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20 Maggio 2014 alle 7:07 #85788AdrianoModeratore
@ACE cafè wrote:
da quando lo uso non ho piu avuto problemi di solfitazione (polverine bianche sulle pareti della batteria)……come si verifica la solfitazione in realta’ ??
La solfatazione degli elementi non è visibile dall’esterno… la si può solamente “misurare”!
Quella polverina altro non è che il residuo dell’elettrolisi (se noti si presenta solo sul polo negativo) che avviene quando nell’aria c’è un certo tasso di umidità… quella “polverina”, poi è corrosiva per i metalli e se non la sipulisce per bene con il tempo letteralmente si “mangia” il metallo del morsetto… hai mai visto quei “blocchi” di ossido che si fomano sui poli negativi delle batterie???
Per evitare questo nefasto effetto è sufficiente evitare che il polo negativo sia a contatto con l’aria… basta un po’ di grasso, oppure (per i più fighi) una spruzzatina di lubrificante al silicone spray ::e_wink::Life is a journey, not a destination !
21 Maggio 2014 alle 17:37 #85789pierdomenicoMembroraga ,permettetemi una domanda
Un uso costante ,giornaliero o quasi del manutentore,potrebbe fare qualche danno?21 Maggio 2014 alle 19:29 #85790ptcruiserPartecipantecaricare sempre la batteria non è un bene, a lungo potrebbe rovinarsi……..
22 Maggio 2014 alle 6:50 #85791AdrianoModeratore@pierdomenico wrote:
raga ,permettetemi una domanda
Un uso costante ,giornaliero o quasi del manutentore,potrebbe fare qualche danno?Se si utilizza un mantenitore digitale serio (Cteck ed Optimate sono quelli che suggerisco io perchè ho avuto modo di testarli a fondo), non c’è alcun problema! Sono progettati apposta ::e_wink::
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22 Maggio 2014 alle 6:52 #85792AdrianoModeratore@ptcruiser wrote:
caricare sempre la batteria non è un bene, a lungo potrebbe rovinarsi……..
Questo è vero solamente se utilizzi un mantenitore “tradizionale”, ovvero che non è in grado di eseguire delle verifiche sullo stato della batteria e di regolare di conseguenza il suo intervento ::e_wink::
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22 Maggio 2014 alle 16:15 #85793pierdomenicoMembroperfetto ,mi sembra di avere una ibrida ::mrgreen:: e ciò mi diverte un sacco
Ho preso il piccolo c teck
Sono pronto per il passaggio all’elettrico 😆
p.s la cteck sconsiglia l’uso di prolunghe
C’è una razio in ciò ,o lo dicono per farmi spendere 25 euro per una loro prolunga?24 Maggio 2014 alle 9:52 #85794AnonymousMembroIo ho questo da una vita e lo sto usando anke sulla Bull…mai avuto problemi anke dopo lunghi periodi invernali le moto sono sempre partite al primo colpo…ke devo cambiarlo? ::rolleyes::
24 Maggio 2014 alle 15:01 #85795AdrianoModeratore@pierdomenico wrote:
perfetto ,mi sembra di avere una ibrida ::mrgreen:: e ciò mi diverte un sacco
Ho preso il piccolo c teck
Sono pronto per il passaggio all’elettrico 😆
p.s la cteck sconsiglia l’uso di prolunghe
C’è una razio in ciò ,o lo dicono per farmi spendere 25 euro per una loro prolunga?Evidentemente dipende dal modello… più evoluto è e più “intelligente” è ::e_wink::
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10 Giugno 2014 alle 9:52 #85796pierdomenicoMembroRaga allora senza raccontarvi peripezie varie ,ho dovuto cambiare in garanzia la batteria ::mrgreen::
Ho l’impressione che la prima carica sia stata fatta da un elettrauto incomepetente che ha fatto praticamente bollire il tutto determinadone lo sversamento dell’acido,vi avevo detto ::mrgreen::
La batteria era dunque compromessa per “mia” colpa .
Forse la sstessa batteria è risultata troppo grande e troppo vuota per il regolatore e ho dovuto combiarlo
Oppure il regolatore aveva semplicemnte 10 anni ::mrgreen::
Oggi il venditore della batteria senza batter ciglio mi cambia la batteria 🙂 nonostante lo avessi informato che avevo avuto il problema al regolatore, ma non quello della prima “ebollizione”. ::mrgreen::
Al computer lo spunto risultava 129 ah piuttosto che 270 ah
Da buttare
In magazzino aveva una okiami ytx 20 cha bs che non una yuasa 👿
So che è inferiore ma la partita la volevo chiudere senza ulteriori spese.
Il quadro complessivo della situazione non mi faceva presagire nulla di positivo ed invece la garanzia ha funzionato.
E funzionerà anche per la nuova okiami 😆
Fatta questa premessa passiamo alle domande
L’elettrauto mi ha detto che posso caricare come prima ricarica utilizzando il manutentore ctek 0.8 dopo aver fatto riposare 24 ore l’acido
E vero o spara minchiate?
Per quante ore posso caricare con lo cteck 0.8
A quello che ho capito 0.8 sono gli ampere che vengopno caricati in un’ora?
Faccio io o porto da un elettrauto ???
Ditemi
Per adesso metto solo l’acido e apsetto 24 ore
L’elettrauto mi diceva che non c’era neanache bisogno della prima ricarica ma si sarebe ricaricato con la moto
Ovviamete però se viene prevista una ricaria ad un decimo degli Ah un motivo ci sarà
Grazie10 Giugno 2014 alle 12:37 #85797ptcruiserPartecipanteciao….24 ore con l’acido, 24 sotto carica……poi falla riposare un po e la sigilli!!! ::e_wink::
10 Giugno 2014 alle 13:54 #85798AdrianoModeratoreLa procedura corretta è aspettare 24 ore, poi sigillare, eseguire una carica completa (sarà il Cteck a dirti quando è ultimata… non è una questione di ore…) ed attendi ancora almeno mezza giornata prima di metterla in orizzontale ::e_wink::
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10 Giugno 2014 alle 15:33 #85799pierdomenicoMembrook
Grazie mille raga -
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