La moto non parte

Home Forum …::OFFICINA::… La moto non parte

• Il topic è vuoto.
Stai visualizzando 15 post - dal 16 a 30 (di 48 totali)
  • Autore
    rosso65
    Partecipante

Ringrazio tutti per l’interessamento, ho già mandato dell’email a qualche motodemolitore nella lista che ha fatto Alen, appena ricevo qualche risposta vi terro informati,anche se io nel frattempo mi sono dato da fare e nel pomeriggio, con l’aiuto di un collega di lavoro, siamo andati alla yamaha abbiamo chiesto e il prezzo del motorino ( al pubblico) è di 570 € però mi viene fatto uno sconto del 30%, per cui mi verrebbe circa 399, che ne dite? di meglio non sono riuscito a fare, perchè mi è stato sconsigliato di farlo aggiustare, ora mi sono stancato vado a riposare domani ci risentiamo ( è da stamattina alle 4 che sono sveglio inizio alle 5 a lavorare) non mi dite niente, non riesco a tenere priprio gli occhi aperti. ci sentiamo domani. Ciao

P.S. : volevo solo dirvi che siete ” mitici

Anonymous
    Membro

ti hanno sconsigliato di farlo ri-bobinare in funzione del fatto che sono venditori e gli interessa vendere il prodotto! Su un motorino vai tranquillo che fargli avvolgimento + cuscinetti lo revisioni completamente!

Il discorso invece è diverso da parte di chi li revisiona, su roba di piccole dimensioni (quale può essere il motorino) normalmente il costo della “revisione” è maggiore in proporzione alla revisione di un motore + grande, e quindi spesso conviene comprare un motorino nuovo che far revisionare quello andato!

Il discorso vale anche per i motorini d’avviamento ma era un discorso generico sui Motori elettrici.

fabrizio
    Partecipante

Qui dalle mie parti chi ripara trapani elettrici ha la possibilità di fare avvolgimenti e delle volte trovi la bottega col classico “”NONNO”” che pero’ è 60 anni che avvolge motori e te lo fà ad un prezzo di favore e a titolo di cortesia.

Io l’ho buttata lì, spesso l’artigianato , in italia, va ancora molto……..

ponch71
    Partecipante

@rosso65 wrote:

brutte notizie, l’indotto del motorino è bruciato, bisognerebbe rifare l’avvolgimento nuovo, costo? si parte da circa 200€, cosa fare? Datemi un consiglio, se conviene fare questa operazione o comprarlo nuovo? Intanto do un occhiata in giro (Vedi internet) casomai qualcuno c’è l’ha, chissà.
    Il resto è a posto. Ciao

Bruciato perchè è scuro o perche misurando col tester è interroto.Perche magari con la sola tornitura e smiccatura molte volte si risolve (ce ne vuole per bruciare un indotto )..
    ………….Walter……..

Anonymous
    Membro

Normalmente si brucia l’isolante e non il “cavo” o il filo di rame! Cmq può capitare!

Certo che se Rosso prende il tester e misura ai capi del motore, indicativamente ti deve segnare qualche ohm. Il fusibile è da 10 A quindi al massimo il valore che leggi non deve essere inferiore ai 1,2 Ohm. Dai 1.5 ohm a salire fino ad un massimo di 3 ohm non di + altrimenti non credo che riuscirebbe a far muovere nulla sulla Bull! Se invece vedi che ti misura OL per i tester digitali o infinito per quelli analogici allora il tuo avvolgimento è partito! Se è un tester analogico la lancetta deve arrivare verso il fondo scala ma non raggiungerlo! 😛

In questo modo lo puoi provare. Se misuri meno di 1,2 controlla il fusibile perchè te l’ha sparato sicuro! 😛

rosso65
    Partecipante

Il motorino l’ho portato smontato da un elettrauto di mia conoscenza ed insieme l’abbiamo aperto
    e mi ha fatto vedere all’interno l’indotto era viola e puzzava di bruciato poi la sua diagnosi è stata questa, per lui comunque il motorino era andato, per quanto riguarda l’impianto elettrico la moto è a posto già controllata e non ci sono dispersione di corrente, la batteria è nuova (originale yamaha)
    il pulsante è a posto, i fusibili sono a posto l’unico indiziato è lui e ci sono le prove, ripeto a stò punto visto che ho avuto ( credo ) un prezzo abbastanza buono per il nuovo, si taglia la testa al toro e pazienza (tanta).

