • #8221
    gianfranco79
    Membro

    Ragazzi , vi racconto cosa è successo. Esco dal lavoro, un paio di minuti con l’aria aperta,chiudo e parto. Arrivo al primo semaforo, scatto un pò più vigorosamente al verde con la prima (ovviamente), dopo 5 metri la moto si spegne completamente, muta, quadro spento, provo a riavviarla ma niente, mi accosto allontanandomi dalla strada (con i piedi…pericoloso), macchine dietro che suonavano ed una che quasi mi prende…
    Giro la chiave su off, la riporto su On e riparte, da fermo, ma fino a casa la sentivo singhiozzare.
    Mi sono spaventato perchè è stato pericoloso e non mi era mai successo in quasi 5 anni con la Bandit.
    Qualche dubbio mi viene?
    Potrei non averla fatto riscaldare abbastanza?
    Ho tirato troppo o troppo rapidamente la prima mandandola su di giri? Se è così , non dovrebbe accadere comunque che si spenga totalmente. Mi aiutate a capire? Sono preoccupato.

    #83308
    Anonymous
    Membro

    @gianfranco79 wrote:

    Ragazzi , vi racconto cosa è successo. Esco dal lavoro, un paio di minuti con l’aria aperta,chiudo e parto. Arrivo al primo semaforo, scatto un pò più vigorosamente al verde con la prima (ovviamente), dopo 5 metri la moto si spegne completamente, muta, quadro spento, provo a riavviarla ma niente, mi accosto allontanandomi dalla strada (con i piedi…pericoloso), macchine dietro che suonavano ed una che quasi mi prende…
    Giro la chiave su off, la riporto su On e riparte, da fermo, ma fino a casa la sentivo singhiozzare.
    Mi sono spaventato perchè è stato pericoloso e non mi era mai successo in quasi 5 anni con la Bandit.
    Qualche dubbio mi viene?
    Potrei non averla fatto riscaldare abbastanza?
    Ho tirato troppo o troppo rapidamente la prima mandandola su di giri? Se è così , non dovrebbe accadere comunque che si spenga totalmente. Mi aiutate a capire? Sono preoccupato.

    Fa freddo, devi parzializzare lo starter o comunque andarci piano con l’acceleratore fino a ke non va in temperatura… ::e_sad::

    #83309
    gianfranco79
    Membro

    Cosa vuoi dire con parzializzare?

    #83310
    Anonymous
    Membro

    Ke devi kiudere parzialmente lo starter dopo il primo avvio a freddo. Una volta ke hai avviato il motore con lo starter aperto, dopo qualke secondo chiudilo fino ad un regime di 950/1000 giri al min. , avviati, mantienilo così per un pò chiudendolo progressivamente man mano…un pò come si faceva con le auto quando avevano lo starter manuale, la 127 di mio padre ::e_biggrin::
    Kiaramente solo nei mesi freddi ::mrgreen::

    #83311
    tiz
    Partecipante

    @gianfranco79 wrote:

    scatto un pò più vigorosamente al verde

    a moto fredda questo non si può fare …. ::mrgreen::

    #83312
    ponch71
    Partecipante

    Regola il minimo innanzitutto a 1100 a caldo , l’aria tirata ( o starter ) lo devi chiudere man mano che la moto la senti andare su di giri , non serve a nulla che giri alto il motore per scaldarsi .
    Una cosa che non ama la bull ( vedi carburatori differenza dell’iniezione ) non ama le aperture ( spalancare di secco ) nelle partenze specialmente se non è calda a sufficienza , si inciucca ::mrgreen:: .
    Quello che non capisco la tua affermazione quadro spento …………..li è un problema elettrico , controlla i morsetti della batteria se sono ben serrati …..

