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12 Marzo 2011 alle 21:33 #6484MichelePartecipante
Ciao ragazzi, stavo pensando di prendere un mantenitore di carica, nonostante la batteria non mi abbia mai dato problemi per tanto tempo (ho dato una caricata preventiva perchè era un po’ stanca solo lo scorso anno, ed è la batteria originale del 2002!!!). Secondo voi è preferibile un semplice mantenitore (costi che partono dai 15€ in su) o prendere un apparecchio che faccia anche da caricabatterie (che ho già) il cui costo parte dai 30€ ? Occhio che non ne sto facendo una questione economica, ma solo vorrei sapere qual’è l’apparecchio più indicato secondo voi.
Grazie, ciao.Essere, non apparire.
12 Marzo 2011 alle 21:40 #53563rosso65PartecipanteIo ho un mantenitore di carica normalissimo pagato circa tre anni fa meno di 50 € e credo che questo sia sufficiente.
13 Marzo 2011 alle 11:07 #53564Diegone80PartecipanteCiao Michele, io fossi in te però cambierei prima di tutto la batteria…
E’ vecchiotta e negli anni perde efficienza, cosa che va molto poco bene per il tallone di achille della bull…
Prendi una bella batteria da 20 e non ci pensi più! 😉13 Marzo 2011 alle 18:54 #53565MichelePartecipanteCerto Diegone, penso anch’io che abbia svolto il suo compito e possa andare a riposo, ma voglio prendere comunque il mantenitore perchè sono troppo lunghi i periodi di fermo (purtroppo!!!).
Ma a quale tallone d’achille ti riferisci? Io non ho mai avuto problemi con la cagnona, sono fortunato o è perchè non ho fatto milioni di km (credo circa 25000)?Essere, non apparire.
13 Marzo 2011 alle 19:50 #53566AnonymousMembroIl tallone a cui si riferisce Diegone è la famosa ruota libera, vai su “cerca” digitando “ruota libera o RL” e ti si apre un mondo a parte.
Le super batteria è il primo medicinale per la ruota libera; poi segue cavo alimentazione e massa; credimi sono i migliori soldi che puoi spendere per la cagnetta…provare per credere.13 Marzo 2011 alle 20:29 #53567Diegone80PartecipanteEsattamente Michele, è proprio come dice matigiassi.
Il famoso problema è la ruota libera.
La batteria secondo me è la prima cosa, poi il mantenitore che sicuramente è utilissimo (io ho l’optimate).14 Marzo 2011 alle 15:57 #53568rinogattoPartecipantevai con ctek xs 800, se non erro, lo da in dotazione accessoria anche la yamaha.
Carica fino ai 35 ampere, circa, e manutiene fino a 100.
Io ce l’ho da due anni e mi trovo benissimo.
Costo intorno ai 35 euro.14 Marzo 2011 alle 22:56 #53569MichelePartecipanteGrazie per i consigli, ho letto qualcosa sulla RL e mi sono un po’ impensierito…e devo ancora approfondire! Bello il ctek, ho visto il mod. xs 0.8, l’evoluzione del xs 800, con 6 fasi diverse di ricarica a 49€ e poi ho visto un valex a 27.90€ con ricarica in tre fasi (c’è anche la versione solo mantenitore senza caricabatteria a 12.90€). Anche l’optimate è un bel prodotto, ma un po’ più caro. Il ctek ha un aspetto decisamente accattivante, ma non è l’estetica che mi interessa. Certo che lo pubblicizzano come il migliore e ne parlano tutti bene. Vediamo, ne ho visto un altro in un negozio con carica a 3.8A, che non è male e costa 59€. vediamo…intanto grazie ancora.
Essere, non apparire.
15 Marzo 2011 alle 11:23 #53570AdrianoModeratorePer il mantenitore di carica, se riesci a spendere qualche euro in più per l’ optimate fai un ottimo investimento! Infatti è stata la mia scelta…
Il Cteck eventualmente è un buon ripiego… evita prodotti sconosciuti o da mercatone!Se non hai ancora avuto problemi di RL, non significa che tu non debba sostituire immediatamente la batteria originale! Dopo l’ infausta progettazione della stessa, la batteria scarsa è il colpevole primario di questo guasto! C’ è un’ apposita discussione in merito alla batteria maggiorata che un po’ tutti stiamo adottando…
Vista l’ età della tua bull, datti una letta anche alla discussione sui cavi di potenza…
Se vuoi ci possiamo anche trovare (io sono di Salzano), così posso mostrarti di persona queste soluzioni! ::beer
Life is a journey, not a destination !
