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2 Ottobre 2012 alle 15:50 #75479AnonymousMembro
@ACE cafè wrote:
Il banco a rulli misura la sola potenza alla ruota…oltre che i rapporti stechiometrici e i dati relativi alla coppia…quindi ci devi spiegare come puoi dare dati cosi certi riguardo la potenza all’albero…!! E’ materialmente impossibile determinare o calcolare la dispersione in cv causata dalla rapportatura del cambio dalla frizione e dal giunto cardanico con relativa coppia conica !!
Allora, io nella mia azienda ho un banco a rulli e mi permetto di poterne sapere qualcosina in più delle chiacchere da bar.
Il banco prova in questione può calcolare la potenza dissipata, ovvero la potenza che viene persa nella trasmissione del moto tra trasmissione iniziale e finale.
Il banco è certificato e ti assicuro che ho fatto oltre un centinaio di prove con scarichi originale e altrettanti con scarichi racing e il risultato del calcolo del banco riguardo alla potenza dissipata è corretto con una differenza dai dati del libretto del 1%.I risultati che ho sul report riguardo alla mia moto sono questi:
Potenza massima all’ albero 52 kW 71CV
Potenza massima alla ruota 47KW 64CV
Potenza massima a 133km/h (IV° Marcia ) a 6137 giri/min
Coppia massima 96Nm a 51km/h a 2342 giri/min
V max 147 (IV° Marcia) a 6791 giri/min
Adesso puoi credermi o no a me non fa certo differenza, dato che ci lavoro tutti i giorni e so come funzionano le mie cose, ma se cerchi su internet credo che troverai qualcosa a riguardo dei banchi che calcolano la potenza dissipata.
Altrimenti se vuoi possiamo fare che vieni da me con la tua moto, o qualsiasi altra moto, la testiamo e vediamo se dico cazzate, se ho ragione però mi offri una birra, altrimenti te la offro io!!! 😀
Qui trovi il banco in questione ( moto ) SSM 401.
2 Ottobre 2012 alle 16:05 #75480ponch71PartecipanteHai usato un banco prova inerziale o frenato o cosa normalmente usi ……
2 Ottobre 2012 alle 16:38 #75481AnonymousMembroBanco a rullo frenato.
Rettifico, per questa prova ho utilizzato questo banco che è un banco a rullo (singolo) frenato.
Dato che di banchi di prova potenza ne ho 4 è meglio specificare.2 Ottobre 2012 alle 16:49 #75482ponch71Partecipante@BulldogVR wrote:
Banco a rullo frenato.
Rettifico, per questa prova ho utilizzato questo banco che è un banco a rullo (singolo) frenato.
Dato che di banchi di prova potenza ne ho 4 è meglio specificare.Era solo semplice curiosità di cosa usi …..perchè deduco da quello che scrivi e come lo scrivi che sei un preparatore 😆
2 Ottobre 2012 alle 19:22 #75483RudyPartecipantedomanda ? come effettui la prova all’albero ? alla ruota ci arrivo 😆 all’albero mi sfugge :-((
2 Ottobre 2012 alle 21:22 #75484ACE cafePartecipanteBulldogVR wrote:Banco a rullo frenato.
Rettifico, per questa prova ho utilizzato questo banco che è un banco a rullo (singolo) frenato.
Dato che di banchi di prova potenza ne ho 4 è meglio specificare.[/quoteCaro amico, non é nel mio stile prendere in giro la gente e tantomeno etichettarla bugiarda…detto questo, per rispetto nei tuoi confronti,…posso asserire con serenita’ che le mie sono veramente chiacchere da Bar, perche’ io un Bar lo possiedo veramente…ed è altrettanto vero, che di prove con la Bull su un banco a rulli frenato ne ho effettuate 4, delle quali una comparativa con la Bull di Rodtek..per altro ingegnere e non venditore di coriandoli !!
Ma veniamo al dunque:
1) hai detto detto che i dati rilevati dal tuo banco si distaccano da quelli dichiarati dell’1%….pero’ da 47,8 kw a cio’ che tu dici c’é ben di più in percentuale !!
2) la differenza da te constatata tra il dato all’albero e quello alla ruota é di circa 7cv…un po’ poca per una moto con trasmissione cardanica…il 10% di dispersione é piu’ consono ad una trasmissione a “catena” ….
3) La mia Bull ha le seguenti modifiche:
rimozione fermi carb.
Rimozione A.i.s
getti originali mikuni da 147,5
spilli dynojet a conicita’ doppia
filtro BMC
scarichi SBK leovince diretti
bobine dynatek da 3 ohm con cavi candele in anima carbonio a conduzione totalecentralina aftermarket con mappatura della fasatura d’anticipo più spinta (estrapolata parzializzando il gas ogni 500 giri sempre a banco..picco max di curva 6850 giri/min con taglio limitatore a 6900)
piatto frizione Barnett a 6 molle da 64 libbre.(per evitare slittamenti tipici del piatto a tazza nelle brusche aperture di gas)Risultato…..67 cv ruota…..tu ne fai 64 solo con la sostituzione dei silenziatori ….e’ questo che non mi convince !!……per il resto nulla di peronale!!
