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  • #179059
    diktiz
    Partecipante

    ho provato la frizione dopo avela mollata un pò e slitta lostesso, un pò meno ma slitta lostesso

    mi sa tanto che dovrò rifarla.

    secondo voi riesco a tirare avanti così fino all’autunno?

    adesso non ho voglia di mettermi a smontare tutto

     

    #185480
    diktiz
    Partecipante

    Ciao a tutti

    conoscete l’ olio IPONE? (da non confondere con Iphone😂)

    ho preso il 10w50 full power Katana speriamo bene,

     

    Allegati:
    #185514
    Adriano
    Moderatore

    Ha registrato correttamente la frizione?

    Lo sai, vero, che ci sono due registri per la frizione? Uno sulla leva del manubrio ed una sul leveraggio dal lato del carter?

     

     

    Conosco l’olio Ipone, in Italia è poco diffuso… lo vendeva un ricambista della mia città (Mestre) che purtroppo ha chiuso.

    Trattava anche i soliti marchi commerciali Castrol, Motul e Bardhal però mi diceva de Ipone era il top.

    E’ un marchio molto famoso nel settore enduro/cross infatti lo trovi come sponsor nelle relative competizioni. Era più famoso, però all’epoca dei 2 tempi.

     

    Se l’hai già preso controlla che rispetti la direttiva JASO MA2 per frizioni in bagno d’olio, se sulla confezione non è riportato nulla in merito allora non usarlo!

    Life is a journey, not a destination !

    #185516
    diktiz
    Partecipante

    Ciao Adriano

    la frizione l’ho appena cambiata ( e sto volando alto perchè sono riuscito a farlo da solo😎)

    non posso provarla perchè ho l’assicurazione ferma, ma facendo una prova partenza in garage ho visto che stacca bene e l’ inserimento della prima è molto più silenziosa) .

    non vedo l’ora di fare una prova su strada.

    Per quanto riguarda l’olio si rispetta la direttiva Jaso MA2 solo che ne ho presi solo 3 Kg, mi sa che devo prenderne ancora 1 Kg

     

    #185592
    Adriano
    Moderatore

    Se l’inserimento della prima si è fatt osilenzioso allora è probabile che la frizione sia tirata troppo… occhio a regolarla bene, altrimenti rischi di bruciarla in pochi km se giri con la frizione anche solo leggermente tirata.

     

    3 litri di olio sono pochi, se hai cambiato anche il filtro il manuale dice di mettercene 3,3… ma in realtà non  bastano… se fai una bella tirata, ma gari i nmontagna, ti si accende la spia… a nostra esperienza la quantità ideale è 3,5 litri 😉

    Life is a journey, not a destination !

    #185722
    julius
    Partecipante

    Ciao a tutti, augurandomi/ci/vi di poter rivivere al più presto la nostra “cucciolona” in lunghe uscite, mi appresto a fare il tagliando annuale con cambio lubrificante e filtri vari.

    Per quanto riguarda l’olio, sino ad ora ho usato il Motul 5100 con gradazioni 10/40 e, per ultimo, 10/50 nella speranza, poi rivelatasi vana, di avere un cambio più “mordbido” e meno rumoroso a caldo, e meno effetto incollaggio a freddo ( mortale per la ruota libera).

    Ora ho visto che tempo fa il mitico Ponch aveva consigliato un olio ENI IRide Racing 10/60 che, oltre a ridurre l’effetto incollamento a freddo,  mi incuriosiva molto (forte di cotanto l”imprimatur) anche nella convinzione anche che il full synthetic e la gradazione fino al 60 potesse darmi quelle caratteristiche di fluidità controllata anche a caldo.

    Chiedo gentilmente a chi l’ha usato se l’esperienza è stata effettivamente così positiva anche a lungo andare.

    ringrazio sentitamente per i consigli che mi vorrete dare

    Lamps

    #185723
    Adriano
    Moderatore

    Io uso regolarmente il Motul 5100 con moltissima soddisfazione, solo nell’ultimo tagliando ho usato il 7100 per via di un prezzo molto vantaggioso che mi ha concesso il mio ricambista…

    La rumorosità del bambio non dipende dall’olio, ma… dal cambio!

    Il cambio della Bulldog è quello di un motore dedicato ad una custom, e ti assicuro che è anche tra i più silenzioni… hai mai sentito un’ Harley cambire?