15 Marzo 2011 alle 17:26 #53571rinogattoPartecipanteIl ctek xs 0.8 lo trovi anche a meno e ti assicuro che va alla grande, avevo il tuo stesso problema
17 Marzo 2011 alle 9:44 #53572AnonymousMembrocomunque dire che la batteria originale è scarsa mi sembra un po improprio, la mia dopo quasi 4 anni parte con il semplice impulso e nessuno sforzo,e chiaro che con gli anni comunque va cambiata e nell’occasione mettere una piu’ potente non fa male
17 Marzo 2011 alle 16:04 #53573AdrianoModeratoreTutto il sistema di messa in moto della bull è stato sottodimensionato… la batteria… il motorino d’ avviamento… la RL… 😯
Il fatto che tu non abbia avuto problemi è motivato probabilmente dalla cura che hai riposto nella manutenzione ::beer
Ribadisco che la batteria è assolutamente sottodimensionata sia come capacità (Ah) che come corrente di spunto (A), l’ ho dimostrato io con le misure e come me molti del forum hanno potuto constatarlo… 😉
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17 Marzo 2011 alle 22:00 #53574ponch71PartecipanteDipende sempre uno da quanto ci corre , io in tre anni non ho avuto alcun problema , tutta perfetta ” unico neo che in tre anni ho fatto 500Km ” …..
17 Marzo 2011 alle 22:17 #53575MichelePartecipanteCiao, grazie a tutti per i consigli. Io nel frattempo ho visto anche lo Swithing Mode (almeno credo sia questa la marca) che lavora sia a 0.8A (che va bene per la moto) che a 3.8A (bene per l’auto) quindi può essere un buon compromesso, al costo di 55/60€, quindi abbastanza allineato agli altri. Credo che la prossima settimana farò l’acquisto, ma non so ancora quale prenderò. Mi stuzzica l’idea di avere un uso molteplice, perchè 0.8A sono pochini per l’auto. Per l’invito di Adriano ben volentieri, mi fa piacere imparare qualcosa e anche conoscerti, basta beccare il giorno giusto. Anche io non mi lamento della resa della batteria originale, solo di recente l’ho sentita un po’ stanca e non l’ho MAI caricata fino all’anno scorso. Poi che sia sottodimensionata non lo metto in dubbio, se Adriano ha fatto delle misurazioni, gli credo. Strano che un problema così importante non sia stato oggetto di rivalse nei confronti di yamaha e origine di una modifica…forse troppo pochi i casi, visto il numero di moto vendute? A proposito…qualcuno sa quante Bull girano in italia???
Lampi.Essere, non apparire.
17 Marzo 2011 alle 22:33 #53576AdrianoModeratoreMichele… ci possiamo trovare quando vuoi! Magari anche per una birra al Dubliner…
Io sono libero sempre le sere di martedì e giovedì, per gli altri giorni basta un preavviso 😉
Mandami un PM per scambiarci i numeri di cellulare…
Purtroppo dovrai accontentarti delle mie chiacchiere per ora, la bull lunedì va dal meccanico per il cambio olio motore, cardano e per la carburazione/sincronizzazione…
Ad aprile riattiverò l’ assicurazione, poi si potrà cominciare a fare qualche giro!
Comunque Switching Mode non è una marca… ma la tipologia di circuito che adotta il carica batterie… switching appunto (molti la definiscono digitale…), ma per 60,00 euro ti consiglio di prendere l’ Optimate 4 come il mio… Io l’ ho preso a Olmo di Martellago da Enixe. 0,8 A, 4 funzioni totalmente automatiche, compresa la desolfatazione, la componentistica è buona, io lo uso regolarmente anche per desolfatare e ricaricare le batterie AGM da competizione per auto che vendo io!
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