ACE cafe
    Partecipante

Io uno che riavvolge motori elettrici in genere lo conosco vuoi che mi informi….non sò se per i motori di avviamento valgono le stesse regole……

rosso65
    Partecipante

Facciamo cosi Ace, io il pezzo l’ho già ordinato, (costo 399€) tra una settimana mi arriva, pero io questo motorino che ho lo voglio far aggiustare , “se ci si riesce”, almeno se a qualcuno di noi gli capita la stessa situazione, sa a chi rivolgersi, visto che la nostra moto soffre di questo male, credo che lo scopo di questo forum sia anche questo, io prova a gurdarmi intorno, per trovare qualche artigiano, se esiste, che possa fare questo lavoro , se voi conoscete qualcuno nelle vostre zone, io vi posso anche spedire il pezzo, lo si fa aggiustare, e vi dico che il pezzo rimane a disposizione degli utenti del forum, per chi ne avesse bisogno. Ciao

Anonymous
    Membro

Fai controllare la ruota libera insieme al motorino. a volte la causa dello sforzo è propio il cattivo funzionamento della stessa…

Foto del profilo di FacebookAlen
    Partecipante

@rosso65 wrote:

Facciamo cosi Ace, io il pezzo l’ho già ordinato, (costo 399€) tra una settimana mi arriva, pero io questo motorino che ho lo voglio far aggiustare , “se ci si riesce”, almeno se a qualcuno di noi gli capita la stessa situazione, sa a chi rivolgersi, visto che la nostra moto soffre di questo male, credo che lo scopo di questo forum sia anche questo, io prova a gurdarmi intorno, per trovare qualche artigiano, se esiste, che possa fare questo lavoro , se voi conoscete qualcuno nelle vostre zone, io vi posso anche spedire il pezzo, lo si fa aggiustare, e vi dico che il pezzo rimane a disposizione degli utenti del forum, per chi ne avesse bisogno. Ciao

Apprezzabile…oltre a generoso un signore del forum…complimenti.

Anonymous
    Membro

Confermo!…… e non è neanche la prima volta…..

https://www.yamahabulldog.com/bbforum/viewtopic.php?t=590

😀 😀 😀

Anonymous
    Membro

Io posso sentire il fornitore della ditta dove lavoro. Vediamo cosa ottengo ma non riesco a chiamarlo prima di lunedì, domani mattina parto per Brescia e torno venerdì sera! 😉

rosso65
    Partecipante

Vi ringrazio per i complimenti, 😳 😳 😳 😳 😳 non mi fate diventare rosso
    ( poi dovrò chiamarmi incandescente 130) no scherzo, se faccio questo è perchè lo siete anche voi , come dicevo in un’altra discussione riguardo a questo forum, e poi anche voi vi siete messi a disposizione , chi mi ha trovato tutti i demolitori facendomi un elenco, che mi ha dato consigli sul cosa fare e non fare chi si sta prodigando per trovare un artigiano per il riavvolgimento, a proposito di questo, ripeto chi conosce qualche artigiano che è in grado di farlo riparare , se mi contatta io gli spedisco il motorino e lo si fa aggiustare ( naturalmente a mie spese) poi se malauguratamente a qualcuno capita la mia stessa disavventura sappiate che io ho il pezzo incriminato della nostra Bull , se mi posso permettere di suggerire un’idea agli amministratori del forum di creare (se possibile) diciamo, una specie di “elenco” degli iscritti che hanno dei pezzi di ricambi relativi alla nostra moto , non so se è una buona idea o una str……ta, che ne dite? ciao

P.S. : per Alex 72 appena sistemato il motorino, la prima domenica libera mi faccio un giro dalle tue parti così ci andiamo a bere qualcosa a Menaggio ok, 😉 Ciao

fabrizio
    Partecipante

Ciao Rosso

La tua idea non è malvagia. Vedremo come e cosa fare. Si potrebbe aggiungere una parte nuova al forum dedicata a motodemolizioni e ricambistica. Vediamo anche gli altri Admin cosa ne pensano!! Non sono solo, per fortuna!!!

tiz
    Partecipante

@fabrizio wrote:

Ciao Rosso

La tua idea non è malvagia. Vedremo come e cosa fare. Si potrebbe aggiungere una parte nuova al forum dedicata a motodemolizioni e ricambistica. Vediamo anche gli altri Admin cosa ne pensano!! Non sono solo, per fortuna!!!

Personalmente credo sia un’ottima idea visto che la moto non è più in produzione ed i ricambi diventeranno sempre più difficili da trovare oltrechè costosi 🙄 😉

Stai visualizzando 15 post - dal 16 a 30 (di 48 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.