Monocilindrica

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  • #7226
    Anonymous
    Membro

    Come vedete sono nuovo del forum e sinceramente questa non è la sezione del forum nella quale avrei voluto postare proprio all’inizio, ma aimè non posso fare altrimenti.
    Bene, da ieri la moto va ad un pistone solo, il brivido del monocilindrico! Precisamente trattasi di quello anteriore.
    Ho fatto le seguenti cose:

    – Smontato la candela, che odorava fortemente di benzina come è ovvio, non ha segni di incrostazioni e la distanza dell’elettrodo di massa è nella norma.

    – Ho inserito la candela nella pipetta ma senza riavvitarla nella testata, la corrente passa

    Sospetto quindi un problema di carburazione, magari qualche impurità ha inzaccherato il carburatore.

    Se avete suggerimenti e consigli sono bene accetti thanks!

    #65471
    paolo
    Partecipante

    …. forse avrai gia fatto tutti i controlli, ma prima di smontare ricontrollerei tutti i manicotti tubi per eventuali trafilaggi d’aria poi la sincronia dei carbu e tutto quello che ti viene in mente.
    poi se decidi di smontare procurati direttamente il materiale per la modifica dei carburatori o un bel dinojet fase 2 almeno cogli al balzo l’occasione :gr

    #65472
    Anonymous
    Membro

    Ok, giusto!
    Farò un controllo dei tubi e manicotti.

    p.s. vantaggi del kit dinojet fase 2?

    #65473
    Anonymous
    Membro

    Ciao, se la candela era bagnata di benzina potrebbe essersi bloccato lo spillo del carburatore cilindro posteriore in posizione aperta. smontando il coperchio superiore del carburatore puoi controllare ed eventualmente rimettere lo spillo in sede.
    Se la candela era asciutta i getti potrebbero essere ostruiti (sporchi) o, il galleggiante bloccato (e non si riempie la vaschetta)
    un saluto ed in bocca al lupo!

    #65474
    paolo
    Partecipante

    l’ideale sarebbe montarlo insieme agli scarichi, ma puoi montarlo anche con gli originali
    Vantaggi migliora l’erogazione a qulche cavallo in più

    #65475
    Anonymous
    Membro

    @ Randagio – la candela non era bagnata, diciamo umida però aveva un forte odore di benzina. Appena posso provo lo smontaggio e vi faccio sapere.

    @ paolo – scarichi cambiato da un pezzo! Ho messo gli ottimi G&G, che fanno guadagnare già qualcosa, a patto di registrare la carburazione in centralina, per il kit adesso non so, dovrei prima fare altre spese, tra le quali cambio gomme e sistemazione guarnizioni, visto che ho delle piccolissime perdite do olio, e lo sapete che le officine non sono economiche.

    #65476
    Diegone80
    Partecipante

    Ti dico una cosa: prova a cambiare le candele e mettine un paio nuove.
    Può essere una stupidata, ma ti assicuro che in moltissimi casi funziona.
    Inoltre posso dirti che, magari, se era umida vuol dire che arriva la benzina ma la candela non brucia più oppure fa molta fatica, per cui può risultare umida.
    Fai la prova, tanto un paio di candele ti costa molto meno di 10 euro, e di certo male non gli fa!

    #65477
    novenovetre
    Membro

    @Diegone80 wrote:

    Ti dico una cosa: prova a cambiare le candele e mettine un paio nuove.
    Può essere una stupidata, ma ti assicuro che in moltissimi casi funziona.
    Inoltre posso dirti che, magari, se era umida vuol dire che arriva la benzina ma la candela non brucia più oppure fa molta fatica, per cui può risultare umida.
    Fai la prova, tanto un paio di candele ti costa molto meno di 10 euro, e di certo male non gli fa!

    giusto Diegone , mi era capitato la stessa cosa con gli stessi sintomi, ho cambiato le candele, ed è tornata a ruggire come prima ::beer ::beer

    #65478
    Adriano
    Moderatore

    Come già suggerito… prova a cambiare le candele… anche a me quella posteriore mi ha dato problemi più di una volta!
    Alla fine la colpa non era delle candele, ma della relativa bobina… o meglio del suo cavo di collegamento alla candela!

    Controlla anche i collettori dei carburatori… con gli anni ed i km della tua potrebbero essersi fessurati!

    Life is a journey, not a destination !

    #65479
    robertogen
    Moderatore

    anche la mia questa mattina stentava a partire, si è accesa e per un attimo è andata a 1 e poi si è messa ad andare come sempre….sarà forse x l’acqua che ha preso in questi giorni? ::beer ::beer ::beer

    Rugby is a game played by men with odd shaped balls

    #65480
    fernando
    Moderatore

    io invece ieri stavo andando a trovare un amico vicino Roma e, visto che la strada era libera, ho dato una stiracchiata alla bull….. beh, ad un certo punto mi ha mollato, ha cominciato a sputazzare ed alla fine si è spenta ::cap ::cap
    riportata a casa col furgone, riparte solo con l’aria tirata e come gli dai un filo di gas si spegne…. prende troppa aria, come se avesse sparato via un carburatore o squarciato un manicotto!
    le avrò chiesto troppo? ::sr
    a breve controllerò!!!! ::doc

    #65481
    Anonymous
    Membro

    Allora: carburatori smontati, non ho trovato tracce particolari di sporco al loro interno, comunque li ho trovati puliti con petrolio ed aria compressa, specie quello incriminato.
    Purtroppo non sono riuscito a smontare il cappello sopra la membrana a causa di una vite che richiede un cacciavite “stellare”.
    Domani o al massimo dopodomani rimonto tutto, approfitto per dare una pulitina dove lo zozzo regna sovrano.
    I tubi erano tutti collegati ma controllerò se ci sono eventuali segni di usura.
    Sicuramente comprerò le candele nuove come suggeritomi, anzi adesso è pure più facile cambiarle!



    @fernando
    – da come di pare di si oppure si è staccato un manicotto, facci sapere!

    #65482
    Anonymous
    Membro

    Operativo!
    Ho dovuto comunque portarla dal meccanico per una serie di complicazioni, nel rimontaggio ho toccato innavvertitamente la farfalla dei cavi di accelerazione storcendone l’asse, e rendendo difficoltoso il ritorno della manopola, praticamente rimaneva accelerata.
    Al di la della questione, ho pulito per bene i carburatori e ho messo le candele nuove.
    Con l’occasione mi hanno cambiato i cavi e stiamo tenendo sottocontrollo una piccolissima perdita di olio che fuoriesce dalla parte alta (zona coperchietto punterie), della testata posteriore.

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