- Questo topic ha 0 risposte, 1 partecipante ed è stato aggiornato l'ultima volta 4 anni, 6 mesi fa da .
Stai visualizzando 1 post (di 1 totali)
Stai visualizzando 1 post (di 1 totali)
- Devi essere connesso per rispondere a questo topic.
Il sito degli amanti della Yamaha Bulldog
Home › Forum › …::OFFICINA::… › Miglioramento forcelle anteriori
Visto che nei vari discorsi che si intavolano tra Bulldoggers c’è sempre la questione della mediocrità della forcella anteriore e su come migliorarne il comportamento senza dover per forza ricorrere al kit R1 by Ponch (che è la soluzione TOP in assoluto)… e dato che qui sul forum non se ne parla da un bel po’… posto qui sotto i link ai vari step evolutivi possibili sulla forca originale, spero di non incorrere in qualche infrazione al regolamento che è riferito ad un sito di accessori in particolare… non c’è nessuno scopo commerciale, è semplicemente una comodità dato che tratta tutte le soluzioni presenti sul mercato per la cagnona!
Molle forcella Ohlins lineari
https://www.tagomoto.it/c50b25p10688e-Molle-Forcella-OHLINS-Lineari-per-YAMAHA-BT-1100-BULLDOG-2002
Molle forcella Ohlins lineari + olio
Molle forcella Hyperpro progressive + olio
Kit cartuccia forcella Andreani
Io personalmente monto la prima soluzione in abbinamento a dell’olio 10W, trovo che già così l’avantreno assume una certa “consistenza” tale da offrire molta più confidenza, trasmette molto bene ciò che fa la ruota anteriore.
L’affondamento eccessivo delle originali ora è decisamente sparito, solo in condizioni di pieno carico in due… se non mi ricordo di chiudere il precarico di almeno un paio di tacche… nelle frenate più tirate entrando in certi tornanti in discesa, la forca arriva a pacco.
Il limite che rimane è nella scarsa capacità di assecondare le asperità della strada con moto piegata… è un cruccio che mi attanaglia da sempre…
L’ultima soluzione, le cartucce di Andreani proprio non la conoscevo… non ne avevo mai sentito nominare… ma credo che sia probabilmente la soluzione che possa risolvere ogni male che affligge la nostra amata/odiata forca originale!!!
Poter contare su regolazioni complete (compressione, estensione, precarico) anche all’anteriore (per il posteriore ho già il mono R6 by Ponch) è un sogno… vero… costoso… ma ora può diventare realtà! 👍
Life is a journey, not a destination !