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22 Febbraio 2008 alle 16:13 #4104AnonymousMembro
Salve,
sono nuovo del forum ma essendo un possessore di una BT1100 l’ho trovato subito interessantissimo e necessario! Bravi!
Ma veniamo al mio topic, la mia BT1100 è del 2003 con 16.000km, da qualche mese ormai quando provo a mettere in moto, (soprattutto quando è fredda) sento dei forti contraccolpi provenire dal fianco sx della moto, nel carter dove risiede la ruota libera.
Premetto che in passato ho avuto un Virago 535 e per due volte nel giro di due anni ho dovuto mettere mano alla ruota libera della moto, insomma, conosco tale difetto (a livello economico) purtroppo fin troppo bene e mi sembra scandaloso che la Yamaha continui a distanza di anni ormai a non voler risolvere tale problema sui suoi modelli.
Polemiche a parte, ho portato la moto dal mio meccanico “di Fiducia????” il quale sostiene che il problema sta nella ruota libera e che va cambiata, prezzo 700€!
Questa volta non ho proprio intenzione di regalare alla yahama altri 700€, quindi mi sono messo a cercare sul web ed ho trovato un sito straniero che vende tali pezzi (sembrano originali) a prezzi più abbordabili (http://stores.ebay.co.uk/AL-Electric) circa350€.
Ora però vorrei procedere allo smontaggio della ruota libera da solo, e volevo sapere se qualcuno di voi si era imbattuto in una guida (tipo quella sulla modifica dei carburatori per intenderci) su come fare a smontare il pezzo in questione.
Inoltre vorrei sapere se il problema è limitato alla sola ruota libera o se invece riguarda anche il motorino di avviamento escluso dal meccanico.
In passato mi dissero che spesso su alcune ruote libere bastava cambiare le molle ed i “rocchetti” (non so come si chiamino di preciso) ed evitare cosi di cambiare tutta la ruota libera, sapete se è possibile anche su quella del BT?
Vi ringrazio e vi saluto.
A presto, dxceli22 Febbraio 2008 alle 16:18 #17404fabrizioPartecipanteIl probelam esiste eccome…..
Per le istruzioni l’unico che ti puo’ portare dall’inizio alla fine è il nostro impagabile Ponch nonchè moderatore di tutta la zona tecnica.
Per il problema mai risolto a quanto pare gli fa comodo cosi….. Per il manuale se ci fosse ti posso garantire che sarebbe gia’ tra le nostre pagine!!!!
Ultimo appunto: un giro nella sezione di presentazione???
22 Febbraio 2008 alle 16:42 #17405AnonymousMembroIn effetti ho già trovato qualcosa su alcuni siti, ma tutto in inglese 🙁
Comunque se qualcuno volesse cimentarsi nella traduzione vi allego i link
http://www.vstar1100.com/starter_clutch_replacement.htm
http://roadstarclinic.com/content/view/187/103/1/0/ ma e per la Roadstar 1600.
Credo sia utile anche l’esploso delle parti
http://fiche.ronayers.com/Index.cfm/Module/Main/TypeID/26/Type/Motorcycle/MakeID/4/Make/Yamaha/YearID/45/Year/2004/ModelID/1860/Model/XVS11S_V_STAR_1100_CUSTOM/GroupID/355154/Group/STARTER_
i pezzi in questione sono il n°2 5EL-15517-11-00
ed il n° 6 5EL-15590-00-0022 Febbraio 2008 alle 17:06 #17406fabrizioPartecipanteGli esplosi Bulldog sul nostro sito sono presenti!!!
22 Febbraio 2008 alle 17:31 #17407rosso65PartecipanteMi rifaccio a quello che ha detto Fabrizio, noi abbiamo Ponch per queste cose, vedrai che si farà vivoe ti deluciderà in merito, abbi fede.
22 Febbraio 2008 alle 18:29 #17408ponch71PartecipanteAllora i contracolpi ci sono per vari motivi non proprio tutta colpa della ruota libera (nella mia 50.000 km) il contracolpo è perche non ha la forza di far superare il punto morto e torna indietro il pistone ,essendo un cuscinetto unidirezzionale se va al contrario si trascina il motorino ,è per questo che senti il colpo
1 verifica il buon contatto di massa nei primi modelli debole
2 controlla voltaggio della batteria se ha fatto tanta pausa è un po ( stracca )
3 quando la metti in moto non accelerare usa solo lo starterpoi vedi come va……..
