Omologazione gomma

Home Forum …::OFFICINA::… Omologazione gomma

  • Il topic è vuoto.
Stai visualizzando 15 post - dal 16 a 30 (di 36 totali)
  • Autore
    Post
  • #50350
    ponch71
    Partecipante

    @nicola wrote:

    circa un mese fa ho chiesto se come forum chiedevamo alla yamaha il nullaosta per aggiornare la carta di circolazione e poter montare la 180 ma nel forum non ho trovato consensi

    Perche non ci sono ,se vuoi omologarla devi passare per la Germania ,o un perito che ti faccia una relazione di conformita sulla modifica e non da meno che si prenda la responsabilità ……..

    #50351
    Anonymous
    Membro

    un mio amico a chiesto a l’alfa il nulla osta per altre misure naturalmente compatibili e alfa l’ha mandato senza problemi,forse per il fatto che nel forum siamo in tanti e potenziali clienti la yamaha puo venirci incontro anche perche la legge lo prevede se tecnicamente non ci sono problemi

    #50352
    Anonymous
    Membro

    giusto per chiarirti le idee e fugare qualche dubbio, leggi cosa dice la yamaha in merito:

    Pneumatici Alternativi

    Il Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti, attraverso la circolare Prot. n. 304/DIV2-C pubblicata in data 15 Settembre 2009, ha dato la possibilità di montare pneumatici alternativi agli originali senza necessità di richiedere il relativo nullaosta per determinati tipi di veicoli dichiarati dal costruttore.

    In questa sezione potrete trovare l’elenco dei veicoli Yamaha per i quali è possibile richiedere l’aggiornamento della carta di circolazione al fine di poter montare pneumatici con caratteristiche differenti da quelle originali.

    L’aggiornamento della carta di circolazione (COMUNQUE NECESSARIO) dovrà essere richiesto alla sede della Motorizzazione Civile di competenza e verrà preso in considerazione solo alle seguenti condizioni:
    1– il veicolo, individuato per tipo e omologazione, deve essere incluso nell’elenco depositato dalla casa madre;
    2– gli pneumatici richiesti in alternativa dovranno presentare caratteristiche identiche a quelle indicate nell’allegato depositato dalla casa madre, in corrispondenza dello specifico tipo di veicolo.

    NOTA:
    – Yamaha Motor Italia S.p.A. mette a disposizione dei suoi clienti l’elenco dei SOLI veicoli per i quali è stata prevista la possibilità di variare le caratteristiche degli pneumatici rispetto agli originali.
    – Le misure degli pneumatici in alternativa sono definite solo da Yamaha Motor.
    – Il montaggio degli pneumatici alternativi definiti da Yamaha Motor non comporta la necessità di sostituire i cerchi ruota.
    – La Motorizzazione Civile non prenderà in considerazione trasformazioni per veicoli non presenti in elenco.
    – Non si effettua nessuna omologazione o aggiornamento della carta di circolazione per trasformare qualsiasi veicolo Enduro in veicolo SUPERMOTARD o viceversa.

    sotto trovi il link alla tabella di motoveicoli per i quali la yamaha rilascia nulla osta al cambio pneumatici SOLO per le misure da LORO stabilite, naturalmente la BULL NON C’E’!!!

    http://www.yamaha-motor.it/Images/Pneumatici%20alternativi%20modelli%20YAMAHA%20rev01_tcm39-342467.pdf

    #50353
    Anonymous
    Membro

    brava a yamaha manca solo la bull si merita un applauso

    #50354
    robertogen
    Moderatore

    nell’elenco è presente anche rd 350…non la bull…non ho parole!!! ::beer ::beer ::beer forse perche ‘ prodotta in Italia gli è sfuggita? sono cosi’ tarlucchi?

    Rugby is a game played by men with odd shaped balls

    #50355
    Anonymous
    Membro

    purtroppo non è una svista ma un’azione voluta della yamaha, perchè fintanto che le nostre gomme vengono prodotte e quindi reperibili sul mercato non rilasciano alcuna liberatoria a montarne di misure differenti.

    la soluzione alternativa è stata prospettata da ponch, ma le cifre per attuarla sono folli, si parla di circa 1000 euro solo per la pratica, …se poi qualcuno per stare in regola ha soldi da buttare pur di mettere il 180/190 bè lo puo fare…

    #50356
    ponch71
    Partecipante

    @bullbob wrote:

    purtroppo non è una svista ma un’azione voluta della yamaha, perchè fintanto che le nostre gomme vengono prodotte e quindi reperibili sul mercato non rilasciano alcuna liberatoria a montarne di misure differenti.

    la soluzione alternativa è stata prospettata da ponch, ma le cifre per attuarla sono folli, si parla di circa 1000 euro solo per la pratica, …se poi qualcuno per stare in regola ha soldi da buttare pur di mettere il 180/190 bè lo puo fare…

    Guarda che se fossero solo i 1000,oo io lo farei subito ………nella mia macchina hoi speso ben si 7000,oo per passare dai 195/45zr15 ai 205/40 r17 strada tedesca e perlopiù per una fiat …….

