Olio motore giusto?

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  • #8055
    Anonymous
    Membro

    Bonjour, sono arrivato ai 15,000 e come da istruzioni e suggerimenti mi appresto al cambio dell olio motore, che e´giusto fare ogni 5,000 km. Chiedo il supporto della vostra scienza: quale olio e´meglio (anche nel ridurre rumore punterie ed ´ammorbidire´ le cambiate a caldo)? Agip, Castrol, Elf, Motul 5100? Con quale vi trovate meglio? Adesso sto usando un Silkolene, ma non sono molto soddisfatto proprio per il rumore punterie discretamente avvertibile e le ´legnate´ in cambiata…sapete consigliarmi?

    #80151
    mauri70
    Partecipante

    Io e tizio 67 usiamo motul 5100 10w50

    #80152
    Anonymous
    Membro

    Ecco, oggi ho tagliandato per la prima volta in Slovacchia…due domande:
    1 DESCRIZIONE OPERAZIONI E COSTO:
    sostituzione olio freno anteriore
    cambio olio e filtro olio (cca 3,3 lt. di motul 5100 10-40, filtro olio di ricambio non yamaha)
    sostituzione olio cardano (in questo caso ho portato io l olio, un castrol per ingranaggi ipoidi)
    controlli assortiti e domande a raffica da parte mia
    COSTO 65 euro a nero…mi hanno perculato? Quanto spendete per queste operazioni (chi le sa fare da solo non giri il coltello nella piaga eh)

    2 OLIO FRENI:
    ha sostituito solo l anteriore (dietro era ok), ha messo un olio motul sulla cui bottiglia c´era scritto DOT 3 E DOT 4…la cosa mi lascia perplesso…cioe´ e´possibile che un olio sia contemporaneamente 3 e 4 e anche buono/valido? Ma soprattuto va bene o posso avere problemi? Devo farlo ricambiare?

    #80153
    rosso65
    Partecipante

    non hai speso tanto….anzi…….più che buono….ottimo direi ::e_wink:: ….per l’olio dei freni ci va quello il dot 4.

    #80154
    ponch71
    Partecipante

    @Oltrecortina wrote:

    COSTO 65 euro a nero…mi hanno perculato? Quanto spendete per queste operazioni (chi le sa fare da solo non giri il coltello nella piaga eh)

    Il confronto non si può fare , ovvero 65€ da noi non sono nulla in confronto alla retribuzione italiana , ma magari li sono una spesa enorme secondo quella slovacca ,

    2 OLIO FRENI:
    ha sostituito solo l anteriore (dietro era ok), ha messo un olio motul sulla cui bottiglia c´era scritto DOT 3 E DOT 4…la cosa mi lascia perplesso…cioe´ e´possibile che un olio sia contemporaneamente 3 e 4 e anche buono/valido? Ma soprattuto va bene o posso avere problemi? Devo farlo ricambiare?

    Si sono praticamente uguali , cambia solo il punto di evaporazione e la capacità di assorbire l’umidità nel circuito

    #80155
    Anonymous
    Membro

    @ponch71 wrote:

    @Oltrecortina wrote:

    COSTO 65 euro a nero…mi hanno perculato? Quanto spendete per queste operazioni (chi le sa fare da solo non giri il coltello nella piaga eh)

    Il confronto non si può fare , ovvero 65€ da noi non sono nulla in confronto alla retribuzione italiana , ma magari li sono una spesa enorme secondo quella slovacca ,

    2 OLIO FRENI:
    ha sostituito solo l anteriore (dietro era ok), ha messo un olio motul sulla cui bottiglia c´era scritto DOT 3 E DOT 4…la cosa mi lascia perplesso…cioe´ e´possibile che un olio sia contemporaneamente 3 e 4 e anche buono/valido? Ma soprattuto va bene o posso avere problemi? Devo farlo ricambiare?

    Si sono praticamente uguali , cambia solo il punto di evaporazione e la capacità di assorbire l’umidità nel circuito

    si si chiaro che va rapportato alla situazione, ma anche il solo confronto tra i valori assoluti mi tranquillizza :). adesso devo spiegare al mecca il discorso dei fermi 🙂

    #80156
    ponch71
    Partecipante

    Fallo tu 15 minuti di lavoro

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