22 Febbraio 2008 alle 18:31 #17409fabiettobtPartecipantepovero ponch …. viene sempre tirato in ballo 😆
22 Febbraio 2008 alle 18:39 #17410rosso65Partecipante@fabiettobt wrote:
povero ponch …. viene sempre tirato in ballo 😆
Per come si presta Ponch, senza nulla togliere niente agli altri, al raduno di giugno, occasione per incontrarci, proporrei agli amministratori di fargli un ricordo speciale per lui.
💡 💡22 Febbraio 2008 alle 18:39 #17411ponch71Partecipante@fabiettobt wrote:
povero ponch …. viene sempre tirato in ballo 😆
Per mè è un piacere mi diverte 😉 😉
22 Febbraio 2008 alle 18:41 #17412ponch71Partecipante@rosso65 wrote:
@fabiettobt wrote:
povero ponch …. viene sempre tirato in ballo 😆
Per come si presta Ponch, senza nulla togliere niente agli altri, al raduno di giugno, occasione per incontrarci, proporrei agli amministratori di fargli un ricordo speciale per lui.
💡 💡Non serve tutti abbiamo del nostro (diciamo che il mio dono di natura è la meccanica ) mi viene spontanea e senza studiarci sopra ………..
22 Febbraio 2008 alle 18:43 #17413rosso65PartecipanteNon è da tutti Ponch.
22 Febbraio 2008 alle 20:00 #17414fabrizioPartecipanteIl nostro Walterone è impareggiabile e non si cambia con nessuno…..
Ecco perchè è passato Moderatore della parte tecnica……
Comunque e come sempre i primi rudimenti li ha dati in un post che tra parentesi al prossimo tagliando molto imminente ne approfitto e controllo anche io, tanto per……
29 Aprile 2008 alle 6:48 #17403AnonymousMembro@ponch71 wrote:
Allora i contracolpi ci sono per vari motivi non proprio tutta colpa della ruota libera (nella mia 50.000 km) il contracolpo è perche non ha la forza di far superare il punto morto e torna indietro il pistone ,essendo un cuscinetto unidirezzionale se va al contrario si trascina il motorino ,è per questo che senti il colpo
1 verifica il buon contatto di massa nei primi modelli debole
2 controlla voltaggio della batteria se ha fatto tanta pausa è un po ( stracca )
3 quando la metti in moto non accelerare usa solo lo starterpoi vedi come va……..
Scusate la domanda forse banale, ma tutti i modelli hanno questo difetto?
Cioè, anche il modello dal 2005 soffre di questo difetto?1 Maggio 2008 alle 6:37 #17402AnonymousMembroLa mia aveva la ruota libera KO ke come spiegato da ponch funziona come l’ingranaggio post d 1 bicicletta agisce in 1 senso, è folle nell’altro, tanto ke bloccandosi trascina il motorino d’avviamento con l’albero motore x qst a volte parte anke il motorino ma x mia fortuna, conoscendo la bull, la tenevo sott’okio. X l’accensione sembra incredibile ma la mia da qnd tengo appena puntato il gas (propio 1 filo) ad ogni accensione parte sempre anke snz bisogno dell’aria, a meno ke nn sia ferma da + giorni..
2 Maggio 2008 alle 14:08 #17401AnonymousMembro@micerinolxx wrote:
La mia aveva la ruota libera KO ke come spiegato da ponch funziona come l’ingranaggio post d 1 bicicletta agisce in 1 senso, è folle nell’altro, tanto ke bloccandosi trascina il motorino d’avviamento con l’albero motore x qst a volte parte anke il motorino ma x mia fortuna, conoscendo la bull, la tenevo sott’okio. X l’accensione sembra incredibile ma la mia da qnd tengo appena puntato il gas (propio 1 filo) ad ogni accensione parte sempre anke snz bisogno dell’aria, a meno ke nn sia ferma da + giorni..
….ohhh….come la mia! 😉
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