    #50357
    ponch71
    Partecipante

    @nicola wrote:

    un mio amico a chiesto a l’alfa il nulla osta per altre misure naturalmente compatibili e alfa l’ha mandato senza problemi,forse per il fatto che nel forum siamo in tanti e potenziali clienti la yamaha puo venirci incontro anche perche la legge lo prevede se tecnicamente non ci sono problemi

    Fiat alfa lancia ,Wv lo rilasciano senza problemi perche richiedi misure già previste da loro ,non scritte nel libretto ma bensi nei loro archivi ,anzi ti dirò di più ,se vai in motorizzazione e lasciando stare i terminali che non contano ad un cazzo ,loro hanno un librone cartaceo obligatorio dove vengono riportate tutte le misure compatibili già rilasciate dalle case costrutrici ,solo devi trovare il nesso che si rompe il cazzo a cercare tutto questo …………….stanno molto più velocemente a dirti ci vuole il nulla osta ………ed anche con quello ci piscio in culo perche ci sono ben altre scappatoie già provate con sucesso appunto ………….ma ste cose mi piace parlarle a 4 occhi i bag del sistema a mè piacciono ,solo ci vuole tempo e pazienza e perlopiù ragionare da cazzo come ragionano loro ,poi il gioco è fatto …….
    Ps…non tutti ci cascano …..è da mettere in conto questo ,non succede niente perdi solo tempo …..

    #50358
    reddrum
    Partecipante

    @nicola wrote:

    brava a yamaha manca solo la bull si merita un applauso

    Scusate ragazzi, ma visto che nell’elenco in questione manca solo la bull; visto che noi siamo in tanti; considerato che tecnicamente è una cosa possibilissima; osservato che magari si potrebbe anche aumentare la sicurezza (per via del maggiore appoggio); preso atto che tentar non nuoce; che ne dite di fare un estremo tentativo direttamente con la yamaha italia onde includere anche la bulldog nella lista di cui sopra? Alla fine al max potranno dire di no, ma noi proveremo a dimostrare le nostre ragioni.
    Di certo non prenderemo una multa per tentare….. ::pl

    #50359
    Anonymous
    Membro

    @reddrum wrote:

    @nicola wrote:

    brava a yamaha manca solo la bull si merita un applauso

    Scusate ragazzi, ma visto che nell’elenco in questione manca solo la bull; visto che noi siamo in tanti; considerato che tecnicamente è una cosa possibilissima; osservato che magari si potrebbe anche aumentare la sicurezza (per via del maggiore appoggio); preso atto che tentar non nuoce; che ne dite di fare un estremo tentativo direttamente con la yamaha italia onde includere anche la bulldog nella lista di cui sopra? Alla fine al max potranno dire di no, ma noi proveremo a dimostrare le nostre ragioni.
    Di certo non prenderemo una multa per tentare….. ::pl

    quoto ::cap

    #50360
    Bulljan
    Membro

    e allora facciamo una raccolta firme e giriamola alla casa madre:

    1) Gianluigi Martinelli – Bulljan

    #50361
    ponch71
    Partecipante

    Io vi dico di no ,per il semplice fatto che anche facendo le firme non fai cambiare un omologazione ,figuratevi non hanno neanche riconosciuto un problema di progetto RL ……….poi facendo cosi è il classico sistema che in teoria inizi a pestare i piedi a qualcuno che dorme …………..non so se mi sono spiegato :gr

    #50363
    Anonymous
    Membro

    E’ un tentativo inutile, ci avevano provato anche gli amici del tmax club che non sono di certo pochi come noi eppure nisba, la Yamaha non rilascia nullaosta se non presente nel loro elenco…
    C’è la possibilità che tra dieci o forse più anni quando non produrranno più la 170 posteriore modifichino le misure montabili, magari danno la possibilità di montare il 160… :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:

    #50362
    reddrum
    Partecipante

    @ponch71 wrote:

    Io vi dico di no ,per il semplice fatto che anche facendo le firme non fai cambiare un omologazione ,figuratevi non hanno neanche riconosciuto un problema di progetto RL ……….poi facendo cosi è il classico sistema che in teoria inizi a pestare i piedi a qualcuno che dorme …………..non so se mi sono spiegato :gr

    Si Ponch, ti sei spiegato alla perfezione! ::pl
    Solo che qui non si tratta di far riconoscere un errore di progettazione o una errata applicazione legislativa, qui si richiederebbe solo e soltanto di far ampliare una scelta (legittima) rispetto a quell’unica che ci è data!

    #50364
    ponch71
    Partecipante

    @reddrum wrote:

    @ponch71 wrote:

    Io vi dico di no ,per il semplice fatto che anche facendo le firme non fai cambiare un omologazione ,figuratevi non hanno neanche riconosciuto un problema di progetto RL ……….poi facendo cosi è il classico sistema che in teoria inizi a pestare i piedi a qualcuno che dorme …………..non so se mi sono spiegato :gr

    scelta (legittima) rispetto a quell’unica che ci è data!

    Sai benissimo che non si tratta di scelta legittima ,perche è un omologazione ,scelta legittima è il fatto che sul libretto non ci sia scritto il tipo di pneumatico da installare ,nel mio primo libretto c’era scritto metzeler e dunlop ,questo è illegitimo , infatti nel mio secondo libretto questo è sparito :gr e monto quello che voglio “come marca ” .
    Piccolo esempio nelle BMW se non sbaglio la sigla E36 ti davano l’altermnativa di installare ruote maggiorate al patto che tu installassi i limitatori di sterzata da loro forniti ,ed espressamente pneumatici michielin …..questo è illegittimo perche tutte le case facevano quella misura con i stessi codici ……….altra cosa illegittima era quando sulla Fiat punto GT ti davano come alternativa le 195/45 zr15 praticamente era solo la brigston che le faceva (mangia sta minestra o salta sta finestra ) poi invece a son di reclami in virtù delle leggi anticoncorenza il codice da ZR è passato W che praticamente la facevano tutte le case (unico neo avevano finito la produzione della GT )

Stai visualizzando 15 post - dal 16 a 30 (di 36 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.