    Diversa storiaè, magari, se la frizione non è regolata bene e quindi non stacca completamente… ma questo è un’altra storia…

    L’incollaggio della frizione è normale per questo tipo di motore, l’olio fa poco… l’unico olio che effettivamente permetteva uno più facile “scollaggio” del pacchetto frizione è stato il Klotz che qualche anno fa Ponch e Tiz avevano scovato… davvero fenomenale in tutti gli aspetti! Era anche l’unico ad aver davvero attenuato il battito delle punterie. Purtroppo la scorta è finita ed ora a trovarlo 🙄

    L’ENI 10/60 suggerito da Ponch è un ottimo olio… ma essendo più “fine” renderà la distribuzione un po’ più rumorosa… ricordo quando Gullivel, il nostro admin, mise in moto la prima volta e fece i primi chilometri… ci allarmammo entrambi per il rumore che faceva, salvo poi essere rassicurati da Ponch 😉

    Life is a journey, not a destination !

    #185724
    diktiz
    Partecipante

    Ciao Adriano

    ho aggiunto quel 1/2 kg di olio  e sto usando la moto da un paio di settimane per andare al lavoro

    per me va “strabene” il cambio è silenzioso e rapido e le punterie (sarà forse perchè le ho registrate ma solo una era leggermente fuori registro) non le sento per niente battere.

    la frizione mi sembra di averla regolata bene, una volta Ponch mi aveva spiegato come fare ( ho lasciato circa 1 cm di lasco alla leva )

    Se mai riuscissimo a fare questo raduno avrete modo di dirmi i vostri pareri perche magari io non sono espertissimo di moto ( anche se 30 anni fa ho preso  il diploma di meccanico ; Navale però😋).

    Ciao

    #185725
    julius
    Partecipante

    Adriano innanzitutto ti ringrazio molto per la risposta celere e puntuale.

    Ho la cucciolona da svariati anni e conosco il cambio della bt, chiaramente rumoroso per vari motivi,  (del tipo di trasmissione  ecc) e concordo che quello dell hd sia decisamente peggio ma il problema che volevo sottolineare è che, fermo restando che la regolazione della frizione è ok, il cambio, che a freddo è assolutamente normale per rumore e precisione diventa molto “ruvido”  e approssimativo solo a moto sensibilmente calda, dopo un bel po’ di km, specie se estivi.

    Proprio per questo avevo chiesto di quell’olio, nella speranza che essendo full synthetic, con specifiche 10w-60 che, (scheda tecnica alla mano e confrontata con quella del 5100 10w-50, effettivamente da’ risultati di una viscosità superiore del circa 20% a 100° e in generale un indice di viscosità superiore) potesse migliorare le prestazioni del cambio a caldo.

    Ma come sempre la carta…si lascia scrivere e la realtà è quella delle sensazioni di una prova vera, su strada, da parte di chi la moto la porta e ci gira da tempo ed è per  questo che farò tesoro di quanto mi hai scritto e probabilmente rimarrò sul 5100 10w-50 a meno che tu non mi suggerisca il 7100 10w-60 che hai provato.😀✌

     

     

    #185726
    Adriano
    Moderatore

    Oddio diktiz… 1 cm alla leva è un po’ troppo… dubito che Ponch ti abbia dato proprio questa indicazione (Ponch ha insegnato a tutti noi come regolarla 😀).

    A freddo non devi avere nessun lasco, mentre a caldo (se la frizione è regolata correttamente) devi trovarti con circa mezzo centimetro di lasco 😉

    Life is a journey, not a destination !

    #185727
    Adriano
    Moderatore

    Julius ti dico questo… nella mia esperienza (la Bull ormai segna 130.000 km fatti in tutte le condizioni possibili di temperatura, usura e carico) quando mi è capitato di avere problemi di “ruvidità” particolare al cambio, non dovuta al cambio stesso, è stato quando mi sono trovato con i dischi della frizione ormai usurati… e surriscaldati… per cui ti consiglierei di verificare lo stato dei dischi. Magari possono anche essere “buoni” come spessore, ma potrebbero essere surriscaldati… proprio, magari, a causa di una regolazione non corretta della frizione (scusa se insisto su questo, ma ragiono da dietro un monitor), magari fatta alla ricerca di avere un cambio più “docile” negli innesti…

    Il cambio della Bulldog “deve” essere rumoroso ed anche “scorbutico”, è fatto così… e più alzi il ritmo e più richiede innesti “energici”, c’è poco da fare… la Bull è maschia in tutto 😉

