Non ripartiva piu!!!

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  • #61541
    f4s4n0
    Partecipante

    @nicola wrote:

    ma non è che la prima volta che ai tirato eri in quarta, perchè a un certo numeri di qiri deve corrispondere una certa velocita’ con la stessa marcia,quindi non capisco come puo’ essere che una volta in quinta a 7000 giri entra il limitatore a160kmh e l’altra volta va piu’ veloce quindi presumo senza entrare il limitatore di conseguenza a un numero di giri piu’ basso una velocita’ superiore non puo’ essere,non so se mi sono spiegato.

    Si ti sei spiegato,solo che in quelle due prove non ho cambiato marcia,poi potrei anche sbagliarmi per cui intanto questo fine do un occhiata ai filtri poi vi aggiorno sulle prestazioni della belva…

    #61542
    Anonymous
    Membro

    @nicola wrote:

    ma non è che la prima volta che ai tirato eri in quarta, perchè a un certo numeri di qiri deve corrispondere una certa velocita’ con la stessa marcia,quindi non capisco come puo’ essere che una volta in quinta a 7000 giri entra il limitatore a160kmh e l’altra volta va piu’ veloce quindi presumo senza entrare il limitatore di conseguenza a un numero di giri piu’ basso una velocita’ superiore non puo’ essere,non so se mi sono spiegato.

    Si in effetti questo fatto rimane avvolto nel mistero… ::a

    #61543
    f4s4n0
    Partecipante

    @Randagio wrote:

    @nicola wrote:

    ma non è che la prima volta che ai tirato eri in quarta, perchè a un certo numeri di qiri deve corrispondere una certa velocita’ con la stessa marcia,quindi non capisco come puo’ essere che una volta in quinta a 7000 giri entra il limitatore a160kmh e l’altra volta va piu’ veloce quindi presumo senza entrare il limitatore di conseguenza a un numero di giri piu’ basso una velocita’ superiore non puo’ essere,non so se mi sono spiegato.

    Si in effetti questo fatto rimane avvolto nel mistero… ::a

    ripeto…potrei anche essermi sbagliato e aver fatto la “pollata” di essere in 4 anzichè 5….ma a memoria vi direi di no….certo che il discorso di nicola non fa una piega al max la moto in 5 doveva andare a 160 ma non arrivare a 7 mila giri…spero a questo punto di essere stato pollo così almeno vuol dire che non ci sono problemi!!!! :mrgreen: :mrgreen:

    #61544
    f4s4n0
    Partecipante

    che palllllllllllllleeeeeeeee ieri stesso difetto e direi che a questo punto si puo confermare che il problema è il troppo caldo….ma capita solo a me???§Nessuno di voi ha mai avuto problemi simili lasciando 5-6 ore la moto al caldo???
    E’ vero ieri a Firenze c’era l’inferno non il caldo,non si respirava e quando sono uscito dall’ufficio borbottava di nuovo e non potevo dar gas sopra i 2000 giri se no affogava,dopo un pò di km si stabilizza e torna la belva di sempre a dimostrazione che una volta consumata la troppa benzina il motore torna a girare regolarmente.
    C’è un rimedio secondo voi o devo stare solo più attento a non lasciarla troppo tempo al sole???

    #61545
    Adriano
    Moderatore

    L’ altro ieri mi è successa una cosa simile… qui c’ erano 34 gradi all’ ombra ed ho parcheggiato la bull nel mio magazzino in negozio, quindi la moto non era sotto il sole ma comunque la temperatura era simile a quella esterna se non superiore… ho il tetto in lamiera per cui la temperatura dentro sale velocemente… a mezzogiorno la porto fuori, metto in moto e non parte… riprovo, emette un ritorno dai carburatori … una specie di scoppio moscio… e si accende, ma fatica a tenere il minimo… perfino fatica a partire… percorro 3-4 km in apprensione ed appena esco dal centro abitato, comincia a girare tranquilla.
    Mi fermo per pranzo dai miei genitori ed alla ripartenza fa uno scoppietto simile ma non fatica a tenere il minimo ne esita a salire di giri…
    Quando la sera chiudo il negozio la temperatura è scesa un po’ e la bull riparte senza problemi!

    A quell punto mi viene in mente che un mio amico con una Husqvarna 610, anc’ essa a carburatori, aveva avuto lo stesso problema il giorno prima a mezzogiorno…

    Mi viene in mente che anche domenica ho fatto difficoltà a metterla in moto in Valsugana, erano le 2 di pomeriggio e da quanto caldo e umido era sembrava ci fosse la nebbia!!! 😯

    Posso ipotizzare che con temperature e tassi di umidità la bull sia “scarburata”… specie se con gli scarichi originali, infatti se li si sostituisce e non si ricarbura, la miscela benzina-aria è tendenzialmente più magra, e quindi in condizioni di scarsità di ossigeno dovrebbe dare meno problemi…
    Spero di non aver sbagliato il ragionamento!!!

    Il fatto che invece tu abbia notato 2 velocità diverse allo stesso n° di giri e con la stessa marcia (7000 giri??? Ma ci arriva la bul!!! O hai staccato il limitatore?) mi fa un po’ paura… questo generalmente è un sintomo di scarsa tenuta della frizione 😯
    E ci sta anche questo… visto le temperature infernali!!! Infatti, come è buona norma scaldare bene un motore prima di “tirare” quando fa freddo, è buona norma farlo girare un po’ in marcia anche quando fa troppo caldo…

    Life is a journey, not a destination !

    #61546
    f4s4n0
    Partecipante

    Adriano penso che sul fatto della marcia avrò sbagliato io em magari ero in 4 e non in 5 ma con la testa ero sul sentire il motore e qundi magari distratto,per 7mila giri io intendo l’inizio della zona rossa sul contakm(7-8 mila) ora che siano 6800 non lo so….
    Diciamo che la cosa che mi interessa di più è capire questa cosa che succede col troppo caldo ed eventualmente come prevenire e/o attenuare il problema,per il resto do colpa alla mia distrazione.