2 Ottobre 2012 alle 22:11 #75485ACE cafePartecipante@Rudy wrote:
domanda ? come effettui la prova all’albero ? alla ruota ci arrivo 😆 all’albero mi sfugge :-((
quoto in pieno…faccio la medesima domanda !!….
P.s
specifico che la domanda non é sarcastica…nella vita non si finisce mai di apprendere…!!3 Ottobre 2012 alle 0:56 #75486AnonymousMembroAllora i risultati che ti ho dato nel test, come specificato nel primo post riguardante le prove al banco, le ho fatte con gli scarichi G&G, quindi la potenza è diversa da quella dichiarata al libretto.
Altra cosa io la moto l’ho presa usata e a sto punto se quello che dici è vero io non so se abbia subito qualche modifica a livello di motore, perchè la moto era dal concessionario e mi hanno assicurato che le modifiche erano solo estetiche, oltre agli scarichi s’intende..!Comunque torniamo alla prova, il banco funziona così, la prova si chiama “sweep test”, si porta il mezzo a 4000 giri nella marcia di prova, si preme il pulsante che fa acquisire al banco il riferimento giri/velocità.
Poi si ferma la moto e gli si da la velocità alla quale iniziare la misurazione, che io ho impostato a 50kmh, ora il banco da il via, si parte e si mette nella marcia di prova restando sotto ai 50kmh, una volta arrivati in IV ( quella di usare la 4a non è una regola, ma è una cosa che decido io dato che quando capita di provare moto con una discreta cavalleria, in 4a marcia difficilmente superano i 300kmh, che è il limite del banco e di sicurezza mia personale ) dicevo, una volta messa la 4a restando sotto il limite dove il banco inizia la lettura ( 50 kmh ) spalanco il gas, qui si sa cosa succede… una volta che entra il limitatore, a quel punto si tira la frizione e si lascia andare la ruota senza scalare ne frenare, in quel momento il banco inizia il calcolo della potenza dissipata.
Il banco misura il tempo che la ruota impiega a tornare alla velocità di 50kmh( ovvero l’inizio della misurazione iniziale).
Il banco è frenato ( frenatura strada) in automatico, ovvero simula l’attrito che la moto avrebbe su strada, quindi la decelerazione sarà come su strada, quindi il banco al momento del tiro della frizione sa già quanta forza è servita alla ruota per arrivare a al massimo della sua potenza (potenza alla ruota) , ora mantenendo la frizione premuta, calcola la forza assorbita dagli organi della trasmissione che in quel momento sono le forze che condizionano la decelerazione della ruota, in quanto il banco conosce già la forza che lui stesso imprime al rullo, che incide sulla decelerazione.
Quindi al termine del test il banco ha i seguanti dati potenza alla ruota e coppia alla ruota, conosce già la frenatura che lui stesso ha applicato al rullo, quindi se per esempio una volta arrivati a limitatore, sollevassimo la ruota e lasciassimo girare il rullo a vuoto lui saprebbe che la forza dissipata è zero in quanto il tempo di decelerazione sarebbe quello che lui stesso sa già.
Invece lasciando la moto sopra e tirando la frizione il rullo decelererà più velocemente in quel modo riesce a calcolare la forza assorbita dagli organi di trasmissione e convertirla in potenza che aggiungerà alla potenza ottenuta alla ruota e quella è la potenza all’albero calcolata in base alla potenza dissipata.
La regola in soldoni è questa, più velocemente la ruota decelera, più significa che il motore ha dovuto spingere per farla muovere, provate a pensarci ha senso, ovvero, per esempio, se per passare da 150 a 50 ci mette 5 secondi significa che la trasmissione frena molto la ruota quindi il motore per far muovere la trasmissione e la ruota ha dovuto imprimere una forza notevole. Quindi conoscendo la frenatura del rullo, va a calcolare la differenza di potenziale esercitata dalla decelerazione della ruota data dagli organi di trasmissione ( come se fosse una potenza contraria, infatti sul grafico esce una curva in negativo ) a quel punto la somma alla potenza risultata alla ruota ( ottenuta nella curva positiva di accelerazione ) e mostra il risultato, che è la potenza calcolata all’albero.Riguardo al mio lavoro, non sono un preparatore, ma lavoro con le moto e faccio per lo più test di comparativa tra scarichi originali e di sostituzione, su moto nuove e usate per quanto riguarda i risultati della potenza i valori si discostano dell’1% dai valori dichiarati dai costruttori.