    #83313
    Anonymous
    Membro

    @ponch71 wrote:

    Regola il minimo innanzitutto a 1100 a caldo , l’aria tirata ( o starter ) lo devi chiudere man mano che la moto la senti andare su di giri , non serve a nulla che giri alto il motore per scaldarsi .
    Una cosa che non ama la bull ( vedi carburatori differenza dell’iniezione ) non ama le aperture ( spalancare di secco ) nelle partenze specialmente se non è calda a sufficienza , si inciucca ::mrgreen:: .
    Quello che non capisco la tua affermazione quadro spento …………..li è un problema elettrico , controlla i morsetti della batteria se sono ben serrati …..

    A 1100 a caldo? 😯

    #83314
    ponch71
    Partecipante

    @marguzzo wrote:

    @ponch71 wrote:

    Regola il minimo innanzitutto a 1100 a caldo , l’aria tirata ( o starter ) lo devi chiudere man mano che la moto la senti andare su di giri , non serve a nulla che giri alto il motore per scaldarsi .
    Una cosa che non ama la bull ( vedi carburatori differenza dell’iniezione ) non ama le aperture ( spalancare di secco ) nelle partenze specialmente se non è calda a sufficienza , si inciucca ::mrgreen:: .
    Quello che non capisco la tua affermazione quadro spento …………..li è un problema elettrico , controlla i morsetti della batteria se sono ben serrati …..

    A 1100 a caldo? 😯

    Si , come dicono loro è troppo basso e batte troppo ……. mentre nella drag lo tiene benissimo attorno i 900………….

    #83315
    Adriano
    Moderatore

    Il fatto che non si accendeva il quadro fa pensare anche a me ad un problema elettrico… ::e_ugeek::

    A parte i problemi di uso dell’aria… io controllerei per bene i contatti della batteria, compreso il punto di massa sul motore, che a me ha dato più di qualche grattacapo simile… e da non dimenticare i connettori del manubrrio, posti davanti all’airbox ::e_wink::

    Life is a journey, not a destination !

    #83316
    gianfranco79
    Membro

    Il concessionario e meccanico stamattina ha pensato subito alla batteria ed ha pulito i poli che li sembravano un po’ ossidati.

    #83317
    ACE cafe
    Partecipante

    @gianfranco79 wrote:

    Il concessionario e meccanico stamattina ha pensato subito alla batteria ed ha pulito i poli che li sembravano un po’ ossidati.

    Togliti dalla testa di poter usare la Bull come un pratico scooter moderno o come un 4 cilindri orologino svizzero che parte con un” BZZZZ” al pigiare lo start….un V twin a carbs ha dinamiche differenti e va’ scaldato tutte le volte da freddo perdendo almeno 8/10 minuti (intendo alla mattina per il tragitto casa/lavoro)
    ::e_wink::

    #83318
    ponch71
    Partecipante

    @ACE cafè wrote:

    @gianfranco79 wrote:

    Il concessionario e meccanico stamattina ha pensato subito alla batteria ed ha pulito i poli che li sembravano un po’ ossidati.

    Togliti dalla testa di poter usare la Bull come un pratico scooter moderno o come un 4 cilindri orologino svizzero che parte con un” BZZZZ” al pigiare lo start….un V twin a carbs ha dinamiche differenti e va’ scaldato tutte le volte da freddo perdendo almeno 8/10 minuti (intendo alla mattina per il tragitto casa/lavoro)
    ::e_wink::

    ::e_biggrin:: ::e_biggrin::

    #83319
    Anonymous
    Membro

    Azz…pensa Ponch ke quando l’ho presa aveva il minimo a 850 giri e poi di mia iniziativa l’ho portato a 1000…dici ke è ancora basso? Perde un pò il battito “animale” il pulsare…

    #83320
    ponch71
    Partecipante

    @marguzzo wrote:

    Azz…pensa Ponch ke quando l’ho presa aveva il minimo a 850 giri e poi di mia iniziativa l’ho portato a 1000…dici ke è ancora basso? Perde un pò il battito “animale” il pulsare…

    No anche 1000 potrebbe andare bene …………

    #83321
    Foto del profilo di Facebookjapolus
    Partecipante

    E non stare a fare il ragazzino ai semafori!!!! 😆 😆 😆 😆 😆

    Born to Lose - Live to Win

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