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29 Marzo 2014 alle 16:46 #84798ponch71Partecipante
@Adriano wrote:
mmm… sembrerebbero estremamente delicate nella carica… da quello che ho capito l’ideale sarebbe poter ricaricare ogni singolo elemento con dei caricabatteria perfettamente sincornizzati, e poi hanno una data di scadenza certa! 😯
::cry:: ::cry::
29 Marzo 2014 alle 20:15 #84799ACE cafePartecipanteDi questa batteria, ne ho parlato a gennaio con Marco di FutaRace (mio amico preparatore)….la cosa imbarazzante é quando me l’ha messa nelle mani !!
Pesa 3,5 kg in meno della maggiorata !!
Lui, sostiene siano buone, e che valgono il prezzo del biglietto….(prezzo proposto 175 euro)…pero’ le ha provate solo su dei 4 cilindri tipo RR….che non hanno certamente i nostri problemi di avviamento….
Domanda ai piu esperti di ELETTRICA :1) il mantenitore tradizionale andra’ ancora bene?
2 )come funziona la carica rapida ?….e se bisogna stare attenti a non scendere oltre a un certo livello di bassezza di potenza… pena, la perdita della batteria stessa ??
29 Marzo 2014 alle 21:45 #8480030 Marzo 2014 alle 15:57 #84801AdrianoModeratore@ACE cafè wrote:
Domanda ai piu esperti di ELETTRICA :
1) il mantenitore tradizionale andra’ ancora bene?
2 )come funziona la carica rapida ?….e se bisogna stare attenti a non scendere oltre a un certo livello di bassezza di potenza… pena, la perdita della batteria stessa ??
1) No, ne serve uno specifico.
2) Queste batterie non soffrono dell’ “effetto memoria” come le stradizionali acido/piombo. In verità, comunque, le batterie al litio per allungare loro la vita occorrerebbe scaricarle completamente ogni “tot” cicli di carica normale.
La cosa che più mi fa storcere il naso è che hanno una scadenza certa, praticamente dal momento in cui vengono prodotte iniziano ad invecchiare e non importa se noi le prendiamo “nuove” da un rivenditore… se sono ferme in magazzino, per esempio, da un anno sono comunque “vecchie” di un anno… a differenza di quelle tradizionali che si deteriorano con l’uso.
Life is a journey, not a destination !
30 Marzo 2014 alle 17:35 #84802RudyPartecipanteUna pila al Li-Ion singola non va mai scaricata sotto una certa tensione, per evitare danni irreversibili. Di conseguenza tutti i sistemi che utilizzano batterie al Li-Ion sono equipaggiati con un circuito che spegne il sistema quando la batteria viene scaricata sotto la soglia predefinita
31 Marzo 2014 alle 8:16 #84803kiwi1Partecipante… comunque qualcosa si muove in questa direzione: per la prima volta ho trovato la pubblicità di una batteria al litio sulle pagine di una rivista motociclistica…. ::e_geek::
31 Marzo 2014 alle 8:41 #84804AdrianoModeratore@Rudy wrote:
Una pila al Li-Ion singola non va mai scaricata sotto una certa tensione, per evitare danni irreversibili. Di conseguenza tutti i sistemi che utilizzano batterie al Li-Ion sono equipaggiati con un circuito che spegne il sistema quando la batteria viene scaricata sotto la soglia predefinita
http://www.focus.it/tecnologia/trucchi/lunga-vita-alle-batterie-agli-ioni-di-litio_C12.aspx
Probabilmente il cilco di scarica dovrebbe essere “pilotato”… boh ::rolleyes::
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