Manutenzione motorino d’avviamento [foto]

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  • #23437
    salvo605
    Partecipante

    @tiz wrote:

    @salvo605 wrote:

    Se abitavamo più vicini…la manutenzione…te l’avrei fatta io volentieri… 😉

    Buono a sapersi ….. 😀 😀 😀

    😉

    Tiz, i perni li ho comprati…a Montebelluna.
    Da Solimene…, prima del passaggio a livello-ferroviario…a desta… 😉

    #23438
    salvo605
    Partecipante

    @ponch71 wrote:

    Leggi sulla testa della vite ,trovi una di quelle che ti ho elencato 😉 se 6.6 o 8.8 ferracio :mrgreen:

    OK…grazie.
    Domani proverò a vedere… 😉

    #23439
    salvo605
    Partecipante

    @ponch71 wrote:

    @salvo605 wrote:

    Se li da te non trovi i perni in acciaio:wink:

    Cosa intendi per acciaio ,A2 , 8.8 , 10.9 , 12.9 😉

    Walter prova a vedere le foto allegate…
    io vedo…”A-L” come stampigliatura… 😉

    #23440
    albertco
    Membro

    salve a tutti , mi sa che ci siamo, dopo numerosi e fatidici stok sento che il motorino d’avviamento è pronto per la famosa “rogna”più volte descritta . La manutenzione presentata può risolvere il problema? grazie alberto

    #23441
    rosso65
    Partecipante

    @fabrizio wrote:

    Rosso con la tua calma direi che riusciresti a smontarla tutta la moto!!!! Solo un problema: fallo d’inverno cosi non hai la sbrucia di andare in giro!!!!!!

    L’unico periodo buono dovrebbe essere dicembre/gennaio con un pò di febbraio dopo di chè io esco appena la giornata me lo permette.

    #23442
    salvo605
    Partecipante

    @albertco wrote:

    salve a tutti , mi sa che ci siamo, dopo numerosi e fatidici stok sento che il motorino d’avviamento è pronto per la famosa “rogna”più volte descritta . La manutenzione presentata può risolvere il problema? grazie alberto

    Non lo risolve del tutto…ma aiuta.

    Anzi se mi permetti…ti dò un consiglio (e se permettete anche agli altri… 😀 ):

    – All mattino che la moto è rimasta ferma tutta la notte, o per qualche giorno.
    Le frizioni in bagno d’olio hanno la tendenza ad “incollarsi”.
    Al primo innesto è come se la frizione non staccasse.
    Fai una cosa…portando fuori la moto dal box innesti la prima,
    tiri la frizione, spingi la moto (che nonostante la frizione tirata, sembra bloccata)
    un pò avanti e indietro, un paio di colpi e si sblocca (si scolla).
    Rimetti in folle e SOLO ALLORA metterai in moto.

    In questo modo, e con pazienza, allunghi “la vita”…a tutto l’impianto d’avviamento.

    😉

    #23443
    fabrizio
    Partecipante

    A vederlo cosi sembra proprio un 8.8 e per giunta ti vorrebbe una chiave esagonale nuova, o hai tirato troppo o ti è scappata la chiave, la testa della vite la vedo piuttosto tonda o è un’impressione della foto!!!!

    #23444
    salvo605
    Partecipante

    @fabrizio wrote:

    A vederlo cosi sembra proprio un 8.8 e per giunta ti vorrebbe una chiave esagonale nuova, o hai tirato troppo o ti è scappata la chiave, la testa della vite la vedo piuttosto tonda o è un’impressione della foto!!!!

    Per vederla meglio (la sigla) la prossima volta che passo
    dal negozio me ne faccio dare una e la osservo meglio.
    No…. :mrgreen: , la chiave esagonale è nuova ed è anche una Beta.
    Ti assicuro che il foro e la testa della vite è in ottime condizioni.
    Sicuramente…è la POTENZA ( :mrgreen: ) della mia digitale…,
    che con la funzione macro mette in risalto…TUTTO… 😀 😉

    Quelli cerchiati in rosso…dici che siano 2 otto…?

    #23445
    Rudy
    Partecipante

    ee si 8.8

    #23446
    salvo605
    Partecipante

    @Rudy wrote:

    ee si 8.8

    Grazie…per l’informazione.
    La prossima volta che vado a “quel negozio”…chiederò spiegazioni… 😉
    Il commesso mi aveva detto che quello era un’ottimo acciaio…
    ma siccome, fino all’altro ieri, queste sigle non le conoscevo…
    non mi sono potuto “sbilanciare” tanto…col commesso…! 😉

    Vi farò…sapere… 🙂

    #23447
    tiz
    Partecipante

    Si quelle sono viti in 8.8 , certo che sono lunghette però , non è facile trovarle di un acciaio superiore tanto facilmente 🙄 🙄

    #23448
    paolo
    Partecipante

    ok per la manutenzione buona idea riallineare tutto e sostituire i perni ogni tanto…,ma un ulteriore aiuto non lo potrebbe dare effettuare l’accensione ingranando la prima muovere un po’ la moto (togliere “i pistoni”(è uno) dal punto morto superiore che mi sembra il problema) e dare lo start con la frizione tirata?

    #23449
    salvo605
    Partecipante

    Ho trovato, in giro per internet, l’affermazione (sotto)…
    riguardante il problema motorino-avviamento.

    Cosa ne pensate a riguardo…? 😉

    “Il bt come il drag star 1100 che portano lo stesso motore, sofrono di questo problena,
    il perno che sorregge l’ingranaggio di rinvio del motorino di avviamento, appoggia sul carter esterno,
    e sul carter interno, quello dell’albero motore per interderci, ha una boccola in fusione sottile di alluminio,
    con il tempo e gli avviamenti questa diventa ovale, così succede che quando fai l’avviamento il perno
    dalla parte dell’albero motore si mette di traverso, e quindi sposta anche l’ingranaggio, causando rumore.
    Se la moto è in garanzia, rivolgersi all’assistenza per cambiare i carter motore,
    se la moto è fuori garanzia si fà fare una boccola sottile di bronzo da inserire nella sede del perno.
    Ah, qualcuna tranciava anche il perno del motorino d’avviamento.”

    💡 ❓ 😯

    #23450
    salvo605
    Partecipante

    Date un’occhiata sotto…

    http://www.pagaduan.org/xvs1100/infos/megac_Exp.pdf

    …può essere utile…. 💡 😉

    #23451
    salvo605
    Partecipante

    e…un’occhiata anche a questo: http://www.pagaduan.org/xvs1100/infos/Vstar_starter.pdf

    😉

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