     

    Per l’olio… posso dirti che il Motul 5100 a mio avviso è il miglior compromesso tra costo e resa tra tutti gli oli che ho provato. Trovo che vada in ogni caso sostituito ogni anno, anche se ci hai fatto solo 5-6000 km…

    Il 7100 te lo consiglio solo se hai l’abitudine di far lavorare la Bull a giri molto elevati, oppure se raggiungi spesso temperature molto elevate… oppure se sei uno che si fa delle”fisime” sull’olio… è un olio eccezionale, punto… ma la Bull non richiede per forza oli di questo livello. Non ha bisogno di oli particolarmente tecnologici, anzi…

    Quest’anno non farò il tagliando, l’anno scorso ci ho fatto 6000 km e con un olio di questo livello pernso proprio che posso tranquillamente arrivare ai 10.000… non so dirti se lo riutilizzerò, l’anno scorso il mio ricambista mi ha fatto una super condizione… aveva finito in casa il 5100 per cui mi ha fatto solo 1 euro in più al litro il 7100.

    L’ENI che usa Ponch mi incuriosisce, ma non credo di avere le necessità di prestazioni alle condizioni limite per cui è progettato quest’olio… poi se capiterà l’occasione giusta magari lo proverò! 😉

     

    Posso dirti di evitare il Castrol Power 1, a me è capitato che facesse slittare la frizione… nonostante, sulla carta, fosse un JASO MA2…

     

    Il miglior olio in assoluto che ho mai provato è questo

     

    https://klotzlube.com/shop/ols/products/american-v-twin-synthetic-engine-lubricant

     

    che all’epoca procurava Ponch tramite Tiz…

    Questo è stato veramente il top che ho provato!

    Questo si che riduceva molto l’impacchettamento dei dischi e limitava il battito delle punterie… dava la sensazione che il motore salisse più velocemente di giri.

    L’ho cambiato a 12.000 km ma per sfizio… era ancora perfetto.

     

    Ah… una precisazione un po’ per tutti quelli che cercano di far sparire il battito delle punterie…

    Come dice il mitico Geronimo (l’equivalente del nostro Ponch nel mondo delle Dragster) io non mi preoccupo affatto di quando le punterie si sentono… mi preoccupo quando iniziano a non sentirsi!!!

    Questo perchè per come sono fatte… fanno per forza rumore… quando non fanno rumore significa che il lasco è troppo poco e si rischiano danni a caldo!

    Life is a journey, not a destination !

    #185728
    julius
    Partecipante

    come da te suggerito verificherò innanzitutto la frizione (per la sostituzione, che tu sappia, ci sono eventualmente dei kit consigliati?)  e per l’olio forse proverò il 7100 10w- 60 se riesco a trovarlo ad un buon prezzo altrimenti rimarrò sul 5100 10w-50.

    Ti ringrazio ancora

     

    #185729
    diktiz
    Partecipante

    Allora mi ricordo male io, è Passato tanto tempo(anni) da quando me lo aveva spiegato

    Io mi ricordavo il contrario cioè lasca da freddo e senza gioco da caldo.

    Boh avrò fatto qualche caxxata ma mi sembra che vada bene e la lascio così

    Se poi dovrò cambiare la frizione dopo 10000 km (che per me sono 5 anni) vabbe’ tanto per quello che ho speso (60€) mi sono anche divertito.

    #185730
    diktiz
    Partecipante

     ( anche se 30 anni fa ho preso  il diploma di meccanico ; Navale però😋).

    Non portatemi mai una nave ad aggiustare😀

    • Questa risposta è stata modificata 4 anni, 7 mesi fa da diktiz.
    #185732
    Adriano
    Moderatore

    Per Julius:

    In commercio ci sono molti set di dischi, di vari produttori. Io per non saper ne legere ne scrivere ho montato Ferodo, ma ci sono molti altri marchi ottimi.

    Dovrai verificare lo stato dei dischi condotti, ma al 99% non servirà sostituirli.

    Per l’olio… ENI o Motul cambia poco o niente… molto probabilmente escono dalla stessa fabbrica…

     

     

    Per Diktiz:

    E’ l’esatto contrario!!!

    Quindi è molto probabile che stai girando con la frizione leggermente tirata…

    Qui andiamo OT, ma se apri un post apposito ti riassumo come si registra la frizione correttamente 😉

    Life is a journey, not a destination !

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