Per chiarire una cosa, ho anche un banco per la potenza reale all’albero, ma quello implica ore e ore di lavoro dato che bisogna smontare il motore e collegare l’albero direttamente al banco prova, e quello calcola la potenza reale all’albero, ma solitamente quel tipo di prove noi le facciamo per motori nuovi dove non si conosce la potenza e bisogna misurarla direttamente all’albero.Quindi il dato che ti ho dato riguardo alla mia moto, è il risultato di un calcolo che però è molto vicino ai valori reali, come detto prima con uno scarto in più o in meno dell’ 1 % e quindi dopo centinaia di prove fatte e verificate su moto diverse posso dire di fidarmi del risultato ottenuto.
Comunque l’offerta è valida Ace, se vuoi venire a fare un lancio non ho nessun problema a riguardo però la birra è d’obbligo! 😛
3 Ottobre 2012 alle 2:14 #75487ACE cafePartecipanteLa tua moto, si è riaffacciata su questo forum, dopo un po’ di assenza, ricordo anche chi era il vecchio proprietario….che non diro’ per privacy…E’ probabile che abbia montato, come lo hanno fatto tantissimi qui, il kit Dynojet che normalmente incrementa, coadiuvato da scarichi,7-8 cv se ben carburato !!
Se vuoi toglierti la curiosita’…è sufficiente che alzi il serbatoio rimuovendo le viti e guardi la cassa filtro, se il nasetto di aspirazione è quello della TDM, o è stato rimosso lasciando il buco, vuol dire che è stata fatta la modifica carburatori piu’ o meno pesante !!
Posso dirti che, nella media, con la modifica leggera sei circa a 60/61cv ruota con il kit Dynojet puoi arrivare 62/63 cv….quindi più o meno ci siamo !!Per quanto riguarda la spiegazione di come un banco calcola la potenza all’albero sei stato pienamente esaustivo e convincente…mi inchino e ti ringrazio per aver raccontato qualcosa che io non conoscevo !!…
Per quanto riguarda l’invito al banco rulli …avrei accettato anche per una cassa di birra !!
Dopo il montaggio della nuova centralina, nella successiva rullata a banco ho incrementato di 3cv… ma la carburazione si è un po’ ingrassata e quindi dovrei trovare il tempo per calare di un punto i getti per smagrirla e poi venire a testarla da te !!…magari a primavera prossima !!3 Ottobre 2012 alle 16:42 #75488RudyPartecipantegggggrazie
3 Ottobre 2012 alle 22:59 #75489AnonymousMembroFiguratevi, è anche per questo che esistono i forum… scambiare conoscenze e opinioni no?! 😀
A questo punto credo che sia stata fatta qualche altra modifica oltre ai semplici scarichi, ho una domanda ace, gli scarichi leovince che hai tu sono omologati per la bulldog?
Se si che modello sono? perchè io sono innamorato dei GPpro ma di omologazione sulla bulldog neanche l’ombra!!! 🙁Un’altra cosa, hai parlato di una centralina, il mio meccanico, non che preparatore, mi ha proposto una centralina che posticiperebbe l’ingresso del limitatore di circa mille giri, consentendo quell’allungo di cui si sente effettivamente la mancanza…
Domanda, qualcuno sa che centralina è, non mi sono stati date le specifiche ne il nome del costruttore… ma magari voi sapete di qualcuno che l’ha effettivamente montata e dei pareri a riguardo…Grazie comunque per il confronto… in settimana mi tolgo il dubbio sul carburatore…
4 Ottobre 2012 alle 2:59 #75490ACE cafePartecipanteI miei Leovince hanno la severa omologazione rilasciata dall’A.I.N.U…associazione italiana non udenti…
La centralina è farina del mio sacco, credo di essere l’unico ad averla montata e testata….non pensare che sia un genio dell’informatica ho semplicemente un contatto estero che mi fornisce centraline diciamo “vergini” plug and play (con connessioni come da origine) e programmabili, corredate della mappatura originale…metto la moto sul banco Dynojet di un’officina di mia fiducia e partendo dalla mappatura d’anticipo base rullando mille volte vado a variare con l’ausilio di un pc i gradi di anticipo..la’ dove serve…alzando quanto basta il taglio del limitatore…..
Quello che invece hanno proposto a te …altro non è che un modulo “aggiuntivo” che inganna la centralina originale e sposta il taglio inutilmente a 7000….
Se vuoi te la posso far provare a banco…l’unica fatica da compiere è smontare le batterie staccare il connettore della tua ed attaccarlo alla mia….ma pero’ a sto’ giro le birre le paghi tu.. 😆 😆
4 Ottobre 2012 alle 14:37 #75491AnonymousMembroPuò essere un’idea!
Rilancio entrambi mettiamo le moto io ci metto il banco e tu da bar owner ci metti la birra!!! 😀4 Ottobre 2012 alle 14:39 #75492AnonymousMembroPerò nell’equazione dobbiamo inserirci anche un gommista! 😉
19 Aprile 2014 alle 9:24 #75493BulldogvrMembroSalve a tutti!
VENDO LA DAMA BIANCA se interessati mandate pvt o mail!
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