    #61547
    Anonymous
    Membro

    @f4s4n0 wrote:

    che palllllllllllllleeeeeeeee ieri stesso difetto e direi che a questo punto si puo confermare che il problema è il troppo caldo….ma capita solo a me???§Nessuno di voi ha mai avuto problemi simili lasciando 5-6 ore la moto al caldo???
    E’ vero ieri a Firenze c’era l’inferno non il caldo,non si respirava e quando sono uscito dall’ufficio borbottava di nuovo e non potevo dar gas sopra i 2000 giri se no affogava,dopo un pò di km si stabilizza e torna la belva di sempre a dimostrazione che una volta consumata la troppa benzina il motore torna a girare regolarmente.
    C’è un rimedio secondo voi o devo stare solo più attento a non lasciarla troppo tempo al sole???

    puo’ anche essere che sia troppo grassa di carburazione è col caldo la stessa tende ad ingrassare ulteriormente,una domanda in queste circostanze ai messo in moto senza accellerare o ai dato un po di gas, se no la prossima volta dai un po di apertura durante la messa in moto senza tirare l’aria e tieni aperto per un po’ giusto per avere un minimo piu’ allegro e vedi come va,cosi quando inizi a capire come fare per ovviare tutto sara piu’ facile ,diciamo che la devi trattare come una donna una volta capita sai come ti devi comportare in base a le situazioni.

    #61548
    Adriano
    Moderatore

    Ieri sera ho chiesto lumi al mio meccanico, e mi ha confermato che l’ eccessiva calura, ma soprattutto l’ umidità da paura che c’ è in questi giorni, da problemi a parecchie moto a carburatori… per cui se il problema è dovuto a questa causa l’ unico accorgimento che si può prendere ovviamente è, come già suggerisce nicola, mettere in moto con un filo di gas tirato…

    ::beer

    Sul fatto della marcia, spero proprio che ti sia dimenticato di mettere la quinta… ::te

    Life is a journey, not a destination !

    #61549
    f4s4n0
    Partecipante

    @Adriano wrote:

    Sul fatto della marcia, spero proprio che ti sia dimenticato di mettere la quinta… ::te

    direi che è l’unica spiegazione logica per cui pur non essendone certo a memoria mi autocritico e dico che sicuro ho sbagliato io altrimenti non avrebbe senso!!
    Il tuo amico invece mi consola,cosi l’unica accortezza è stare un attimo attenti a dove lasciare la moto.

    Grazie

    #61511
    Adriano
    Moderatore

    Mi diceva inoltre che il problema potrebbe essere questo… se al momento dello spegnimento rimane aperta la valvola di aspirazione di un cilindro, anche di poco, il caldo fa evaporare la benzina nel carburatore (problema a cui potrebbe essere più sensibile il MY 2002) ed i vapori finiscono nella camera di scoppio e capita che succeda la detonazione da me avvertita…

    Credo che avere l’ accensione a punto (candele + bobine…) possa aiutare in questi casi… infatti avevo già preventivato per la prossima ferma invernale una tunig-izzazione delle bobine… ::te

    Life is a journey, not a destination !

    #61510
    ponch71
    Partecipante

    @Adriano wrote:

    Mi diceva inoltre che il problema potrebbe essere questo… se al momento dello spegnimento rimane aperta la valvola di aspirazione di un cilindro, anche di poco, il caldo fa evaporare la benzina nel carburatore (problema a cui potrebbe essere più sensibile il MY 2002 infatti nel 2005 è stato fatto che in teoria non succeda ) ed i vapori finiscono nella camera di scoppio e capita che succeda la detonazione da me avvertita…

    Credo che avere l’ accensione a punto (candele + bobine…) possa aiutare in questi casi… infatti avevo già preventivato per la prossima ferma invernale una tunig-izzazione delle bobine… ::te

    #61509
    f4s4n0
    Partecipante

    beh allora banalmente ricontrollo le candele che sono la cosa più banale,anche se non sono vecchie avranno 6/7 mila km di vita, un tuning delle bobine non sono capace a farlo…..ma potrebbe giovare alla bull una bella coppia di candele brisk multielettrodo???

    Ponch non ho capito bene la tua risposta,quel difetto era stato notato nella 2002 e sistemato nella 2005??

    #61508
    Adriano
    Moderatore

    Le multielettrodo non vanno bene con le bobine originali… la tensione che generano (o meglio… la corrente che erogano) non è sufficiente da far innescare correttamente più di una scintilla, il rischio è che peggiori la fase di scoppio 😉

    Occorre montare delle bobine tipo quelle di ACE…

    viewtopic.php?f=4&t=3875&hilit=bobine

    Life is a journey, not a destination !

    #61507
    Anonymous
    Membro

    @Adriano wrote:

    Mi diceva inoltre che il problema potrebbe essere questo… se al momento dello spegnimento rimane aperta la valvola di aspirazione di un cilindro, anche di poco, il caldo fa evaporare la benzina nel carburatore (problema a cui potrebbe essere più sensibile il MY 2002) ed i vapori finiscono nella camera di scoppio e capita che succeda la detonazione da me avvertita…

    Credo che avere l’ accensione a punto (candele + bobine…) possa aiutare in questi casi… infatti avevo già preventivato per la prossima ferma invernale una tunig-izzazione delle bobine… ::te

    cosa cambia nella versione my 2005? infatti la mia non ha mai avuto questo problema anche se devo dire che cerco di metterla al fresco perche’ il sole fa sempre danni anche sulla parti della carrozzeria

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