Home › Forum › …::OFFICINA::… › Meglio prevenire . . . ? Il motorino di avviamento….
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25 Settembre 2008 alle 17:05 #4749AnonymousMembro
Salve, ho letto un bel po’ sulle problematiche riguardanti il
motorino di avviamento e faccio qualche domanda:
-e’ indicativamente dopo un certo kmetraggio che si presentano
problemi di grippaggio e di impuntamento al motorino ?
– sono affetti dal problema tutte le annate indistintamente ?
– con una manutenzione periodica, intervenendo da subito
su un motorino ancora sano si evitano i problemi ?
– avendo la mia moto 10.000 km anno 2005, mi consigliate di fare
un controllo fin da subito ?
Faccio tutte queste domande perche’ non mi va l’idea di aver comprato una moto con nua “malattia congenita” !
Grazie a tutti25 Settembre 2008 alle 17:12 #27191rosso65PartecipantePer i mod. 2005 ancora non si sentono lamenti riguardanti il motorino d’avviamento, per il resto prova a chiedere a Ponch71 lui saprà darti tutte le risposte che vuoi, anzi non fare niente si farà vivo lui.
25 Settembre 2008 alle 17:28 #27192ponch71Partecipante@RDM55 wrote:
Salve, ho letto un bel po’ sulle problematiche riguardanti il
motorino di avviamento e faccio qualche domanda:
-e’ indicativamente dopo un certo kmetraggio che si presentano
problemi di grippaggio e di impuntamento al motorino ?
Posso dirti di no
– sono affetti dal problema tutte le annate indistintamente ?
In teoria tutte quelle prima del 2005 (la mia ha 50000 km per il momento niente ed è 2002)
– con una manutenzione periodica, intervenendo da subito
su un motorino ancora sano si evitano i problemi ?
Questo indubbiamente in particolar modo i carboncini
– avendo la mia moto 10.000 km anno 2005, mi consigliate di fare
un controllo fin da subito ?
Se vuoi per scrupolo e lo fai tè ok ,se lo devi far fare al meccanico o te lo fa gratis o aspetta il tagliando dei 20000
Faccio tutte queste domande perche’ non mi va l’idea di aver comprato una moto con nua “malattia congenita” !
Pultroppo nessuna è perfatta credimi
Grazie a tuttiAltra cosa molto importante quando si accende andare sicuri e decisi (non pigiare il pulsante mollare e ripigiare subito )se molli aspetta e riaccendi ,il relais di accensione è un componente molto sollecitato nelle accensioni perciò si usura ,non da meno che la batteria sia sempre ben carica consiglio che ti dò spendi 50,00€ e prendi un mantenitore di carica la marca è indifferente (io ho un ctek)
26 Settembre 2008 alle 6:30 #27189AnonymousMembroGrazie per le preziose informazioni ! Adesso mi informo
sul mantenitore di carica, non ne conoscevo neppure l’esistenza .
A presto !26 Settembre 2008 alle 6:35 #27190AnonymousMembroper PONCH71:
mi puoi far sapere il modello del tuo mant. di car. perche’ ho visto che ci sono vari modelli con caratteristiche varie ( voltaggio potenza ecc. )
Grazie di nuovo26 Settembre 2008 alle 15:17 #27193ponch71Partecipante@RDM55 wrote:
per PONCH71:
mi puoi far sapere il modello del tuo mant. di car. perche’ ho visto che ci sono vari modelli con caratteristiche varie ( voltaggio potenza ecc. )
Grazie di nuovoCertamente ctek 800 😉
26 Settembre 2008 alle 17:21 #27194AnonymousMembroGrazie ! Una domanda: il Bulldog ha bisogno di essere in moto molto spesso?
In inverno mi capita di non usarlo per una o due settimane; basta dargli
un’accensione e una scaldata saltuariamente o, data la cubatura, fa confondere a partire dopo qualche giorno di fermo ?26 Settembre 2008 alle 17:29 #27195ponch71PartecipanteLa mia sta ferma anche qualche mese ,al massimo al secondo avviamento parte 😉
8 Agosto 2016 alle 20:39 #27196gianbeviMembroMi introduco facendo una domanda…
Batteria nuova yuasa 18 ah
Il precedente proprietario dice di aver risolto il problema all avviamento ma, il motorino continua ad impuntarsi….
Cosa controllo?
Esiste un motorino d’avviamento maggiorato?
Grazie8 Agosto 2016 alle 21:27 #27197ponch71Partecipante@gianbevi wrote:
Mi introduco facendo una domanda…
Batteria nuova yuasa 18 ah La maggiorata è una 20Ah
Il precedente proprietario dice di aver risolto il problema all avviamento ma, il motorino continua ad impuntarsi…. Cosa intendeva all’avviamento ?
Cosa controllo? Caduta di tensione al motorino
Esiste un motorino d’avviamento maggiorato? No
Grazie8 Agosto 2016 alle 21:45 #27198gianbeviMembroTi faccio sapere
10 Agosto 2016 alle 18:48 #27199AdrianoModeratoreOltre a ciò che ti ha suggerito Ponch… controlla la contorsione del motorino, con relativo controllo del portaspazzole, delle spazzole e dell’induttore…
Se tutto ciò è a posto, verifica se senti rumori “ferragliosi” dal carter sinistro…
Life is a journey, not a destination !
11 Agosto 2016 alle 17:25 #27200gianbeviMembroAllora…..
Smontato motorino, ingrassato, stretto contatto elettrico.
Si impunta molto meno ma ogni tanto lo fa ancora
Nessuna caduta di tensione
Le spazzole sembrano buone….11 Agosto 2016 alle 19:06 #27201AdrianoModeratoreSiamo sicuri che ad impuntarsi sia il motorino e non la RL ::question::
Life is a journey, not a destination !
11 Agosto 2016 alle 22:37 #27202 -
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